La Confederazione Agricoltori Italiani (CIA Campania e rispettive sedi provinciali di Avellino,Benevento, Caserta, Napoli e Salerno) rinnova l’accordo di collaborazione con Galeo Energy, aziendadi Caserta specializzata nel settore delle energie rinnovabili e dell’energy management, per affiancare ipropri associati nella realizzazione di interventi di efficientamento energetico in occasionedell’imminente pubblicazione del nuovo “Nuovo Bando Parco Agrisolare 2023”.La…
Elements
MARCHI DI QUALITA’ / VINO DOC CAMPANIA – Parla Stefano Di Marzo (Cia Avellino)
“Non mettere in discussione il primato dell’enologia irpina” La proposta dell’assessore all’agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, di costituire una denominazione d’origine controllata “Vino Campania” non trova opposizione pregiudizialeda parte della Confederazione italiana agricoltori, ma incontra osservazioni di merito tecnico destinate, auspicabilmente, ad alimentare il confronto. E’ il presidente di Cia Avellino Stefano Di Marzo a spiegare la posizione della sua organizzazione. Da anni impegnato…
TRE DOMANDE A… / GIUSEPPE PEDERSOLI (commercialista): Condono? Aspettiamoci un grande flop
La scadenza per la domanda di rottamazione (quater), fissata inizialmente al 30 aprile, è slittata poi al 30 giugno 2023. “Presentarla è stata meno facile del previsto. E non basta: secondo me sarà un flop…”. Il giudizio è di Giuseppe Pedersoli, commercialista, assessore a Frattamaggiore, già difensore civico del Comune di Napoli, opinionista. Un flop?…
Boom del turismo a Napoli, “effetto scudetto e città accogliente”
Parla Teresa Armato (assessore al Turismo): “Più che vietare serve regolamentare“ Assessore Armato, la città vive un momento di forte ripresa, è attratta da flussi turistici ogni anno più intensi. Fino al boom di quest’anno, favorito dall’exploit della sua squadra di calcio…. Napoli piace sempre più. Assistiamo a un aumento del 30% di visitatori stranieri…
DAC, approvata relazione al bilancio 2022
Luigi Carrino (presidente DAC): “L’industria campana del settore è la più resiliente“ L’Assemblea dei Soci del Distretto aerospaziale della Campania (DAC) ha approvato il bilancio chiuso al 31 dicembre 2022. Un anno in cui il network presieduto da Luigi Carrino ha visto il punto di maggiore proiezione all’estero nella partecipazione al salone parigino di Le…
La French Tech incontra l’Italian Tech
Rafforzata la cooperazione tra Francia e Italia attraverso la community degli innovatori Italia e Francia sono oggi più vicine grazie alle startup del Mezzogiorno. La cooperazione fra i due Paesi si rafforza nel l’incontro fra gli ecosistemi nazionali delle start up. Per la prima volta dalla sua nascita la French Tech si presenta nel Mezzogiorno…
TRE DOMANDE A… / Parla Fabio De Felice: “La corsa del digitale non si fermerà”
Dominare il fenomeno dell’intelligenza artificiale è meglio che subirla Imprenditore, fondatore di Protom, professore presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. Fra i massimi esperti di tecnologie digitali, Fabio De Felice ha accettato di inaugurare la rubrica intitolata “Tre domande a…”, scelta di cui la redazione di www.ilsudonline.it è molto grata….
EMERGENZA PSA / Blitz della Regione sulla peste suina africana
L’assessore Nicola Caputo: “Con ristori veloci e interventi immediati si può eradicare il virus in dodici/ventiquattro mesi“ In serata arriva il plauso delle organizzazioni agricole. La nota dell’assessore Nicola Caputo sui ristori per le aziende che hanno subito i danni della peste suina africana è stata fatta segno di apprezzamento da parte della struttura regionale…
SCUOLA E INNOVAZIONE / Conclusa la sperimentazione con i social robot nelle aule italiane
Lezioni più interattive e stimolanti con il Classmate Robot di Protom Si chiude con successo la sperimentazione di Classmate Robot di Protom avviata in cinque scuole per l’anno scolastico 2022-2023. Il social robot si è dimostrato un compagno di classe unico e coinvolgente, con numerosi benefici per docenti e alunni. Lezioni appassionanti, interattive e dinamiche hanno avvicinato…
Verso le votazioni per eleggere organismi dirigenti provinciali Cia
Il commissario Cia per la provincia di Salerno, Raffaele Amore, comunica che si terranno nel prossimo mese di luglio le assemblee intercomunali per la nomina di 29 delegati Cia e che entro il 28 luglio saranno eletti i nuovi organismi dirigenti, presidente in testa. “E un momento di democrazia interna per Cia Salerno al quale…
Con i premi di Stabia Space Village partono i primi “young hub” di start up spaziali
Nella giornata di venerdì 23 giugno si è tenuta la competizione tecnologica intitolata “Stabia Space Village”, a cui hanno partecipato studenti di scuole superiori locali. L’evento è stato organizzato in una sala del Campus della Università Federico II a San Giovanni a Teduccio, dove ha sede l’Innovation Hub di Intesa Sanpaolo. Vincitori di una borsa…
AEROSPAZIO / Al salone di Parigi Campania protagonista
Luigi Carrino (DAC) introduce il workshop sull’accordo con Intesa Sanpaolo Campania protagonista al Paris Air Show. Al Salone dell’Aeronautica e dello spazio di Parigi la regione dove il settore è più presente nel Mezzogiorno si è distinta per le presenze (31 le aziende e i consorzi partecipanti) e l’importanza della missione collettiva, svoltasi sotto l’egida…
Idrogeno, primi test a Dubai per il progetto di ricerca targato Graded-University of Sharjah
Entra nella fase dei test il progetto di ricerca sull’idrogeno avviato da Graded a Dubai in collaborazione con l’Università di Sharjah. L’intervento, intitolato “Green Hydrogen Storage combined with a bifacial PV system”, ha l’obiettivo di sviluppare un sistema di alimentazione a micro-rete a celle a combustibile fotovoltaico/idrogeno per edifici efficienti dal punto di vista energetico utilizzando il raffreddamento integrato del…
A Napoli Samantha Cristoforetti ha incontrato i ragazzi di “Operazione Cielo”
Oltre 200 giovani hanno avuto l’occasione di confrontarsi con l’astronauta L’astronauta Samantha Cristoforetti ha incontrato oggi più di 200 ragazzi presso il Teatro Trianon Viviani nel quartiere di Forcella a Napoli. L’incontro si inserisce nell’ambito delle iniziative legate ai summer camp di “Operazione Cielo” organizzati da Il Cielo Itinerante, l’associazione italiana non-profit fondata nel 2021 con l’obiettivo di avvicinare…
A Napoli tre giorni di eventi per gli stati generali della Prevenzione
Buona Salute, vaccinazioni e malattie rare La Buona Salute al Sud, da preservare a ogni età con la prevenzione e i corretti stili di vita; le vaccinazioni dell’adulto fragile in ospedale per contrastare le malattie infettive quali principali cause di complicanze cliniche in cronici e anziani e infine un focus sulle malattie rare di cui…
È emergenza viticoltura campana, Cia chiede alla Regione di attivare tutti gli strumenti disponibili
Stato di calamità, ma non solo, serve una rivoluzione nella gestione del rischio Stamane i vertici di Cia Agricoltori Italiani inviano una lettera all’assessore all’agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, e alla direttrice generale delle Politiche agricole regionali, Mariella Passari, per porre in evidenza i danni ingentissimi che si stanno verificando nei vigneti provocati dai…
Salta l’acconto sulla Pac 2023, Cia chiede l’anticipo dei pagamenti ad ottobre
Per la campagna 2023 il Ministero dell’agricoltura non ha attivato l’anticipazione dei pagamenti della Politica agricola comune entro il 31 luglio, mediante un decreto che avrebbe dovuto emanare entro il 30 aprile scorso. Resterà così inutilizzata la liquidità messa a disposizione dal Ministero dell’economia. Al contrario degli scorsi anni, le imprese agricole non riceveranno alcun…
BCP, al via “Parole e musica in cortile. Afflato napoletano”
In occasione dei 135 anni dalla sua fondazione, la Banca di Credito Popolare riapre le porte della sede storica di Palazzo Vallelonga a Soci, Clienti e cittadini per la rassegna “Parole e Musica in cortile. Afflato napoletano”. Le Serate in cortile della BCP ritornano lungo il Miglio d’Oro dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia….
EMERGENZA IDRICA / Diventa legge il Decreto Siccità
Sbloccate risorse pari a 7 miliardi di euro Desertificazione e alluvioni, siccità ed emergenza acqua. Su questo fronte critico per il futuro del territorio italiano, ci sono importanti novità da porre in evidenza. Lo fa, tra gli altri, il sito AgroNotizie con un articolo di Mimmo Pelagalli pubblicato il 13 giugno. Titolo: “Il Decreto Siccità…
Asl, ospedali e accreditati: da Napoli un tour nelle Regioni per la sostenibilità della Sanità pubblica
Asl, ospedali e assistenza sanitaria accreditata fanno parte di un unico sistema di cure pubbliche, gratuite per il cittadino e necessarie per garantire i Livelli essenziali di assistenza. Parte da Napoli e della Campania un tour in tutte le regioni italiane promosso da Confindustria (con le sue Sezioni Sanità) e da Motore Sanità per ribadire…
Seconda edizione del Premio Giacinto Gigante
Riconoscimenti alle carriere di Paola Capriotti, Guido Giannini, Mimmo Grasso, Virgilio Del Guercio, Franco Iavarone Mentre a Napoli monta la polemica perché c’è chi vuole cambiare il nome a un premio storico (Premio Napoli) pur di mostrare la parvenza di un’idea, c’è chi, invece, come l’imprenditore e guerriero culturale Willy Santangelo, lontano dai clamori, con…
Premiazione al Festival di teatro scolastico de “La guerra non è mai finita”
A vincere il premio un liceo di Caserta Lo spettacolo teatrale del Liceo Classico “Pietro Giannone” di Caserta travolge il Festival di teatro scolastico di Castel di Sangro, ideato e diretto dal prof. Antonio Brescia: durante la premiazione presso il Teatro F. P. Tosti della splendida cittadina abruzzese il Liceo ha riportato i premi per…
INNOVAZIONE / Da Benevento il nuovo progetto Cantico
Nuove tecnologie al servizio dell’opera lirica Valorizzare il patrimonio delle produzioni liriche e dei teatri di prosa italiani attraverso metodi e strumenti Ict: è questa l’ambiziosa sfida del Progetto “Cantico”, presentato questa mattina a Benevento, all’Auditorium San Vittorino, alla presenza di Caterina Meglio, Presidente del Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento, Clemente Mastella, Sindaco di Benevento, Luigi Nicolais, Consigliere per le Politiche della Ricerca del Ministro…
SANITA’ / NO AL DOLORE INUTILE – 13 milioni di pazienti italiani sofferenti e soltanto 8 in carico al Servizio nazionale
Buonanno (Federico II): “Fanno più danni gli antinfiammatori senza ricetta che oppioidi che pochi prescrivono“ Cure palliative, un diritto del malato garantito da una norma mai applicata compiutamente. Il dolore cronico: “malattia di genere” responsabile di patologie cardiache, diabete, depressione. Se ne è parlato a Roma, durante la conferenza stampa di Motore Sanità, in occasione…
“Montedidio racconta”, conclusa la quarta edizione, tributo a Vincenza Donzelli
Da Desire Capaldo agli Anima Sonora: musica, cinema e arte, nel ricordo dell’imprenditrice culturale, anima di Monte di Dio Si è conclusa all’Andrea Nuovo Home Gallery con il concerto del quartetto Anima Sonora la quarta edizione di Montedidio racconta, quest’anno dedicata a Vincenza Donzelli, prematuramente scomparsa lo scorso agosto, imprenditrice culturale, anima di Monte di Dio e ideatrice, con Laura Cocozza, della…
EVENTI / Va all’Aeronautica Militare il Premio “PulciNellaMente”
La consegna avverrà sabato 27 maggio (ore 11.00) al Palazzo Ducale (Sant’Arpino – Caserta) Il Premio Speciale PulciNellaMente va all’Aeronautica Militare in occasione dei cento anni dalla fondazione dell’Arma Azzurra. A ritirarlo sarà il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale S.A. Luca Goretti. La cerimonia dell’assegnazione a Sant’Arpino, sabato prossimo 27 maggio, alle ore…
PREMI / Innovation Village Award 2023: c’è ancora tempo per partecipare
La scadenza è il 10 luglio È nato per valorizzare le esperienze in grado di apportare un contributo per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 dell’Onu. Si intitola Innovation Village Award ed è arrivato alla quinta edizione. Lo hanno istituito e lo sostengono Knowledge for Business, ASviS (Alleanza italiana per…
CARRIERE / Antonella Alberti è il nuovo Chief People & Organization Officer di Innovaway
IL FATTO “Nei prossimi 5 anni – dichiara Antonio Giacomini, CEO di Innovaway –abbiamo l’ambizione di diventare tra i player principali nel mercato della Digital transformation, mercato in rapida evoluzione che ci pone davanti sfide sempre più alte e complesse. Dietro ogni miglioramento ci sono le persone e sono convinto che Antonella Alberti sia una…
IMPRESE E SVILUPPO / COSTRUZIONE MOTORI DIESEL – Numeri e prospettive di una eccellenza industriale
Parla il CEO Mariano Negri Quattro stabilimenti di produzione in Basilicata, in Campania la direzione generale e il centro di ricerca, centosettanta addetti, di cui quarantacinque sono ingegneri, 52 milioni di fatturato. Per un’azienda che nasce nel 1989 questi numeri sono eccellenti. Sono i numeri di CMD, acronimo che sta per Costruzioni Motori Diesel, denominazione…
IMPRESE E MERCATI / A. ABETE Spa: il primato nelle lavorazioni meccaniche di precisione
Risultati, prospettive, obiettivi di un’azienda in costante crescita. Parla l’amministratore delegato I primi passi nel 1960, quando a fondare l’azienda che oggi conta più di sessant’anni di esperienza nel settore delle lavorazioni meccaniche di precisione, fu il padre Arcangelo. Poi anno dopo anno la A. Abete Srl si è guadagnata la fiducia dei clienti, prima…
Il titolo di Agrichef Campania 2023 va all’Agriturismo Le Fontanelle di Pontelatone (Caserta)
È valso l’alloro e la qualificazione per la finale di Amatrice una “Zuppa di Cipolle” tipiche della Piana di Alife A Vico Equense ieri – 17 maggio – si è aggiudicato il titolo di Agrichef Campania qualificandosi alla finale nazionale dell’Agrichef Fest che si terrà ad Amatrice il prossimo 26 maggio l’Agriturismo Le Fontanelle di…
BCP, approvato il Bilancio 2022 nel segno della sostenibilità
L’Assemblea ha approvato a larga maggioranza il Bilancio dell’esercizio 2022 che chiude con un utile netto di 5,3 milioni di euro e indici di solidità patrimoniale, CET 1 e TCR Phased-in al 15,56% (15,27% Fully Loaded), ampiamente superiori al requisito regolamentare “SREP” del 13,65%, fissato dalla Banca d’Italia. L’Assemblea ha inoltre approvato la proposta di…
La gara per il titolo di Agrichef in Campania fa tappa a Vico Equense
Il 16 maggio sarà selezionato il finalista per l’incontro nazionale di Amatrice Sei agriturismi, provenienti da tutta la Campania, si sfideranno a Vico Equense per aggiudicarsi il titolo di Agrichef. Organizzata da Cia Agricoltori Italiani Campania con il patrocinio della Città di Vico Equense, si terrà martedì 16 maggio 2023, nella città costiera, la tappa regionale dell’Agrichef…
Quarta edizione di Montedidio racconta: tributo a Vincenza Donzelli
Il programma e tutti i premiati dell’evento previsto dal 18 al 21 maggio Tutto pronto per la quarta edizione di Montedidio racconta, quest’anno dedicata a Vincenza Donzelli, prematuramente scomparsa lo scorso agosto, imprenditrice culturale, anima di Monte di Dio e ideatrice, con Laura Cocozza, della manifestazione culturale e sociale, che si svolge a Napoli sulla…
Crisi idrica: disponibilità, tutela e sostenibilità del bene acqua
Vera Corbelli: “Emergenza idrica? Ecco come si affronta” Azioni strutturali e non strutturali per una corretta governance dell’acqua. Sono state al centro dell’intervento di Vera Corbelli – segretario generale dell’Autorità di Distretto dell’Appennino Meridionale ma anche Commissario di Governo per le 8 dighe dell’ex area Eipli – intervenuta all’evento conclusivo degli Stati Generali dell’Acqua organizzati…
PNRR / Il nodo dell’impiego delle risorse: le 5 proposte dell’Osservatorio nazionale Motore Salute
Pnrr, come attuare gli investimenti su salute e ricerca? Si parte dal quadro preoccupante disegnato dalla Corte dei conti nelle 386 pagine della relazione semestrale al Parlamento. Il Tasso di realizzazione è fermo al 12% delle risorse disponibili da qui al 2026. In base ai dati emersi dal sistema ReGis (il cervellone telematico della Ragioneria…
SICUREZZA DEL LAVORO / Dac e Inail firmano il protocollo d’intesa per lo sviluppo sostenibile del comparto aerospaziale
Le aziende che hanno adottato e attivato sistemi di gestione certificata registrano un -16% di infortuni sul lavoro. E non solo. Entrando più in dettaglio di questa riduzione, si registra un -40% per cento del livello di gravità degli stessi infortuni. E cresce la consapevolezza, sia tra sindacati dei lavoratori che tra le imprese, che…
AGROALIMENTARE / Il vademecum per affrontare le criticità della filiera bufalina
Parla Guido Coppola (presidente di Cia Caserta) Da tempo Cia, Coldiretti e Copagri sono insieme impegnate a offrire proposte e suggerimenti validi all’assessore all’Agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo, nonché al commissario straordinario Luigi Cortellessa in tema di superamento dell’emergenza brucellosi. “Il settore bufalino ha rappresentato e rappresenta uno dei principali comparto dell’intera economia regionale….
IL SUD CHE INNOVA / DI LORENZO (Powerflex): Ecco il laboratorio prove ambientali più grande del Mezzogiorno
Dal Lago Maggiore alla provincia di Benevento. La scelta in controtendenza dell’impresa Powerflex Storia atipica di un’azienda che nasce sul Lago Maggiore e viene trasferita sotto il Garigliano, vale a dire in provincia di Benevento. A opera di un gruppo di giovani imprenditori artefici di un investimento che ribalta la tendenza, molto accentuata trent’anni orsono,…
PSICOLOGIA / Aggressività, rabbia e violenza: le differenze secondo Doriani
“La rabbia è aggressività repressa. La violenza? Una dinamica più complessa” Si parla continuamente della ricerca della pace, si legifera e si organizza la società in direzione del benessere, le statistiche ci dicono che non si sono mai verificati così pochi omicidi in Italia come negli ultimi anni. Nel 2020 siamo scesi al minimo assoluto…
AEROSPAZIO / Due bandi di formazione del DAC rivolti a giovani laureti e diplomati
Competenze per figure specifiche quali “Progettisti di strutture aeronautiche in composito” Sono due le opportunità di formazione che il Distretto aerospaziale della Campania propone in questi giorni, entrambe con scadenza martedì 2 maggio. Entrambe sono a partecipazione gratuita e rivolte a quindici laureati o diplomati non occupati che potranno sviluppare competenze specifiche quali “Progettisti di…
AEROSPAZIO / Ali diventa Società per azioni
Carrino (Dac): “Un punto di forza della filiera campana“ Ali (Aerospace Laboratory for Innovative Components) annuncia la sua trasformazione: da società consortile diviene società per azioni. Sede nell’area industriale di Napoli, Ali è leader riconosciuta nella progettazione e sviluppo di tecnologie innovative per il rientro dallo Spazio e servizi per conto terzi di esperimenti scientifici…
ZOOTECNIA DI PRECISIONE / Strategie vincenti per l’ambiente
Gli strumenti della nuova PAC La zootecnia di precisione e consulenza specialistica e l’impatto della nuova Pac sugli allevamenti sono i due temi di un workshop organizzato da Cia Campania, inserito nel quadro della fiera zootecnica CampaniAlleva, la più grande fiera zootecnica del Mezzogiorno, che si è svolta a Benevento dal 14 al 16 aprile….
A Napoli la prima Conferenza internazionale sulle tecnologie emergenti per la somministrazione transdermica di farmaci
Da lunedì 17 a mercoledì 19 aprile all’Hotel San Francesco al Monte I maggiori esperti ed accademici nell’ambito del rilascio transdermico di farmaci si sono dati appuntamento a Napoli, per la prima volta, per partecipare alla Conferenza Internazionale “Emerging Technologies in Transdermal Drug Delivery”, che si terrà dal 17 al 19 aprile 2023 nella suggestiva…
“Festival della Filosofia in Magna Grecia”: 12-16 aprile 2023 in Basilicata
Seicento liceali da tutta l’Italia partecipano a un’esperienza da filosofi sul tema “UNO pitagorico” con i dialoghi di Alessandro Volpone e Massimo Donà “Un Festival dedicato a Pitagora e che vuol portare la filosofia agli studenti in un modo diverso, più interessante, più ricco di contenuti e di emozioni”. Lo ha dichiarato Giuseppina Russo, ideatrice…
AUTONOMIA DIFFERENZIATA / Al Sud un’omissione di soccorso
Parla Isaia Sales “Differenza e disuguaglianza non sono sinonimi. Si può essere differenti per tradizioni, culture, geografia da altri abitanti della stessa nazione senza che ciò impedisca di usufruire delle stesse opportunità”. Parla Isaia Sales meridionalista ed esperto di Storia della mafia, materia che insegna al Suor Orsola Benincasa. E da questa considerazione trae lo…
AGRICOLTURA BIOLOGICA / Al Dipartimento di Agraria di Portici presentati i progetti di punta per la filiera avicola e il packaging
Il settore bio vive in Italia un vero boom, con ritmi di crescita importanti sia in termini di superfici che di imprese biologiche: +40% negli ultimi 5 anni. Con l’aumento, a inizio 2022, degli input produttivi del +21,1% per le carne avicola e del 50% per le uova. Tendenza che, nell’ultimo biennio, ha fatto registrare un aumento anche dei consumi…
BCP e Centenari al convegno sulla sostenibilità per il futuro delle imprese
L’incontro è previsto per martedì 4 aprile presso la Fondazione Salvatore a Napoli Martedì 4 aprile alle ore 17,30 presso la Fondazione Salvatore, in viale Gramsci 4 (Napoli), si terrà il convegno dal tema: “ESG: l’impatto della sostenibilità sul futuro delle imprese”, organizzato da I Centenari, associazione aziende storiche familiari, in collaborazione con la Banca di…
AGRITURISMO E DINTORNI / CHE COSA MANCA ALLA CAMPANIA PER ESSERE ATTRATTIVA
Parla Mario Grasso (direttore Cia) I borghi rurali della Campania? Il fenomeno dell’agriturismo è in crescita. Ma la nostra regione non intercetta i flussi come altre aree del Paese benchè alle bellezze paesaggistiche e naturalistiche unisca il valore di prodotti doc, dop e docg, che rispettivamente sono 15, 19 e 4. Tra le denominazioni d’origine controllata e garantita spicca il Taurasi, che ha di recente celebrato i suoi primi trent’anni. Ma allora, che cosa manca per poter…
AEROSPAZIO E DIFESA / Confronto a Caserta sul tema delle certificazioni della qualità della filiera industriale
Essere competitivi nel settore aeronautico e aerospaziale vuole dire migliorare continuamente la sicurezza e l’affidabilità dei prodotti affinché soddisfino o superino le esigenze dei clienti. Vuol dire raccogliere le sfide dell’utilizzo e dell’integrazione di prodotti acquistati da fornitori in tutto il mondo. Vuol dire essere all’altezza delle aspettative del mercato con specifiche di qualità che…
TRASPORTI E LOGISTICA / A MADDALONI SORGERÀ IL POLO DEL MEDITERRANEO
Bruno Cortese illustra la strategia concepita dal sindaco Andrea De Filippo Un’area interamente riservata alla logistica di coltre 3 milioni di metri quadrati. E al suo interno una superficie di 300 mila metri quadrati interamente dedicati all’autotrasporto, che nella città di Maddaloni ha una lunga e consolidata tradizione imprenditoriale. E’ quanto annuncia il sindaco Andrea…
UNIVERSITÀ / Dalla Parthenope di Napoli, via alle nuove sfide della mobilità sostenibile
Le nuove sfide della mobilità sostenibile e del futuro partono da Napoli, dagli studenti dell’Università Parthenope che partecipano alla challenge del gruppo Smet, leader nel trasporto merci e della logistica intermodale. Attraverso una simulazione, gli studenti dovranno realizzare un modello che riduca le emissioni inquinanti preservando l’economicità del trasporto nella sua interezza. Una sfida che…
SOSTENIBILITÀ E SICUREZZA / Nel Mediterraneo c’è il presente e il futuro energetico dell’Europa
Parla Marco Zigon (presidente Getra e Fondazione Matching Energies) “Il Mediterraneo rappresenta il presente e il futuro energetico europeo”. E’ l’assunto principale dell’intervento di Marco Zigon, presidente di Getra e della Fondazione Matching Energies, pronunciato in occasione dell’incontro sul tema della sostenibilità, sicurezza e innovazione per l’Italia come hub energetico euromediterraneo, organizzato a Roma lunedì…
EVENTI / Festa in Irpinia per i primi 30 anni del Taurasi DOCG
Mostra, visite, degustazioni, assaggi e due incontri al Castello Marchionale Buon compleanno, Taurasi. La DOCG (Denominazione di origine controllata e garantita), che designa questo vino prodotto nella provincia di Avellino, compie trent’anni. E la festa è qui, al Castello Marchionale della cittadina che reca lo stesso nome di uno dei tre vini più pregiati e…
EVENTI / TRASPO DAY: la fiera del trasporto e della logistica torna all’A1Expò
Dal 24 al 26 marzo al Polo Fieristico di San Marco Evangelista Tutto pronto al Polo Fieristico A1Expò di Viale delle Industrie 10, San Marco Evangelista (Caserta Sud) per la VI edizione di Traspo Day, la fiera del trasporto e della logistica che riunisce i principali attori del comparto per una straordinaria occasione di sintesi,…
Paolo Fresu al Conservatorio di Benevento
Domattina masterclass al San Vittorino, la sera concerto a Sant’Agostino Paolo Fresu è il protagonista domani, 23 marzo, di un doppio appuntamento, masterclass e concerto, al Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento, presieduto da Caterina Meglio.Trombettista e compositore di fama internazionale, considerato tra i maggiori artisti della scena jazz contemporanea, Fresu terrà dapprima…
BachDay, a Benevento una settimana di musica
Non solo Bach. Il conservatorio Sala impegnato anche nell’iniziativa “Giornate FAI di primavera” previste il 25 e il 26 marzo Doppio appuntamento a Benevento con il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”, presieduto da Caterina Meglio. In occasione del 338° anniversario dalla nascita del compositore Johann Sebastian Bach domani, martedì 21 marzo, gruppi strumentali, solisti,…
AEROSPAZIO E MEDICINA / Lo studio delle malattie in assenza di gravità
Maria Cava: “Ecco l’esempio di Space Factory” “Lo spazio è un luogo di indagine privilegiato per comprendere molte cose sul comportamento del corpo umano. prevenzione dell’osteoporosi a partire dalle vinacce e il comportamento delle cellule ovariche nello spazio sono alcuni dei fenomeni oggetto delle ricerche spaziali”. Maria Cava, giornalista e consulente per enti e istituzioni…
La ‘lezione’ sempre attuale di Giorgio Gaber
Al Suor Orsola la prima tappa accademica del ‘viaggio culturale’ della Fondazione Gaber nelle Università italiane Dopo la sua città natale (Milano) è Napoli la seconda tappa del ‘viaggio culturale’ ideato dalla Fondazione Gaber nell’anno delle celebrazioni del ventennale dalla scomparsa di Giorgio Gaber, uno degli artisti italiani più poliedrici del Novecento. Cantautore, commediografo, attore,…
AGRICOLTURA / Bene costituzione del tavolo per la filiera olivicola italiana
Parla il presidente CIA Raffaele Amore La filiera olivicola in Italia conta oltre 825 mila aziende, impegnate su oltre 1 milione di ettari di superficie (1,4 ettari per azienda in media), che trasformano il prodotto in olio in quasi 4500 frantoi (dati Ismea). Le regioni italiane con la produzione di olio extravergine di oliva sono,…
ATENEI / Boom di iscrizione ai test di ingresso al Suor Orsola
Da Giurisprudenza ad Economia +30% di iscritti rispetto allo scorso anno Informarsi, valutare, testare, eventualmente riprovare e poi scegliere. Il rettore Lucio d’Alessandro, sintetizza in cinque passi quella che è la ‘filiera’ del sistema di orientamento dell’Università Suor Orsola Benincasa che anche quest’anno è il primo Ateneo del Mezzogiorno ad avviare una sessione primaverile anticipata…
Sette porte per scoprire e rilanciare il Cilento
L’operazione di rilancio economico e turistico è promosso da “YesCILENTO, il miglior modo per visitare e vivere il Cilento”. YesCILENTO è il primo network multimediale nato per la valorizzazione e promozione del Cilento nel mondo. Un portale, un’app, un canale Youtube tv, una radio web, un magazine, una collana editoriale, una mappa interattiva, un piano…
IMPRESE E SFIDE / NASCE UNICA SPA
E’ il primo gruppo in Italia nel settore delle bonifiche, recupero e sviluppo del territorio urbano e industriale Terra dei fuochi, emergenza senza fine. La vasta area situata che si estende in Campania, a cavallo tra Caserta e Napoli, resta al centro di un criticità assoluta in relazione all’interramento di rifiuti tossici e rifiuti speciali,…
ROBOT A SCUOLA / L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE per la didattica arriva negli istituti
Al via la prima sperimentazione ChatGpt ScuoLab incontra ChatGpt e si potenzia grazie all’intelligenza artificiale. L’offerta di soluzioni innovative per la scuola si arricchisce con una nuova componente: è AI Lab, ideata per utilizzare i più potenti sistemi di artificial intelligence all’interno dei setting educativi, secondo un approccio collaborativo. La novità, destinata a facilitare i…
Occhio di carta, nasce “la rivista dei distratti”
In apertura un focus su Pasolini e la sua lezione sulla critica totale Disinvolto, visionario e impertinente. Per i vent’anni dalla nascita, Iuppiter Group, società di editoria, comunicazione e produzione, dà vita al nuovo progetto editoriale Occhio di carta che promuove il culto del cartaceo, un ribellismo costruttivo, il ritorno al conflitto delle idee e…
AGRICOLTURA / Un manifesto per affermare il ruolo centrale del lavoro femminile 
Parla Jessica Malerba (presidente Donne in campo – Campania) Rovesciare convinzioni codificate, respingere gli stereotipi, sconfiggere i tabù che persistono nel mondo agricolo, come in altri settori del mondo del lavoro, e che si chiama divario di genere. Superare – per cominciare – la convinzione che in campo agricolo la donna possa svolgere solo funzioni…
INDUSTRIA AERONAUTICA / Gianni Lettieri (Atitech): ecco come nascerà il polo italiano della manutenzione – Sud
“L’Italia faccia come la Germania con i Lander orientali“ Il Distretto aerospaziale della Campania? Un network di successo. Le fiere internazionali? L’Italia non partecipa in maniera adeguata. Il Mezzogiorno? E’ come un hangar vuoto di uno stabilimento (l’Italia) dove ci si ostina a tenere gli aerei sul piazzale. Appoggia su efficaci metafore il suo ragionamento…
FORMAZIONE 4.0 / Tecnologie digitali e realtà aumentata: accordo tra Graded e Itis Volta di Napoli
Formazione innovativa per giovani talenti: Graded, società napoletana del settore energetico guidata da Vito Grassi, ha siglato un accordo di collaborazione con il corso di Automazione e Robotica dell’ITIS Volta di Napoli che offrirà così ai suoi studenti un PCTO (Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento, l’ex alternanza scuola-lavoro) altamente qualificante sul tema della manutenzione 4.0 degli impianti. A coordinare…
All’Università della Campania la prima cattedra su calcio e diritto
L’inaugurazione il 6 marzo alle ore 11 nel Dipartimento di Giurisprudenza a Santa Maria Capua Vetere con il presidente della FIGC Gravina e il presidente della Lega Serie A Casini “Il fenomeno calcio negli ultimi anni da un lato ha assunto sempre maggiore rilevanza sociale e dall’altro ha coinvolto interessi economici sempre più ingenti ed…
Suor Orsola Benincasa, la grande sfida alla decrescita delle immatricolazioni
Il PNRR finanzia la transizione consapevole dalla scuola all’università. In Campania parte il progetto pioniere “Immagini dal futuro” del Suor Orsola che coinvolge oltre 1600 studenti Dodici scuole campane coinvolte, 70 incontri e oltre 200 ore di orientamento per più di 1600 studenti. L’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli è il primo Ateneo campano a…
Fuga dai pronto soccorso, le proposte dell’Osservatorio Innovazione di Motore Sanità
Pnrr non basta, puntare sulla riforma delle reti e su adeguamenti contrattuali e lavorativi Per programmare adeguatamente il fabbisogno degli operatori sanitari nel Sistema Salute in Italia e rendere attrattive le corsie, soprattutto nelle prime linee, oggi disertate e progressivamente spopolate, non basta attribuire incentivi a medici e infermieri ma occorre puntare sulla riforma delle…
EMERGENZA FREDDO / Le temperature rigide spingono la fauna selvatica verso insediamenti urbani
Attaccato un gregge in zona Ruviano (CE) Non solo cinghiali, che spesso si spingono fino all’attraversamento dei centri abitati in aree non periferiche. La rigidità delle temperature degli ultimi giorni spinge fuori dai territori abituali anche esemplari di fauna selvatica, tra i quali i lupi che attaccano le prede atterrandole con zannate ai quarti posteriori o ai fianchi, per…
“Innovazione è Crescita”: mercoledì presentazione del Rapporto COTEC 2022
Sotto i riflettori capitale umano e Open Innovation “Innovazione è crescita”: mercoledì 8 febbraio, alle ore 16.30, nel rinnovato contesto architettonico dell’ex Gazometro di Roma Ostiense, l’area che Eni ha riqualificato e trasformato in un distretto aperto di Innovazione Tecnologica, verrà presentato il Rapporto COTEC 2022. La Fondazione presieduta da Luigi Nicolais ha analizzato, in collaborazione con aziende socie,…
CONSORZIO SANNIO-ALIFANO / CIA: soddisfazione per risultati delle elezioni
“La CIA è davvero soddisfatta delle risultanze delle elezioni per il rinnovo del Consiglio dei delegati, non solo per l’esito che ha premiato i nostri candidati ma anche e soprattutto per l’ottimo lavoro di squadra che tutti gli attori territoriali hanno saputo mettere in campo, in primis con l’impegno dei presidenti di CIA Caserta, Guido Coppola e…
Imprese: Graded tra gli 800 “Campioni della crescita”
Fatturato e occupazione in aumento nel triennio 2018-2021 Graded è tra i “Campioni della crescita” italiana. La società napoletana guidata da Vito Grassi, una Energy Service Company (ESCo) che dal 1958 opera, in Italia e all’estero, nel campo della progettazione e realizzazione di soluzioni energetiche integrate nel settore pubblico e privato in molteplici mercati di riferimento (Amministrazioni…
ACCADEMIA & TECNOLOGIA / Nasce al Suor Orsola Benincasa il dottorato di ricerca in Digital transition for heritage
Dalle ricostruzioni facciali virtuali 3D delle mummie egizie alla fruizione del patrimonio artistico all’interno del Metaverso. Ci sono tutte le nuove frontiere della valorizzazione del patrimonio culturale all’interno dei progetti di ricerca che saranno sviluppati dagli allievi del neonato Dottorato di ricerca di interesse nazionale in Digital Transition for Heritage. Un percorso formativo di alta…
QUESTIONI DI ESTETICA / Spazi urbani: solo la bellezza li salverà
Parla Antonio Romano (Inarea) Scrivere sulla bellezza è un compito sempre difficile. C’è già una estesissima letteratura poiché il tema investe l’orizzonte di senso dell’individuo e della collettività. La mia esperienza di designer mi induce a mettere a fuoco il concetto del “gettare avanti”, contenuto nella parola “progetto”. E che altro non è che una…
CIA / Obiettivo ricerca: mettiamo al centro l’agricoltura che innova
A Pontecagnano ci sono aziende agricole che operano promuovendo la valorizzazione produttiva ed economica delle biomasse provenienti dalle attività agricole. Con l’innovazione si ottiene un compost di alta qualità. È possibile grazie all’adozione di impianti di compostaggio in azienda. Ma non è tutto. Esempi tangibili di processi e prodotti innovativi che operano a favore della sostenibilità…
INNOVAZIONE IN AGRICOLTURA / A Pontecagnano venerdì la quinta tappa del road show nazionale di Cia – Agia – Agricoltura è Vita e Crea
Passa per la Campania il quinto appuntamento della road map nazionale che la Confederazione italiana agricoltori ha organizzato con Agia, l’associazione Agricoltura è Vita e Crea. L’appuntamento è per venerdì 27 gennaio a Pontecagnano (a partire dalle ore 9) con i giovani di Agia (la sezione giovanile di Cia) per dar vita alla quinta tappa del progetto…
Emergenza maltempo: gravi danni nelle aziende agricole del Salernitano
È emergenza maltempo in provincia di Salerno e non solo per i disagi registrati in Costiera Amalfitana. Le perturbazioni atmosferiche che si sta abbattendo da giorni sul salernitano si sono tradotte nelle aree di pianura nello straripamento dei fiumi per le intense precipitazioni degli ultimi giorni. Particolarmente pesante la situazione nella Piana del Sele, dove molte aziende serricole…
PAC / Le novità della politica agricola dell’Ue in due seminari di aggiornamento CIA
Riguarda circa il 39% del bilancio dell’Unione Europea e si chiama PAC che sta per Politica Agricola Comune. E’ un sistema di regole che la UE si è data per riconoscere l’importanza del settore agricolo al fine di uno sviluppo equo e stabile di ogni Paese membro. Gli obiettivi? Aumentare la produttività dell’agricoltura, garantire un tenore di vita equo per tutta la…
Green economy e Digital humanities: le nuove sfide del Suor Orsola
“Il lavoro eccellente svolto negli ultimi tre anni dall’Università Suor Orsola Benincasa dimostra che l’emergenza Covid-19 è stata certamente drammatica ma si è rivelata indirettamente anche un grande acceleratore di progresso e di nuove opportunità perché ci ha obbligati a trovare rapidamente nuove soluzioni per nuove esigenze ed in particolare in Italia il mondo dell’Università…
CONSORZIO SANNIO-ALIFANO / Confagricoltura e Cia insieme alle prossime elezioni
Napoli, 16 gennaio 2023 – Quando si parla di filiera istituzionale, spesso il pensiero va alle Regioni e ai Comuni, talvolta alle Sovrintendenze, altre alle aree ASI, raramente ai Consorzi di Bonifica. Eppure essi svolgono un ruolo importante di attuazione e coordinamento di interventi pubblici e privati, all’interno del proprio comprensorio, in materia di difesa del suolo, tutela ed uso delle…
Nadia Minicozzi è il nuovo direttore dell’INAC Campania
È Nadia Minicozzi il nuovo direttore dell’INAC Campania. La Minicozzi subentra a Roberto Bogetti che va in pensione dopo oltre 40 anni di lavoro in CIA, la Confederazione Imprese Agricole. Nadia Minicozzi ha ricoperto diversi ruoli nelle sedi CIA delle provincie della Campania e nella sede CIA regionale. L’INAC è il Patronato promosso dalla Cia che da oltre 50 anni svolge un…
BCP cede NPL per oltre 20 mln di euro
E’ stata perfezionata la cessione di un portafoglio sofferenze di circa 550 milioni di euro tramite la cartolarizzazione multi-originator denominata “POP NPLs 2022”, originata da 15 banche popolari che hanno partecipato all’operazione promossa dalla Luigi Luzzatti Srl. Per l’operazione è prevista l’assegnazione di un rating BBB+/Baa1 ai titoli senior in attesa della reintroduzione della garanzia statale GACS…
Da Palazzo Chigi alla Corte dei Conti: i “laureati eccellenti” del Suor Orsola Benincasa
Tra i vincitori del Premio “Alumni Praeclari” anche il giornalista Rai Diego Dionoro e l’editore Roberto Nicolucci Dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla Corte dei Conti. Anche quest’anno ci sono alcune delle più prestigiose istituzioni italiane tra i luoghi di lavoro dei “laureati eccellenti” dell’Università Suor Orsola Benincasa vincitori del Premio “Alumni Praeclari”. Otto…
REDDITO DI CITTADINANZA / Raffaele Tovino (Enbiform): Io lo avrei gestito così
Sul Reddito di cittadinanza se ne sono dette tante e di tutti i colori. E da ultima anche Giorgia Meloni ha dichiarato: “Quando si parla del tema della congruità bisogna capirsi. Certo non si deve e non si può parlare di lavoro sottopagato o di sfruttamento. Ma se il tema è ‘non considero questa mansione…
Nasce DIHCUBE, l’hub digitale italiano delle costruzioni
Coordinato dall’ANCE nazionale, è attivo anche in Campania e nel Sud Italia dove si avvale delle competenze e del network del Distretto Tecnologico STRESS Napoli 29 dicembre 2022 – Il settore delle costruzioni innova anche grazie a DIHCUBE, l’hub digitale italiano delle costruzioni, coordinato dall’ANCE nazionale, attivo anche in Campania e nel Sud Italia dove si…
Terzo appuntamento della mensa solidale Atitech
Garantiti 400 pasti in più rispetto al 2021 La mensa solidale della Atitech, azienda di aeronautica guidata da Gianni Lettieri, giunge al suo terzo appuntamento. Quattromila saranno i pasti distribuiti dal 20 dicembre all’8 gennaio. Quattrocento in più rispetto al 2021. L’azienda metterà a disposizione le proprie strutture di refezione per la distribuzione di duecento…
La ricerca mondiale sulla Dieta Mediterranea fa dieci anni
Dagli Stati Uniti al Giappone, un decennio di ricerca. Il MedEatResearch dell’Università Suor Orsola Benincasa presenta i numeri del lavoro Trenta ricercatori impegnati nei progetti, oltre duemila studenti coinvolti, più di cento tesi di ricerca realizzate, oltre duecentocinquanta videointerviste e diecimila minuti di memorie archiviate. Sono solo alcuni dei numeri che negli ultimi 10 anni hanno contraddistinto il…
Raccontare le più belle città d’Italia attraverso il mito di Maradona
Da un’idea di Roberto Nicolucci nasce il progetto “Maradino” dedicato ai bambini Una collana di guide alle città d’arte italiane destinata a giovani e bambini costruita in modo fiabesco con un ‘cicerone’ d’eccezione: il piccolo Maradino, un bambino nato su una piccola isola dell’arcipelago napoletano e cresciuto con il mito di Diego Armando Maradona. È la suggestiva…
“Siamo la più grande società di manutenzione aeronautica indipendente del mercato EMEA”
In una convention per i neo-dipendenti della base di Fiumicino, dopo l’acquisizione degli asset di manutenzione di Alitalia, il presidente Gianni Lettieri racconta lo sviluppo di Atitech: raddoppio degli hangar, aumento delle certificazioni, attività di linea su oltre 30 scali italiani ed esteri, accrescimento delle competenze su officine, materiali compositi e controlli non distruttivi. Ospiti…
RISORSE NATURALI / GIORNATA MONDIALE DEL SUOLO
Parla Vera Corbelli (Distretto Appennino Meridionale) “Siamo una società miope, poco attenta ai doni che la natura ci offre. Risorse preziose delle quali non ci sappiamo prendere cura. La risorsa suolo, la risorsa acqua non sono gestite con l’approccio giusto che ci consentirebbe di prevenire molti rischi e pianificare la sicurezza”. Parla Vera Corbelli, di recente confermata con decreto…
SPAZIO AGRICOLTURA / Le priorità della CIA di Avellino
Di Marzo: Attenzione ai Piani strategici Garantire un reddito equo agli agricoltori, aumentare la competitività e migliorare la posizione degli agricoltori nella filiera alimentare. Ma non solo. Anche agire per contrastare i cambiamenti climatici, tutelare l’ambiente, sostenere il ricambio generazionale e promuovere le conoscenze e l’innovazione. Sono alcuni degli obiettivi della nuova PAC, la Politica…
BCP per Casamicciola, plafond per concessione mutui e una raccolta fondi a sostegno di famiglie e imprese colpite dall’alluvione
Torre del Greco, 30 novembre 2022 – La BCP a sostegno delle famiglie e delle imprese di Casamicciola colpite dall’alluvione. Confermando la sua vicinanza al territorio, la Banca ha messo a punto una serie di azioni per alleggerire la popolazione dal peso dei danni subiti ed ha avviato una raccolta fondi “BCP per Casamicciola”. In particolare, la…
Arco Naturale di Palinuro, al via le opere per risanamento
Accordo Distretto Appennino Meridionale e Regione Campania Palinuro(SA), 29 novembre 2022 – Sono iniziati oggi i lavori per la realizzazione dell’ intervento di consolidamento, risanamento conservativo ed ambientale dell’arco naturale di Palinuro – consolidamento costoni di Centola. L’importo complessivo dei lavori è di euro 3.581.070,00. Nella giornata di oggi sono state consegnate le opere di immediata esecuzione. Nell’ottobre 2018, con il recupero di fondi di precedenti attività di programmazione, veniva sottoscritto,…
MARCHI DI QUALITA’ / L’olio campano nell’Albo IGP
Nicola Caputo (assessore regionale): Passo avanti per una politica di filiera” – Raffaele Amore (Cia): Premiata la nostra battaglia Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale europea della domanda di riconoscimento dell’IGP Olio Campania, l’iscrizione dell’Olio Campania nel registro dell’albo IGP è una realtà. E se non vi saranno opposizioni da parte degli altri Stati europei, tra tre mesi sarà registrata l’IGP. L’indicazione…
LETTERA APERTA / MEZZOGIORNO FUTURO PROSSIMO – La macroregione e le sue priorità assolute
Senza paura dell’autonomia differenziata – di Stanislao Napolano Caro direttore, in queste settimane si è riacceso lo scontro tra Regioni del nord e del sud, su di un tema particolare che riemerge periodicamente già da alcuni anni, quello dell’autonomia differenziata. Tema che secondo alcuni potrebbe portare alla rottura dell’unità nazionale, tesi quest’ultima sostenuta in particolare dalla sinistra e…
IN CARRIERA / NEXT OPEN INNOVATION: Fabio De Felice è il nuovo presidente del Comitato Tecnico Scientifico
De Felice, fondatore di Protom e docente presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, è il nuovo Presidente del Comitato tecnico-scientifico dell’Associazione NOI (Next Open innovation). “Sotto ogni punto di vista il futuro del genere umano – afferma il professor – passa per un uso oculato e sapiente delle tecnologie. La sostenibilità ambientale, economica e sociale non si…
MOBILITA’ SOSTENIBILE / GESAC e DAC insieme per il DIVA
Intesa per testare un velivolo elettrico a decollo verticale Si vola, verso il futuro, nonostante l’allerta meteo. Perché quando due eccellenze della Campania incrociamo i propri percorsi, tutto è possibile. E’ martedì 22 novembre e in una saletta hi tech dell’aeroporto di Capodichino Gesac e Distretto aerospaziale della Campania danno il via al decollo dell’intesa destinata a dare un…
Fondimpresa, al via la Terza edizione della 4 Week 4 Inclusion
Formazione continua per ridurre il gender gap Ha preso il via la terza edizione della 4 Weeks 4 Inclusion, la maratona interaziendale ideata per sensibilizzare sui temi dell’inclusione e della valorizzazione delle diversità, grazie a un fitto programma di eventi condivisi, webinar, digital labs e gruppi creativi. Ogni anno gli ospiti e gli speaker si…
REDDITO DI CITTADINANZA / PER ISAIA SALES E’UTILE A CONTENERE IL CRIMINE
E concorda con Tovino: utile la piattaforma web per gestire la misura “L’idea di una piattaforma web per gestire in maniera più efficaceil potenziale del Reddito di cittadinanza è interessante e andrebbe considerata studiandone la fattibilità”. Parla Isaia Sales, saggista e politico campano, docente di Storia delle mafie all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, autore di diversi saggi sul…
DA INTESA SANPAOLO 2 MILIONI DI EURO A SPACE FACTORY PER LO SVILUPPO DEL MINI SATELLITE IRENESAT-ORBITAL
Alla società campana un finanziamento attraverso la linea NOVA+ a sostegno delle attività di R&S rivolte alla realizzazione di una missione orbitale completa Intesa Sanpaolo ha accordato un finanziamento di due milioni di euro, attraverso la linea NOVA+, all’azienda campana Space Factory, nata come start-up nel 2015, per il completamento e lo sviluppo del mini satellite Irenesat-Orbital,…
Italian Space Startup Competition / Al via la 2 giorni dedicate alle idee che diventano business case
L’evento a Napoli i prossimi 12 e 13 novembre Napoli 7 novembre, 2022 – Le idee che diventano business nel settore aerospaziale si confrontano e si “sfidano“a Napoli presso il Centro Asterix, a San Giovanni a Teduccio (via Atripaldi, 52) . Succede nell’ambito dell’Italian Space Startup Competition (ISSC), la startup competition la cui area di interesse è lo spazio…
AEROSPAZIO: A NAPOLI VERTICE DI 45 DISTRETTI DI 18 PAESI EUROPEI
Al vertice il presidente De Luca ha sottolineato la centralità del settore per lo sviluppo regionale Luigi Carrino, presidente DAC: la Campania dell’aerospazio in prima fila in Europa Napoli, 2 novembre 2022 – I rappresentanti del settore aerospaziale d’Europa scelgono Napoli per l’Assemblea Generale. Sono 45 i presidenti dei Distretti dell’Aerospazio, di 18 Paesi Europei,…
MENA Green Building Awards, Graded premiata a Dubai: è sua la migliore ricerca dell’anno
Graded, società napoletana del settore energia guidata da Vito Grassi, in collaborazione con il Rochester Institute of Technology di Dubai, si è aggiudicata il premio per la migliore “Green Building Research” dell’anno ai “MENA Green Building Awards 2022” con un progetto sulla Geotermia, un sistema all’avanguardia di raffreddamento degli ambienti. Alla cerimonia di premiazione hanno…
BANCA DI CREDITO POPOLARE, ACCORDO CON CONFINDUSTRIA SALERNO
Rilanciare il tessuto produttivo locale e favorire la crescita e la competitività delle PMI è la finalità prioritaria dell’Accordo firmato giovedì 27 ottobre dal Presidente di Confindustria Salerno Antonio Ferraioli e dal Direttore Generale della Banca di Credito Popolare Felice Delle Femine. La BCP offrirà strumenti di finanza strutturata, percorsi di rafforzamento delle garanzie, gestione per lo smobilizzo…
INNOVATION VILLAGE / L’AMBASCIATORE DEL REGNO DEL BAHRAIN IN VISITA AL DISTRETTO AEROSPAZIALE DELLA CAMPANIA
Al centro dell’incontro le prospettive di collaborazione sul piano scientifico con particolare attenzione alle eccellenze tecnologiche del sistema DAC Sua Eccellenza l’Ambasciatore del Regno del Bahrain Dr. Nasser M. Y. Al Balooshi ha partecipato ieri, giovedì 27 ottobre, all’Innovation Village 2022, rassegna giunta alla ottava edizione, e divenuta il principale evento meridionale in tema di…
REDDITO DI CITTADINANZA / RAFFAELE TOVINO (Enbiform): Ci vuole un’app per connettere famiglie e imprese con i percettori della misura
E’ stato al centro del dibattito fin da quando è stato istituito. Nel corso della campagna elettorale è diventato pietra di scandalo. E ora, con il governo Meloni insediato, è oggetto di un’aspra contesa tra partiti di maggioranza e opposizione. Con il M5S di Giuseppe Conte pronto a dare battaglia fino all’ultimo respiro per difenderlo. E’ il Reddito di cittadinanza, fonte di infinite polemiche, oggi a…
E’ Rummo la pasta premium più amata dagli italiani
Lo rivela un’indagine Swg Rummo è la pasta premium più amata dagli italiani. A rivelarlo è un’indagine Doxa Swg resa nota nel giorno del World Pasta Day. E’ qui che si posiziona prima di De Cecco, La Molisana, Voiello, Garofalo, Granoro, Divella, Agnesi.Nata a Benevento nel 1846 e giunta alla sesta generazione con Antonio, general…
EVENTI / PREMIO GUIDO DORSO 2022 – Tra i premiati c’è il presidente del DAC Luigi Carrino (sezione imprenditori e imprese)
E’ andato a Luigi Carrino – ordinario di Tecnologie e sistemi di lavorazione e docente di Tecnologie dei materiali aerospaziali presso l’Università di Napoli Federico II e presidente del DAC, il premio Guido Dorso per la sezione Imprenditori e Impresa. Riconoscimento che può sembrare atipico, ma solo in apparenza. Se è vero infatti che Carrino…
ITALIANI ALL’ESTERO / Storia singolare di una candidatura impossibile
Lettera al direttore di Michele Auriemma Caro direttore, mi chiamo Michele Auriemma, sono nato a Napoli, da anni vivo e lavoro negli Stati Uniti. E faccio parte del Movimento Politico “Azione USA”, collegato alla formazione politica di Carlo Calenda, partito che sento piu vicino alle mie idee. Sono stato uno dei primi ad aderire e…
CENTENARIO DELLA COPPA SCHNEIDER A NAPOLI
L’evento celebrato al Circolo Savoia con una cravatta e un foulard prodotti da Maison Cilento Se Napoli era e resta una grande capitale europea, lo deve a tanti aspetti della sua straordinaria ricchezza culturale, ma anche a pagine entusiasmanti della sua storia e del suo futuro nell’aerospazio. Facendo un salto indietro nel tempo, ricordiamo l’evento che…
AMBIENTE E TERRITORIO / Distretto Appennino Meridionale: Vera Corbelli confermata segretario generale
Vera Corbelli è stata confermata segretario generale dell’Autorità di Bacino distrettuale dell’Appennino Meridionale. Lo ha stabilito il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 agosto 2022. Ammesso alla registrazione della Corte dei Conti lo scorso 22 settembre. La geologa esperta di pianificazione e gestione del sistema fisico ambientale ricopre l’incarico di segretario generale dal 2017. Già commissario per la bonifica…
CINEMA / Il FONDIfilmFESTIVAL – Riviera d’Ulisse nel segno di Di Costanzo
Dal 5 al 9 ottobre le giornate conclusive della XXI edizione del Festival Dopo le anteprime di Itri e Sperlonga delle scorse settimane, dal 5 al 9 ottobre si svolgeranno a Fondi le giornate conclusive della XXI edizione del FONDIfilmFESTIVAL – Riviera d’Ulisse, diretto da Marco Grossi e organizzato dall’Associazione Giuseppe De Santis in memoria del regista del Neorealismo premiato nel 1995 con il Leone d’Oro alla carriera. Tra i numerosi ospiti spicca Leonardo Di…
CINEMA / AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DEL PIANETA MARE FILM FESTIVAL INTERNAZIONALE DI NAPOLI
Esplorare il cinema ispirato alla vita nel mare e sensibilizzare l’opinione pubblica su valori universali e tematiche ambientali fondamentali per la salute dell’uomo e del pianeta blu. Sono gli obiettivi con cui prende il via il Film Festival Internazionale Pianeta Mare di Napoli. Un evento ideato in occasione del 150esimo anniversario della stazione zoologica Anton…
DIGITAL MARKETING / SENZA UNA CORRETTA ANALISI AZIENDALE, NON SPENDERE NEMMENO UN EURO
Parla Karl Wolfsgruber, consulente di strategie multichannel “Stai pensando di investire nel marketing digitale? Stai pensando di pubblicare un video o un post al giorno, sperando che si facciano strada nel mare magnum della comunicazione social? Non farlo!”. A parlare è Karl Wolfsgruber, milanese, antropologo, collaboratore di diverse Università italiane, consulente esperto di multichannel marketing…
GreenBlueDays, al Taranthon la sfida della Gen Z per la sostenibilità
“La Generazione Z si è messa alla prova e ha dato dimostrazione di grande attenzione alla sostenibilità e ancor più di saper cogliere la sfida della competizione e della cooperazione”. E’ il commento di Sonia Cocozza, founder dei GreenBluedays insieme a Rosy Fusillo ed Elisabetta Masucci che hanno dato il via al primo Taranthon che…
STEM Study Visit to Italy, al via la seconda edizione del programma di Cotec e Spici
Full immersion a Napoli per due giovani innovatori georgiani Si occuperanno di digital trasformation a tutto tondo Davit Daneila e Mariam Maisuradze, i due giovani innovatori georgiani da ieri – e fino al prossimo 21 dicembre – a Napoli per prendere parte alla seconda edizione del programma “STEM Study Visit to Italy”, promosso da Fondazione…
ELEZIONI 25 SETTEMBRE / Il partito del non-voto e la lezione di Adriano Olivetti
Parla l’opinionista Raffaele Tovino “A memoria, è stata la campagna elettorale più strana da quando ho diritto di voto. Ho detto strana, ma forse è meglio dirla tutta: insulsa, anodina e senza sangue”. Parla Raffaele Tovino, esperto in diritto del lavoro e sindacale, direttore generale di ANAP (Associazione nazionale aziende e professionisti e fondatore dell’ente…
AEROSPAZIO / SALONE IAC DI PARIGI – LA PRESENZA DEL DAC CERTIFICA LA RILEVANZA DEL SISTEMA CAMPANO
E’ unanimemente considerato il principale evento spaziale globale al mondo. E’ l’International Astronautical Congress 2022, che si svolge a Parigi da domenica 18 a giovedì 22 settembre presso il Paris Convention Centre. E DAC c’è, unico fra i distretti italiani, con una delegazione guidata da Luigi Carrino. “Stiamo incontrando – racconta il presidente del Distretto…
Innovazione e ricerca in edilizia, binomio per la sostenibilità
“In un settore tradizionale come l’edilizia, che rappresenta quasi il 9% del PIL regionale, i livelli di investimento in ricerca e sviluppo sono oggi ancora molto deboli rispetto ad altri segmenti di mercato”. Così Angelo Lancellotti, presidente di Ance Napoli, ha esordito al seminario ‘Innovazione per la sostenibilità dell’ambiente costruito’ organizzato dall’associazione dei costruttori con gli…
Atitech di Gianni Lettieri acquisisce il ramo maintenance di Alitalia
Lettieri: “Al via il Polo nazionale delle manutenzioni aeronautiche” E’ cosa fatta l’acquisizione del ramo maintenance di Alitalia – ex compagnia aerea di bandiera italiana oggi in Amministrazione straordinaria – da parte della Mro napoletana Atitech di Gianni Lettieri. La società con sede presso l’aeroporto internazionale di Capodichino assorbirà i 940 lavoratori presenti nel complesso…
SUD & SVILUPPO / QUI QUALCOSA SI MUOVE E NON È POCO
Il report di Srm Il processo di irrobustimento del tessuto industriale prosegue. Al secondo trimestre del 2022 si contano oltre un milione e settecentomila imprese attive, con un incremento dello 0,7% sull’anno precedente che – considerando gli effetti del “combinato disposto” di pandemia e guerra – è un risultato oltremodo interessante. E l’export? In forte recupero: 14,8 miliardi…
TASSE E TRIBUTI / Dl Aiuti convertito in Legge: ecco le novità in tema di rateazione e avvisi
Mauro Pantano, presidente Confederazione Imprese Italia Napoli, commercialista, revisore dei conti e consulente del lavoro Uno degli ultimi atti del GOVERNO Draghi, il cosiddetto “decreto Aiuti”, ha modificato la norma di riferimento che regola l’istituto della rateizzazione delle cartelle di pagamento. Il provvedimento dispone che, a partire dalle domande di dilazione presentate dal 16 luglio 2022, viene elevata da 60…
Nasce AMPure, la nuova startup di Materias e C4T
Svilupperà un biomateriale innovativo contro l’acne Si chiama AMPure ed è la nuova startup innovativa di Materias, l’acceleratore fondato dall’ex ministro e presidente Cnr Luigi Nicolais e Caterina Meglio nell’hub tecnologico di San Giovanni a Teduccio (Napoli) per consentire alle migliori intuizioni scientifiche di raggiungere il mercato. Con Materias in questa nuova avventura c’è C4T,…
FONDO REGIONALE PER LA CRESCITA CAMPANIA – FRC
Erogati già 30 milioni di Euro a 336 imprese/liberi professionisti operanti nel territorio regionale della Campania Grande successo per il Fondo Regionale per la Crescita, strumento finanziario promosso dalla Regione Campania e gestito dalla sua società in house Sviluppo Campania per sostenere la ripartenza post covid delle attività produttive. Pervenute più di 5.000 istanze di…
FONDI EUROPEI / CIA Campania: Ecco il fondo per finanziare i premi una tantum per i giovani agricoltori
Una battaglia vinta. L’ha vinta la CIA (Confederazione italiana agricoltori) che ha insistito per sostenere le esigenze di circa millecinquecento giovani agricoltori che avevano presentato domanda con il vecchio PSR (Piano disviluppo regionale) e che erano rimasti in graduatoria ma senza copertura finanziaria. Sostenerli finanziando almeno il premio della misura 6.1.1. del PSR di 50.000 euro (macroarea C e D), 45.000…
LEGGERE E SCRIVERE / NICOLA CAMPOLI
“Teodoro: un uomo, un paese. Una storia che vorrei vivere” Passeggiare per un paese vuoto è un’esperienza unica e affascinante. Io l’ho fatto. Lo stupore è il primo sentimento che si prova. A seguire è la meraviglia, per le strade deserte, seppure testimoni di un tempo passato. Teodoro è il protagonista e vorrei tanto essere…
EDILIZIA SOSTENIBILE / Inaugurato a Benevento il primo edifico a consumo ed emissioni zero
Un progetto di Università degli Studi del Sannio, il Distretto STRESS e Solid Power Spa E’ giovedì 7 Luglio e l’edificio residenziale ad energia quasi zero (nZEB – nearly Zero Energy Building) di Benevento, diventa un edifico H-ZEB (Hydrogen Zero Emission Building). Un progetto che punta a un incremento di nuove tecnologie che traguardano la transizione energetica attraverso l’utilizzo dell’idrogeno. L’edifico è stato progettato e realizzato da STRESS e dall’Università…
TERRITORIO E SVILUPPO / Valorizzare il litorale di Salerno Sud – Una sfida da non perdere
Parla Osvaldo Cammarota Per lo sviluppo del territorio costiero di 50 km da Salerno a Castellabate, 478 chilometri quadrati e oltre trecentomila abitanti amministrati da otto Comuni, i sindaci e la Regione Campania hanno promosso un Masterplan- Programma Integrato di Valorizzazione. Il Progetto preliminare che vede tra gli altri l’impegno professionale dell’architetto Stefano Boeri, è stato discusso e approfondito dal Partenariato socio-economico locale, costituito da sessanta attori…
DIGITAL FOOD / A NAPOLI CHEF STELLATI, GIORNALISTI, BLOGGER E INFLUENCER
Uniti per formare giovani alle produzioni enogastronomiche innovative Solo ventiquattro giovani campani potranno seguire il corso di “Tecnico delle produzioni tipiche e delle tradizioni enogastronomiche del territorio”, Innovativo percorso formativo multidisciplinare che vede la partecipazione diinfluencer e chef del rango di Alfonso Iaccarino, Gino Sorbillo, Gennarino Esposito, Mario Avallone, Paolo Barrale, Errico Porzio e molti altri. La direzione scientifica è affidata al docente Alex Giordano, tra i principali esperti italiani di Social Innovation e Digital Transformation. E’quindi un…
AEROSPAZIO / COMUNICARE IL DAC CON TRE KEYWORDS: DENSITA’, AFFERMAZIONE E COMPETENZA
Intervista con Maria Cava DAC come Densità-Affermazione-Competenza. Sono le parole chiave utili a mettere a fuoco il profilo del DAC dal punto di vista della narrazione mediatica. Acronimo di Distretto Aerospaziale della Campania, un network presieduto da Luigi Carrino, per il quale Maria Cava, consulente esperta di comunicazione e giornalista professionista (è vice segretario del…
BANCHE E FINANZA / Bcp e Clessidra Factoring insieme per sostenere le imprese del territorio campano
La Banca di Credito Popolare e Clessidra Factoring SpA annunciano di aver sottoscritto un accordo per mettere a disposizione delle aziende interessate a operazioni di factoring pro solvendo, pro soluto e reverse factoring, le soluzioni offerte da Clessidra Factoring. L’intesa si inserisce nella strategia della BCP di offrire alle imprese proprie Clienti servizi sempre più…
LETTERA / L’adozione non finisce mai
Un commento di Giuseppe Pedersoli Di recente è morta una mamma, a Napoli. Uccisa dal figlio. Ma la notizia è che si tratta di un figlio adottivo. Lo chiedo ai giornalisti professionisti: è indispensabile evidenziare che il ragazzo era stato adottato? Nel percorso stabilito dalla legge per arrivare alla “idoneità” ed ambire a vedersi “assegnare un minore”, che con…
TASSE E TRIBUTI / SLALOM SCADENZE – Una cartella ci seppellirà
Intervista con Giuseppe Pedersoli (Cartellanoproblem.it) La materia è ostica, non di meno è necessario sapersi orientare, per la nostra sopravvivenza da cittadini quali siamo, con diritti e doveri. “Ed a volte per farlo bisogna essere più bravi di Alberto Tomba nello slalom tra scadenze di cartelle, rottamazioni, rateazioni…”. Parla Giuseppe Pedersoli, commercialista esperto di contenzioso tributario, assessore alle Finanze del Comune…
ITALIA DEL LAVORO / Il salario minimo non è la soluzione di tutti i mali che affliggono il nostro sistema
Parla Raffaele Tovino L’Unione Europea ha dato il via all’iter per applicazione del salario minimo nei Paesi che la compongono. Quindi anche l’Italia, nei prossimi due anni, dovrà adattarsi. Ma sarà veramente vantaggioso per i lavoratori? Resteranno più soldi a disposizione delle maestranze per soddisfare le loro esigenze? Si combatterà veramente lo sfruttamento o porterà ad un livellamento…
CALICE ALTO / Successo a Vitigno Italia per il marchio TERRE DI TORA
Tutto da scoprire l’Aglianico prodotto da Antonia d’Amore nella tenuta di famiglia E’ il giorno di VitignoItalia, una tra le più importanti kermesse enologiche italiane. Dal 5 al 7 giugno 2022, al Castel dell’Ovo di Napoli, arriva la sedicesima edizione, certamente la più importante dedicata al vino del Centro Sud Italia. Circa 300 aziende, oltre 2000 etichette e 25 buyer…
FESTIVAL ECONOMIA / A Trento Marco Zigon lancia il Sud come hub energetico europeo delle rinnovabili
“Il prolungarsi dell’incertezza dovuta al conflitto contribuisce a indebolire il tessuto produttivo italiano, specie nel Mezzogiorno a fronte della inevitabile volatilità degli andamenti congiunturali che caratterizzano l’attuale contesto economico internazionale”. Ne è convinto Marco Zigon, presidente della Fondazione Matching Energies e del Gruppo Getra,realtè industriale leader nella produzione di trasformatori elettrici e di sistemi di interconnessione delle reti elettriche. Ne parla in una intervista apparsa…
APPUNTAMENTI / Il futuro delle Banche: esperti a confronto alla Federico II
Mercoledì 15 giugno, dalle ore 10, presso il Centro Congressi in Via Partenope 36 “Il futuro delle banche. Come le banche locally significant possono vincere la sfida”: è il titolo del convegno che si terrà mercoledì prossimo 15 giugno, a partire dalle ore 10, presso il Centro Congressi della Federico II (Aula Magna, Via Partenope 36, Napoli). Dopo i…
Libere di… VIVERE”: la Banca di Credito Popolare presente alla sesta tappa del progetto culturale di Global Thinking Foundation
Contrastare la violenza economica contro le donne con una maggiore diffusione di cultura finanziaria che consenta alle stesse di acquisire consapevolezza sui propri diritti. Con questo spirito la BCP ha rinnovato il suo sostegno alla Global Thinking Foundation,fondazione nata nel 2016 per diffonderel’educazione finanziaria e digitale con l’obiettivo di contrastare la violenza economica e promuovere azioni di inclusione sociale. La Banca di Credito Popolare sarà presente alla sesta tappa del tour 2022 del progetto “Libere di……
PRESSING ALTO / THE LAST DANCE
Spezia-Napoli 0-3, gli azzurri la chiudono già al 36′. Botte da orbi sugli spalti Una domenica tranquilla, pareva, quella di La Spezia per il Napoli. Qualcosa però è andato storto. Non tanto per quello che è successo sul campo, visto il risultato rotondo maturato già a fine primo tempo: un 0-3 secco timbrato dai soliti…
CREDITO E FINANZA / DERISKING: Bcp accelera sui crediti deteriorati, ceduti 16 milioni di euro 
Perfezionata la cartolarizzazione multi-originator di BCC NPLS 2022 Srl Nell’ambito di un più ampio programma di interventi sui crediti deteriorati e in linea con la strategia di derisking e di miglioramento della qualità degli attivi, la Banca di Credito Popolare ha ceduto crediti in sofferenza per un valore contabile al 31/12/2021 per circa 16 milioni di Euro, con un miglioramento di…
APPUNTAMENTI / Venerdì 20 maggio (ore 18): “In Giustizia” al Circolo Artistico e Politecnico di Napoli
Si svolgerà venerdì 20 maggio, a partire dalle ore 18, al Circolo Artistico di Napoli con sede in Piazza Trieste e Trento 48, la presentazione del libro “In Giustizia” di Tina Cardone D’Alessio, magistrato e pittrice, con l’abbinamento del testo ad alcuni dei suoi quadri, citati anche nel volume, ed esposti sia dal vivo che in…
PRESSING ALTO / CAPITOLO CHIUSO
Napoli-Genoa 3-0, la vittoria degli azzurri condanna in B il Grifone. Insigne dice addio La partita che chiude la stagione del Napoli al Maradona è stata uno show sul campo e fuori. Nel rettangolo di gioco gli azzurri hanno fatto ciò che volevano e dovevano, passeggiando sugli avversari. Il gol di testa di Osihmen è…
ARTE CHE CURA / DA SOS SIAMO VICINI ALLA ACCOGLIENZA DI STUDENTI UCRAINI
Parla Massimo Doriani, presidente dell’Accademia Imago “Da SOS SIAMO VICINI a un progetto per accogliere in classe ragazzi provenienti dall’Ucraina? Il passo è breve. Impegnativo, ma possibile e soprattutto doveroso”. Parla Massimo Doriani, presidente della Accademia Imago, promotrice di “Arte che cura”, una piattaforma sull’arteterapia attiva che organizza da sei anni un festival dedicato al tema. Nell’intervista che segue…
FORUM AMBROSETTI / Marco Zigon (presidente Gruppo Getra): Mezzogiorno cruciale nei nuovi scenari post guerra
Logistica, portualità, energia: il Sud è il motore decisivo della crescita italiana e oggi acquisisce un ruolo baricentrico nella geopolitica dell’area euromediterranea SORRENTO – 13 maggio 2022 – “Il dibattito scaturito dal forum Ambrosetti conferma che il Mezzogiorno è destinato a rivestire un ruolo cruciale nei nuovi scenari geopolitici, perché rappresenta un polo logistico ed…
PRESSING ALTO / PRESO IL TORO PER LE CORNA
Torino-Napoli 0-1, succede tutto nel secondo tempo. Replicato il risultato dell’andata Nella corrida dello stadio Grande Torino il Napoli si traveste da torero e con il manto azzurro (stavolta) stana un Toro mai veramente pericoloso. Una fiamma di Belotti agli esordi della partita con un colpo di testa, su una dormita corale della difesa, impegna…
TASSE E TRIBUTI / COMUNE DI NAPOLI: LA LUNGA MARCIA DEL DEBITO – Che cosa c’è dietro il Patto per la città
Vincenzo Benessere ha fornito al nostro giornale una sua interpretazione di quali sono le conseguenze connesse alla stipula del Patto per Napoli. Già attivista di “Massa Critica” e componente della Consulta popolare di Audit sulle risorse e il debito pubblico della Città di Napoli, ha rilasciato al sito ilmondodisuk.it un’ampia e documentata intervista su come…
Bcp, l’Assemblea dei Soci ha approvato il Bilancio d’Esercizio 2021
Il 30 aprile si è tenuta l’Assemblea Ordinaria dei Soci della Banca di Credito Popolare con intervento degli stessi esclusivamente tramite il Rappresentante Designato, ai sensi del Decreto Legge 30 dicembre 2021 n.228. I Soci hanno pertanto conferito delega con le istruzioni di voto allo Studio Legale Gianni&Origoni, quale Rappresentante Designato dalla Banca. Dalle operazioni…
XV Cotec Europe, la cultura incontra l’innovazione
Il presidente della Repubblica portoghese Marcelo Rebelo de Sousa ospita il meeting 2022: Italia presente con il presidente Sergio Mattarella e il professor Luigi Nicolais. Spagna con Re Felipe VI ROMA, 3 maggio 2022 – Le industrie culturali e creative, la scienza, la tecnologia e il settore delle imprese si riuniranno domani, mercoledì 4 maggio…
Il cinema napoletano in cattedra ai David di Donatello
Da Leonardo Di Costanzo a Nicola Giuliano: ben 12 nomination ai “Grandi Maestri” dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli Domani sera (diretta su Rai Uno dalle 21.25) negli studi di Cinecittà per la cerimonia di premiazione della 67esima edizione dei David di Donatello ancora una volta ci sarà una predominante partecipazione napoletana che ribadisce l’attuale primato…
PRESSING ALTO / OBIETTIVO CENTRATO MA QUEL RIMORSO…
Napoli-Sassuolo 6-1, training day per gli azzurri che conquistano la Champions. Troppo poco? Un giorno d’allenamento con un risultato tennistico. Napoli-Sassuolo è 6-1 senza storia. Dopo il suicidio sportivo di Empoli, gli azzurri vincono in un Maradona semi-deserto, rimasto orfano da scelte di tifo assolutamente condivisibili. Il rimorso di poter fare di più in un…
PRESSING ALTO / HARA-KIRI AZZURRO
Empoli-Napoli 3-2, gli azzurri si fanno rimontare dopo il doppio ventaggio. Non accadeva dal lontano ’42 La tecnica dell’hara-kiri in Giappone è tradizionalmente un rituale onorevole: la decisione di togliersi la vita per un samurai era la pratica più solenne per manifestare la propria protesta contro un’ingiustizia subita o per esprimere il proprio dolore per…
PENSIERI E PAROLE / LA SEDIA CHE SPEZZA IL CUORE!
Un racconto di Nicola Campoli Nicola Campoli è un dirigente dell’Unione industriali di Napoli, dove è responsabile di un ampio ventaglio di settori: dagli Affari Istituzionali, Impresa – Territorio, Marketing, Servizi Generali, Sviluppo e Gestione Sistemi informativi. Ma la sua più spiccata passione è la scrittura creativa. Ha già pubblicato alcuni libri di prosa, tra i…
COESIONE E SVILUPPO / Tutto ciò che può fare la musica, metafora della compiuta concertazione
Parla Osvaldo Cammarota Venerdì 29 aprile, ore 17. Il Circolo Ilva Bagnoli ospita una iniziativa alquanto singolare. Si tratta di “La Musica fattore di comunità. Il valore della musica per la convivenza civile, la pace e la fratellanza tra i popoli.” Vi partecipa Marco Zurzolo e la sua band di artisti chiamati a conversare con Gino Aveta, autore televisivo, Enzo V. Alliegro antropologo della Federico II Napoli e Stefano De Stefano, critico jazz del Corriere della Sera. E’ il terzo appuntamento…
UN CRUSCOTTO INTERATTIVO PER I PROCESSI AZIENDALI: PARTE LA NUOVA SFIDA DIGITALE TARGATA GRADED
Al via il project work per i due studenti della quinta edizione della Digita Academy Una dashboard interattiva e personalizzata capace di snellire i processi interni all’azienda sintetizzando il “know-how” derivante da molteplici fonti di dati in un’unica interfaccia, ordinata e di facile consultazione. E’ partito ieri in Graded il nuovo project work per due giovani…
SATELLITI E SPAZIO / Nasce PM3 la Piattaforma avanzata Modulare e MultiMissione
Sviluppo delle tecnologie innovative abilitanti per la realizzazione di un micro-satellite avanzato modulare e multi-missione, con possibilità di alloggiamento di Payload (P/L) multipli interoperabili. E’ quello che prevede di realizzare PM3, il progetto di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale del valore di circa 9,7 milioni di euro. La Piattaforma Modulare Multi-Missione PM3 alla quale…
PRESSING ALTO / CHIUSO IL SIPARIO
Napoli-Roma 1-1, finiscono i sogni di gloria per gli azzurri? E’ un lunedì di Pasquetta amaro per il Napoli. Tra un morso al casatiello e uno alla pastiera, tra un picnic e una scampagnata allo stadio, l’1-1 maturato al Maradona stavolta ha un solo colpevole: Spalletti. Parliamoci chiaro, non merita alcuna crocefissione ma la scelta…
MENTE E PSICHE / Per diventare intelligenti, ci vuole l’alfabeto delle emozioni
Parla Giovanna Caporaso, docente e terapeuta “A tutti gli effetti abbiamo due menti, una che pensa, l’altra che sente. Queste due modalità della conoscenza, così fondamentalmente diverse, interagiscono per costruire la nostra vita mentale. La mente razionale è la modalità di comprensione della quale siamo solitamente coscienti. Ma accanto ad essa c’è un altro sistema di conoscenza…
PRESSING ALTO / TRA LE DUE LITIGANTI, L’INTER GODE
Napoli e Milan frenano, la corsa a tre si riapre E’ sempre più Fatal Fiorentina per il Napoli che frana in casa contro la viola, colore che agli azzurri evidentemente porta male. Casca il Milan in casa del Torino e, a seguito, del secondo 0-0 consecutivo pare che nessuna delle pretendenti voglia allungare sulle altre….
COESIONE SOCIALE / CIRCOLO ILVA DI BAGNOLI
Continua la riflessione su sviluppo e resilienza. Intervista con Osvaldo Cammarota Senza denari messe non se ne cantano. E’ persino banale rammentarlo. E ci siamo quasi rassegnati all’idea che, coi tempi che corrono, messe ne sentiremo molto poche quest’anno, dopo due anni di pandemia e un mese e mezzo di guerra alle porte dell’Europa. “È facile prevedere che gli effetti della guerra assorbiranno gran parte delle risorse…
IMPRESE E INNOVAZIONE / South Working e LabLaw
Insieme per affermare la dignità del lavoro a distanza “E’ necessario andare verso il definitivo superamento del concetto di lavoro agile inteso come lavoro da remoto. In futuro dovremo valorizzare lo smart workingquale modello di lavoro nuovo per le aziende e per le loro risorse umane”. Parla Alessandro Paone, avvocato giuslavorista ed equity partner di LabLaw Studio Legale, realtà da sempre in prima linea nella materia e…
BANCHE E FINANZA / Utile a 3,1 milioni, divivendo a 0,16 euro per azione
Approvato il bilancio 2021 della BCP Non si ferma dinanzi alla pandemia da Covid e nemmeno frena per l’incertezza provocata dalla guerra in Ucraina. Anzi. Proprio per dare un segnale positivo alla fiducia dei risparmiatori, la Banca di credito popolare presieduta da Mario Ascione ha voluto “confermare la politica di distribuzione dei dividendi”. Lo si apprende da una nota stampa diffusa dall’istituto di…
LAVORO E SICUREZZA / Com’è difficile navigare per regole e normative
Parla Carmine Barbato Ingegnere, 50 anni, Carmine Barbato ha trascorso gli ultimi venti a occuparsi di salute e sicurezza sul lavoro. Materia ostica per i non addetti, di cui tuttavia non si parla mai abbastanza, se è vero quanto sostenuto un anno fa dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella (“Un paese moderno si misura anche…
COESIONE SOCIALE / Il circolo Ilva di Bagnoli: una realtà sospesa tra passato che non passa e futuro che non si vede
Di Valentina Castellano Abbiamo raccolto la testimonianza corale di tre autorevoli dirigenti del Circolo che negli ultimi decenni hanno raccolto l’eredità di “Nonna Acciaieria”. Guglielmo Santoro, Vittorio Attanasio e Giovanni Capasso, rispondono in coro alle nostre domande. Di cosa parliamo? Parliamo del Circolo Ilva Bagnoli che viviamo come una eredità di “Nonna Acciaieria”. In questa immagine sembra che l’Acciaieria abbia generato il…
Programmi spaziali / 15 milioni di euro con InCubed+
Nuove opportunità per le imprese campane del Distretto Aerospaziale, DAC La presentazione presso Città della Scienza Napoli 25 marzo 2022 – Sono 15 i milioni di euro stanziati dall’Italia per il periodo 2020-2024 nel programma dell’Agenzia Spaziale Europea InCubed+ per favorire lo sviluppo di prodotti e servizi commerciali, sia nel settore upstream sia downstream, attraverso l’utilizzo…
COESIONE SOCIALE / Il circolo Ilva di Bagnoli: una realtà sospesa tra passato che non passa e futuro che non si vede
Bagnoli 2022 – L’Acciaieria non c’è più (eppure persiste), al punto che sembra aver generato il “luogo” a cui ha affidato il meglio della sua storia. Lì c’è il Circolo Ilva, un punto di sutura “tra un passato che non passa e un futuro che stenta a delinearsi”. Il Sudonline ha ricevuto e volentieri pubblica…
La radioterapia in due minuti, rivoluzione al Centro Aktis
Con Halcyon e Truebeam la cura per i tumori diventa lampo La radioterapia 4.0 al centro Aktis di Marano: Tecnologie, competenze e innovazioni in grado di tirare il freno alla migrazione sanitaria. Sono entrati in funzione, al centro Aktis di Marano, due innovativi acceleratori lineari. Il primo è Varian Halcyon, sistema di ultimissima generazione che…
PASSAGGIO A NORD EST / Guerra Russia-Ucraina. Oltre l’emergenza umanitaria c’è anche quella lavorativa
Parla Gianlivio Fasciano (Labor And Work) Tutti speriamo in una celere conclusione di questo assurdo conflitto, come stiamo vedendo e sentendo, non sarà di facile risoluzione e di sicuro, non sarà semplice il ritorno in patria in tempi rapidi dei rifugiati. Per questo vanno pensate anche le opportunità di lavoro, necessarie per creare condizioni di…
ATITECH-ITA AIRWAYS: SOTTOSCRITTO CONTRATTO PRELIMINARE DI MANUTENZIONE
Lettieri: “Atitech supporterà la compagnia con massimo impegno e professionalità garantendo priorità di servizi e alta qualità” In relazione al bando di gara per l’acquisizione del ramo maintenance di Alitalia in Amministrazione Straordinaria in scadenza oggi, 14 marzo 2022, Gianni Lettieri, Presidente di Atitech, annuncia di avere sottoscritto un contratto preliminare di manutenzione con la società ITA Airways. La società…
INVERTIKA, FARE IMPRESA SULL’ASSE NAPOLI-VERONA
Le due founder under 35 testimonial al Quirinale E’ nata in piena pandemia, il 29 ottobre del 2020, sfidando più di un ostacolo: aprire un’attività nel bel mezzo di una crisi economica e sanitaria senza precedenti ed imporsi in un mercato nuovo come imprenditrici donne e under 35. Si chiama “Invertika” – che vuol dire invertire, cambiare, capovolgere la…
PRESSING ALTO / COORDINATE CHAMPIONS
Verona-Napoli 1-2, azzurri raggiungono quota 60 punti grazie alla doppietta di Osihmen Giocare a Verona per una squadra come il Napoli non è mai facile. Tante volte, trasferte come quella di ieri, hanno riservato diversi passi falsi ai partenopei interrompendo possibili falcate in campionato. La difficoltà nel preparare la partita non è solo sul piano…
Geopop, è napoletana la nuova star dei social intelligenti
Il geologo Andrea Moccia ha presentato oggi a Napoli il suo libro “Un tesoro al piano Terra”
PASSAGGIO A NORD EST / UN ITALIANO A SAN PIETROBURGO
La guerra vista con gli occhi (e la telecamera) di Manlio Casagrande “Sono giornate veramente molto tristi ma mi avete scritto in tanti e allora ho deciso di raccogliere riflessioni, umori, pensieri… in 10 punti”. Parla Manlio Casagrande, l’italiano che ha fatto dell’amore per San Pietroburgo un lavoro appassionato. Arrivato a San Pietroburgo nel 2006, dopo…
PRESSING ALTO / NELLA MORSA DEL RAGNO
Napoli-Milan 0-1, la ragnatela tattica di Pioli blocca gli azzurri L’hanno preparata bene, l’hanno applicata meglio. Nonostante i primi quindici minuti di gara sembrassero indirizzare il match a favore dei partenopei, i rossoneri sono riusciti a tenere botta e hanno iniziato a tessere la loro ragnatela tattica. Kessié più alto tra Fabian e Lobotka mentre…
Che impresa ragazzi! La BCP nelle scuole per l’educazione finanziaria
È partito il percorso di educazione finanziaria avviato dalla Banca di Credito Popolare in qualità di tutor e rivolto a 1.800 studenti degli istituti superiori della Campania che hanno aderito al progetto. L’iniziativa, che va sotto il nome di “Che impresa ragazzi!”, punta ad accrescere in otto appuntamenti da remoto le capacità dei giovani nella…
APPUNTAMENTI / Al Circolo Ilva di Bagnoli l’allestimento di “Sogno di una notte di mezza sbornia”
In scena a IL PICCOLO dal 25 al 27 marzo Forse non tutti sanno che “Sogno di una notte di mezza sbornia” è una commedia teatrale del 1936. E l’autore è nientedimeno che… Eduardo De Filippo. Protagonista è Pasquale Grifone, napoletano, vive in un basso con la sua famiglia. Riceve in sogno la “visita” di Dante Alighieri. Il sommo poeta suggerisce all’uomo, annebbiato dai…
Inaugurato il Laboratorio “Fabbrica dell’Innovazione”
All’incontro presente anche il sindaco Manfredi e il ministro Carfagna Sarà inaugurato alle 13.30 presso il Polo Tecnologico Aerospaziale “Fabbrica dell’Innovazione” di via Emanuele Gianturco 31, il laboratorio “Fabbrica dell’Innovazione” per le attività di ricerca in condizioni di microgravità, una struttura di 1000 mq. per la prototipizzazione e realizzazione di Cubesat.Alla presenza di S.E. On….
PATTO PER NAPOLI / UN PROVVEDIMENTO ASSUNTO SENZA DIBATTITO
Intervista a Vincenzo Benessere (Prossima Napoli) “Patto per Napoli, le misure sono inadeguate”. Lo afferma Vincenzo Benessere, chimico e ricercatore, divulgatore napoletano e attivista storico sui temi del debito pubblico, a nome di “Prossima Napoli”, commentando il provvedimento per il risanamento delle casse di Palazzo San Giacomo che sarà valido e vincolante, per i cittadini,…
CONFINDUSTRIA: siglato protocollo con Regione Campania e Confindustria regionale per l’attrazione e il consolidamento degli investimenti esteri
Valorizzare il ruolo e le potenzialità delle imprese italiane a capitale estero non solo su aspetti strettamente economici, ma anche su programmi di sostenibilità ambientale, economia circolare e welfare, su cui sono impegnate le multinazionali estere. Questo il fulcro del Protocollo tra Confindustria, Regione Campania e Confindustria Campania, firmato questa mattina presso la Reggia di Caserta, per fidelizzare e supportare le…
PRESSING ALTO / ESTASI ALLO STATO PURO
Lazio-Napoli 1-2, azzurri in bambola nei primi 45′. Poi gli squilli vincenti di Insigne e Fabian Il Napoli visto ieri sera è stato un po’ come quel film con Bradley Cooper che racconta di quattro amici che, all’addio al nubilato di uno del gruppo, scelgono di far baldoria per poi ritrovarsi la mattina seguente imbambolati…
SICUREZZA SUL LAVORO / AUMENTARE I DISPOSITIVI INDIVIDUALI PER PREVENIRE MORTI E INFORTUNI
Parla Raffaele Tovino, fondatore di Enbiform Quei 555mila infortuni nel 2021, in tutta Italia, sono inaccettabili. Stesso discorso per le 1.221 morti bianche. Tutto ciò dimostra una sola verità: sul fronte della sicurezza sui luoghi di lavoro c’è ancora molto da fare. Noi ne siamo consapevoli e ci stiamo muovendo proprio in questa direzione»: parola di Raffaele Tovino,…
PASSAGGIO A NORD EST / COME SIAMO ARRIVATI AL PUNTO IN CUI SIAMO
L’Analisi di Vincenzo Olita (direttore di Società Libera) Il sudonline è stato tra i primi giornali a porre in evidenza, con massima premura, che a Nord Est dell’Europa il mondo aveva un problema. Guerre e venti di guerra ce ne sono tanti sul globo terracqueo, ma il caso Ucraina segnalava la possibilità di un ritorno…
PRESSING ALTO / E’ NOTTE FONDA
Napoli-Barcellona 2-4, azzurri mai veramente in partita. Scongiurata goleada Riuscire a commentare lo spettacolo di ieri sera andato in scena al Maradona, tra le due squadre che al Dios del calcio lo hanno reso il migliore di sempre, è un’abilità che risulta difficile. Non tanto per il risultato – che sarebbe potuto essere più ampio,…
PASSAGGIO A NORD EST / Gli scenari post invasione e le scelte di Putin
L’analisi di Stefano Silvestri (IAI) “La strada della diplomazia è tanto più indispensabile quanto più impervia è diventata”. Lo afferma Maddalena Tulanti nell’apertura di una conversazione con Stefano Silvestri, già presidente e oggi consigliere scientifico dell’Istituto Affari Internazionali. Laureata in Russo con il massimo dei voti all’Istituto Universitario Orientale di Napoli, Maddalena Tulanti ha fondato…
PRESSING ALTO / UN ALTRO CAPITOLO DI UN LIBRO GIA’ LETTO
Cagliari-Napoli 1-1, un passo falso già visto troppe volte Sarebbe dovuta essere la partita del rilancio, in vetta alla classifica, invece non è altro che un déja vu. Cagliari-Napoli termina 1-1 ma mai come questa volta l’ambiente azzurro ha vissuto il prepartita già conscio dei rischi che si celavano dietro questa giornata ricca di sorprese…
CHE SUD CHE FA / Se il peggior nemico del Sud sono i meridionali. E chi li rappresenta
Salvo una intemerata a “Che tempo che fa” – dove peraltro si è imposto come primo battutista e assoluto mattatore – del presidente campano Vincenzo De Luca, l’episodio del “fuori onda” in cui il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il governatore della Lombardia Attilio Fontana sbottano perché nel PNRR “troppi soldi sono destinati al Sud”, non sembra averprovocato una sollevazione,…
Una suite tecnologica per la Fattoria 4.0: via al bando per il nuovo percorso formativo
A lanciare il progetto sono IPE, Suor Orsola Benincasa, Graded e Netcom Group: domande entro il 28 febbraio Una soluzione tecnologica per il settore Agrifood: resterà aperto fino al prossimo 28 febbraio l’avviso pubblico per la selezione di 25 candidati al nuovo percorso di accelerazione imprenditoriale, formativo e applicativo finalizzato alla realizzazione di una suite/piattaforma…
PASSAGGIO A NORD EST / Putin, Biden, la crisi Ucraina e la differenza tra judo e golf
Se si vuole andare alla radice del braccio di ferro a distanza tra Putin e Biden, in questi giorni di crisi internazionale, forse bisogna andare un po’ a fondo nelle loro abitudini. Quelle, almeno, dichiarate e conosciute. Viceversa non si capta molto dell’impenetrabile psicologia di Putin, ad esempio, se in maniera piuttosto sommaria (grezza) si…
LAVORO E SICUREZZA / ANAP: UNA REALTA’ ASSOCIATIVA IN FORTE CRESCITA
Parla Raffaele Tovino Oltre cinquantamila soci. Anap è una associazione nazionale che si rivolge ai professionisti e alle piccole e medie imprese di tutti i settori produttivi, particolarmente impegnati nella divulgazione della cultura d’impresa e della sicurezza nei luoghi di lavoro. “L’eterogeneità della composizione del nostro aggregato ricalca l’eterogeneità del panorama produttivo italiano E questo…
PASSAGGIO A NORD EST / Le (pretestuose) perplessità di Biden sul ritiro delle truppe russe dal confine con l’Ucraina
“Putin può avere mille ragioni – ha scritto di recente Giuliano Ferrara sul Foglio – … ma invadere l’Ucraina con il più potente esercito di terra del Continente e prendersi Kiev lo metterebbe in una lineare, semplice posizione di nemico della pace e della stabilità mondiale… Il contraccolpo di un’invasione sarebbe devastante anche per la…
Banca di Credito Popolare: i risultati preliminari 2021 confermano solidità, crescita e capacità reddituale dell’Istituto
Il Consiglio di Amministrazione della Banca di Credito Popolare, presieduto da Mauro Ascione, nella seduta dell’11 febbraio 2022 ha approvato i risultati preliminari dell’esercizio 2021. Utile netto pari a € 3,1 milioni (€ 4 milioni utile al lordo delle imposte) e coefficiente di solidità patrimoniale TCR Phased-in al 15,7%(superiore al requisito SREP 2021 del 13,65%,…
PRESSING ALTO / RIMANDATI DI NUOVO
Napoli-Inter 1-1, gli azzurri bravi ma non si applicano Notte prima degli esami non è solo il titolo di una delle canzoni più celebri di Antonello Venditti da cui hanno poi sceneggiato due film in cui i protagonisti sono degli scapestrati all’ultimo anno di superiori ma sono anche le parole di uno striscione esposto dalla…
ALL’EXPO DUBAI LA CAMPANIA DELL’INNOVAZIONE, DELLA RICERCA E DELLE IMPRESE
Anche il futuro del Padiglione Italia sarà made in Campania grazie alla piattaforma Federic@ Si è conclusa la seconda settimana della Campania all’Expo di Dubai al Padiglione Italia con focus su Ricerca, Innovazione e Impresa. Riscontri positivi e proposte di collaborazione per tutta la delegazione campana sono pervenuti sia dagli ospiti stranieri presenti all’Esposizione, sia dai…
PASSAGGIO A NORD EST / LA VERITA’ SULLA CRISI UCRAINA
La lezione di Michele Serra La puntata di “Che tempo che fa” di lunedì 6 febbraio 2022 passerà alla storia della televisione. Sì, ma non solo perché vi ha partecipato Papa Francesco, che si è intrattenuto in un lungo colloquio con Fabio Fazio. Prima di Sua Santità, infatti, nel medesimo programma, è apparso dinanzi alle telecamere Michele Serra. Scrittore e opinionista, Serra ha impartito una lezione,…
ENERGIA E RICERCA / GRADED ALL’EXPO DUBAI CON LA REGIONE CAMPANIA
Focus sui progetti Geogrid e Green Farm. Tappa alle Università RIT e Sharjah Ci sarà anche Graded, azienda napoletana del settore energia guidata da Vito Grassi, nella delegazione di operatori in missione a Dubai con la Regione Campania, da domenica 6 a sabato 12 febbraio, in occasione della Settimana dell’Ecosistema della Ricerca e dell’Innovazione all’Expo 2020. Lunedì…
PRESSING ALTO / NAPOLI FORZA 9
Venezia-Napoli 0-2, torna al gol Osihmen. La chiude Petagna al 100′ When I′m with you it’s paradise cantava Phoebe Cantes diventando così un tormentone delle prime estati degli anni ’80. L’iconicità della canzone è stata poi per sempre immortalata – per quelli con diverse primavere alle spalle – nel film Laguna Blu uscito nello stesso…
AEROSPAZIO / EXPO DUBAI – LA CAMPANIA VOLA VERSO IL FUTURO
Al Padiglione ITALIA il successo dei dimostratori delle imprese DAC C’è il dimostratore in scala del velivolo ATR, joint venture paritetica tra Leonardo e Airbus, l’aeromobile più venduto nel segmento di mercato con meno di 90 posti. Ma anche il satellite Irene del Consorzio ALI, la piattaforma per il lancio di satelliti SSMS e Hyplane,…
PASSAGGIO A NORD EST / Quel patto non scritto tra Bush e Gorbaciov
Anche Milena Gabanelli prova a dire la sua “In trenta anni l’Alleanza atlantica si è allargata a Est non di un centimetro, ma di mille chilometri. Degli otto Stati che facevano parte del Patto di Varsavia sette oggi sono membri della Nato. Con la conseguenza che la distanza tra un Paese Nato, l’Estonia per esempio, e…
PASSAGGIO A NORD EST / RUSSIA vs UCRAINA – Sarà guerra o no? Ecco i quattro scenari in campo
Parla Maddalena Tulanti In Ucraina la situazione resta molto tesa. Ma minacciare l’invasione, come fanno i russi, significa avere realmente l’intenzione di invadere? Ne parla firstonline.it, una delle maggiori testate telematiche italiane diretta da Franco Locatelli. L’articolo porta la firma di Maddalena Tulanti, che nutre diversi dubbi in proposito della reale volontà di Putin di…
AEROSPAZIO / ACCORDI – DAC, intesa con la SIMEST per promuovere le imprese all’estero
Roma – XX gennaio 2022 – SIMEST (Società del Gruppo CDP) e il Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania (DAC) – consorzio che raggruppa 188 tra Grandi Imprese, Centri di Ricerca e PMI campane operative nel settore aerospaziale – hanno sottoscritto un accordo volto a sostenere i processi di internazionalizzazione delle imprese associate al DAC.La partnership,…
IMPRESE E UNIVERSITA’ / FORMAZIONE E LAVORO
Siglata una intesa tra Federico II e Atitech La nascita di un laboratorio congiunto di ricerca, lo sviluppo di tecnologie mirate rispetto alle esigenze di mercato e la possibilità di inserimento dei giovani studenti federiciani nel mondo del lavoro. Questi tra gli obiettivi principali del Protocollo di Intesa siglato questa mattina tra l’Università degli Studi…
PASSAGGIO A NORD-EST / CRISI UCRAINA
L’ipotesi di invasione russa assomiglia alla presunta arma letale di Saddam Hussein Chi ha qualche anno in più sul groppone sicuramente se lo ricorda. Durò mesi il battage mediatico sulla certezza che Saddam Hussein, dittatore iracheno, possedesse un’arma letale. Fu il principale pretesto che consentì all’esercito anglo-americano di mettere gli scarponi sulla sabbia del deserto iracheno. Un argomento su cui ci mise la faccia l’allora…
NAPOLI CENTRALE / I LUOGHI DELLA COESIONE – Il caso di Bagnoli del Circolo Ilva
Prima della inclusione, prima della accoglienza e della solidarietà, viene la coesione sociale. Un concetto a cui Osvaldo Cammarota, assessore a Napoli nelle giunte Valenzi, dirigente della cooperazione, appassionato animatore di fenomeni sociali, ha dedicato tutta la sua vita professionale. Per la rivista “InfinitiMondi” (in pubblicazione) Cammarota ha approfondito il caso del Circolo Ilva di…
PRESSING ALTO / L’EBBREZZA DELLA DOMENICA ALLE TRE
Napoli-Salernitana 4-1, gli azzurri spuntano il derby campano. Insigne nel segno di Diego L’ebbrezza di giocare la domenica alle tre del pomeriggio era una sensazione che a Napoli non si avvertiva da molto tempo. In un periodo storico in cui si scende in campo il venerdì sera, la domenica prima del pranzo o alle 18,…
PASSAGGIO A NORD EST / UCRAINA VENTI DI CRISI – Ma lo scenario della Guerra Fredda non è riproducile nel mondo di oggi
Il titolo di oggi, non c’è dubbio alcuno, è questo: Gli occhi del mondo sono puntati su Ginevra. E’ qui che si sono incontrati il Segretario di Stato americano Antony Blinken e il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov (71 anni). Obiettivo: trovare soluzioni sul dossier Ucraina, punto cruciale di un nuovo assetto strategico tra superpotenze in Europa e nel Mediterraneo. La tensione al confine tra…
LA LETTERA / ERRORI, ABBAGLI E MALINTESI DELLA LOTTA AL COVID
di Pietro Prevetepsichiatra, Caro direttore, credo che sul Covid 19 si stia facendo tanto terrorismo mediatico, che fa deflettere l’umore dei cittadini. E questo potrebbe favorire il “mostro” a mio parere. Da parte mi consiglierei di stare il più possibile all’ aria aperta in particolar modo quando c’è sole, andando verso il mare. Evitando gli…
PRESSING ALTO / IL NAPOLI SI RIVESTE D’AZZURRO E RITROVA IDENTITA’
Bologna-Napoli 0-2, gli ospiti vincono e convincono. La classifica in alto si accorcia Il Napoli si riveste d’azzurro e ritrova la sua identità. Non che questa sia stata mai stata messa in discussione o addirittura smarrita durante il cammino sinusoidale della squadra campana ma quel rosso indossato nelle ultime tre partite non è che avesse…
PASSAGGIO A NORD EST / LA CRISI UCRAINA – L’Europa tace, nel Sud se va bene siamo rovinati
Sì d’accordo, c’è la variante Omicron. Sì è vero, potrebbe contagiare un europeo su due nei prossimi anni, secondo le previsioni dell’Organizzazione mondiale della sanità. Ed è anche vero che l’ondata dei contagi non concede tregua, tanto che Italia si va verso la saturazione dei posti letto. Ma c’è un altro allarme che incombe sul…
ATITECH / NATALE SOLIDALE
Consegnati 3800 pasti a famiglie in difficoltà Volge al termine il “Natale solidale” di Atitech, l’azienda leader in Europa nella manutenzione di aeromobili presieduta da Gianni Lettieri. In 19 giorni 3800 pasti caldi sono stati consegnati a 200 famiglie dell’area di Secondigliano, San Pietro a Patierno e Arenaccia, a Napoli. L’iniziativa, giunta ormai al secondo anno,…
PRESSING ALTO / IL TRIONFO DEGLI “ULTIMI”
Napoli-Samp 1-0, gli azzurri restano in scia Champions. Spalletti torna in panchina e può sorridere Napoli-Samp è stata per molti versi il trionfo degli “ultimi”, di quelli che un po’ per gerarchie, un po’ per capacità tecniche o fisiche partivano dietro nelle scelte del mister ad inizio stagione. Sì perché di certo non si poteva…
Microcredito per Pmi e professionisti: accordo tra BCC Napoli ed ENM
Opportunità di finanziamento fino a 75mila euro Lunedì 10 gennaio, alle ore 11, presso la sala Conferenze della BCC di Napoli (Via Cervantes, 78) si terrà la conferenza stampa per presentare il nuovo protocollo di intesa siglato tra Banca di Credito Cooperativo ed Ente Nazionale per il Microcredito. L’accordo è finalizzato alla promozione sul territorio…
PRESSING ALTO / A TESTA ALTA DA TORINO
Juventus-Napoli 1-1, un pareggio che sa di vittoria ma che disastro tra Lega Calcio e ASL! E’ un pareggio che sa di vittoria quello che il Napoli è riuscito a strappare a Torino contro una Juve a pieno organico. Anzi va addirittura un po’stretto. Non per il numero delle azioni o per l’inerzia della partita…
PRESSING ALTO / INSIGNE AL TORONTO: LE FIRME A BREVE
Insigne al Toronto adesso è fatta, guadagnerà 11,5 mln per cinque anni più bonus Adesso è fatta: Lorenzo Insigne sarà un nuovo giocatore del Toronto, presumibilmente dal 1 luglio prossimo. Il giocatore guadagnerà 11,5 milioni di euro per cinque anni più 4,5 milioni di bonus facilmente raggiungibili. Le firme, come riportano le testate giornalistiche del…
PRESSING ALTO / L’AMARO GIRO DI BOA
Napoli-Spezia 0-1, gli azzurri perdono ed è la terza sconfitta consecutiva in casa Con l’inaspettata sconfitta del Napoli si è arrivati al giro di boa del campionato di Serie A. La 19esima giornata si è aperta con l’impossibilità della Salernitana di poter disputare la trasferta ad Udine causa Covid nel gruppo squadra, avendo anche i…
PRESSING ALTO / IL VESUVIO DENTRO DI NOI
Milan-Napoli finisce 0-1, un’esplosione azzurra di cuore e sofferenza “Il Vesuvio non deve essere una cartolina di Napoli ma dobbiamo averlo dentro di noi per fare ciò di cui c’è bisogno domani“. E’ il monito che ha lanciato il mister Spalletti nella conferenza stampa sabato in vista del big match contro il Milan a San…
SCADENZE NO PROBLEM
Nasce un nuovo sistema per gestire tutti gli adempimenti – Parla Raffaele Tovino (Enbiform) L’impatto della pandemia ha avuto un alto impatto sanitario, certo. E anche economico. Ma le aziende hanno dovuto mostrare la loro capacità di resilienza anche su un altro fronte: la burocrazia. Parla Raffaele Tovino, imprenditore da anni impegnato sul fronte dell’offerta…
ITALIA – UK / L’ambasciatore inglese Jill Morris conclude il suo mandato a Città della Scienza
Il DAC premia le imprese aerospaziali eccellenti che operano in Regno Unito e le “women for space” L’ultima visita ufficiale dell’Ambasciatore britannico in Italia e San Marino, S.E. Jill Morris si è svolta questa mattina quando ha partecipato ad un evento speciale in Planetario organizzato dal Distretto Aerospaziale della Campania e da Città della Scienza –…
PRESSING ALTO / OLTRE AL DANNO, LA BEFFA
Napoli-Empoli 0-1, chi ha spento l’interruttore della buona sorte? Nelle ultime ore ha fatto scalpore la scelta comunale relativa alla rimozione del lucernario di Natale per dare spazio alla potatura degli alberi nel quartiere Vomero che vive di attività ricettive e commerciali e, da tempo si aspettava un momento, come quello natalizio, per rilanciare la…
L’Ambasciatore britannico Jill Morris in visita al Distretto Aerospaziale della Campania
Così si rafforza la partnership con l’Università di Nottingham su Aeronautica e Spazio Martedì 14 dicembre p.v. l’Ambasciatore britannico in Italia e San Marino, S.E. Jill Morris sarà ospite del Distretto Aerospaziale della Campania.All’incontro è stato invitato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Saranno presenti l’assessore regionale alla Ricerca e innovazione Valeria Fascione…
PRESSING ALTO / LA QUIETE DOPO LA TEMPESTA
Napoli-Leicester City 3-2, gli azzurri battono gli inglesi, il cammino europeo prosegue Dopo tanta pioggia, in casa Napoli si ritorna a intravedere un po’ di sole. Napoli-Leicester City è stata una partita dalle mille emozioni tenute vive da due squadre che giocano sempre a viso aperto. E a momenti gli azzurri rischiano di ritrovarsi addirittura…
PRESSING ALTO / IL NAPOLI CADE IN CASA CONTRO L’ ATALANTA E PERDE IL PRIMATO
Il livello di allerta per le prossime partite passa “a rischio giallo” Lo stato di allerta a Napoli è stato prolungato. Contestualmente alle giornate uggiose e fredde che hanno aperto le porte all’inverno, il calcio Napoli pare non abbia voluto accettare il cambio di stagione, facendo alzare la soglia del rischio “a giallo”. Ieri con…
NAPOLI in COMUNE / IL RISCHIO CRACK ALLE PORTE
Gianni Lettieri a Crc: “Senza soldi per il risanamento, il dissesto è inevitabile” “Se il Governo mantiene gli impegni e si accolla o riconosce il grosso del disavanzo del Comune di Napoli anche se spalmato in 20 anni, sarebbe la soluzione migliore altrimenti, se così non fosse, quest’amministrazione dovrebbe assolutamente porsi un limite temporale entro…
IN VOLO VERSO IL FUTURO
Sono diciassette le aziende del DAC presenti al meeting internazionale dedicato allo Spazio e alla Difesa di Torino All’appuntamento in svolgimento presso l’Oval Lingotto di Torino, la qualità delle tecnologie e della capacità produttiva regionale si distingue presentandosi con un open space di 130 metri quadrati. In tre giorni, il DAC (Distretto Aerospaziale della Campania)…
SUD IERI E OGGI / Dopo il sisma del 1980, un’intera generazione ha scelto l’assistenzialismo. E oggi?
Parla Antonio Napoli Che fine hanno fatto quei ragazzi che avevano vent’anni o poco più quella sera del 23 novembre 1980?Che vite hanno vissuto? Quanto quella generazione è stata segnata da quella vicenda? Se lo domanda Antonio Napoli, editorialista de ilsussidiario.net in un articolo apparso il 24 novembre 2021, a quarantun anni dopo il sisma che sconvolse l’Irpinia. L’articolo si intitola…
MEDICINA DEL LAVORO – Emedical Srl, burocrazia no problem
Emedical Srl, servizi evoluti per le imprese italiane Uno dei freni più marcati, e spesso poco considerati, nella vita delle imprese italiane si chiama burocrazia. Incide nelle attività aziendali soprattutto delle piccole imprese (che sono poi la maggioranza nel sistema economico italiano). Confindustria lombarda ha stimato il valore di questa diseconomia: si va dai 108…
GIOIELLI / La storia d’impresa di Sabina Romano
La storia esemplare di Sabina Romano Quando un portachiavi riesce a cambiare una vita. Potrebbe essere questo il titolo da attribuire alla storia imprenditoriale di Sabina Romano, che ha trascorso gli ultimi cinque anni a rincorrere un sogno e a realizzarlocon caparbietà. Sì perché è da un portachiavi che nasce la sua idea, poi divenuta progetto, infine diventata impresa: la Romano Gioielli. Sabina ha appena trent’anni ma…
Economia immateriale – XIV Simposio COTEC Europa a Malaga
Presenti i Capi di Stato Spagna, Italia, Portogallo Qual è il percorso di transizione in Europa all’economia immateriale? Ne hanno discusso a Malaga i Capi di Stato d’Italia, Portogallo e Spagna, partendo tra l’altro da uno studio della Fondazione COTEC in collaborazione con Unioncamere e la Fondazione Symbola, da cui risulta che le imprese che investono su capitale umano, tecnologia e sostenibilità sono…
Sviluppo Sostenibile, dall’idrogeno verde all’agroindustria: Graded di Vito Grassi lancia il suo primo Energy Compact
La società di Vito Grassi accelera sulla transizione ecologica Graded, società del settore energetico guidata da Vito Grassi, accelera sul fronte della transizione ecologica. L’azienda napoletana, specializzata in progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di impianti di produzione di energia ad alta efficienza, ha lanciato il suo primo “Energy Compact”, un impegno pubblico riconosciuto dalle Nazioni…
A Mario Martone il Premio BPER Napoli: C’è una Napoli nuova nella sua opera
Domani alle ore 11 al Suor Orsola Benincasa la premiazione in diretta streaming “Per aver ridisegnato l’identità napoletana attraverso i linguaggi del Teatro e del Cinema”. Ecco la lusinghiera sintesi delle motivazioni con cui sarà assegnata al regista napoletano Mario Martone la seconda edizione del Premio BPER Napoli ideato dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli…
SANITA’ / Ecco la Carta di Matera per la riforma della medicina territoriale
Parte da Matera la proposta di riforma sanitaria della medicina territoriale e dei distretti delle Asl e dell’assistenza di prossimità già inserita negli obiettivi prioritari del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza). Nel capoluogo lucano, capitale italiana della cultura del 2019, sono confluiti i rappresentanti della Sanità di Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e…
APPUNTAMENTI / MAGISTRATURA INDIPENDENTE
Ecco le riforme per la Giustizia – Convegno a Napoli organizzata da Magistratura Indipendente Si svolge a Napoli (venerdì 15 e sabato 16 ottobre) una due giorni “Le riforme della giustizia. La cultura della giurisdizione: il fine può giustificare i mezzi?”, organizzata da Magistratura Indipendente. Il convegno, articolato in una serie di tavole rotonde, sarà…
Nino D’Angelo al Suor Orsola Benincasa: ecco il poeta che non sa parlare
“Quanta strada aggio fatto pe’ sagli’ sta furtuna mmiez’ ‘a gente distratta io nun ero nisciuno, quanta notte scetato pe’ scala’ chillo muro mmiez’ ‘e figli scurdato aggi’ appiso ‘a paura”. I ‘versi’ di uno dei suoi più grandi successi (Senza giacca e cravatta) presentato al Festival di Sanremo nel 1999 sono stati i più…
BCP, tre iniziative nel segno della responsabilità sociale d’impresa
Mese dell’Educazione Finanziaria, I Fuoriclasse e Invito a Palazzo Tre iniziative nel segno della responsabilità sociale d’impresa: a lanciarle è Bcp, la Banca di Credito Popolare impegnata dal 1888 a sostenere i progetti mirati alla crescita del territorio. Si tratta di Occhio alle Truffe! (iniziativa di educazione finanziaria), I Fuoriclasse della Scuola e dell’adesione alla…
Rinnovabili: Graded scommette sull’idrogeno verde
Due progetti pilota a Castel Volturno e a Dubai Due impianti pilota per la produzione di idrogeno verde da sviluppare all’interno di altrettanti progetti di ricerca: uno avviato in Campania a Castel Volturno, in collaborazione con il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’altro a Dubai insieme ai ricercatori della Sharjah University. Graded, società…
Gianni Lettieri, Atitech: open day per cercare giovani under 35 specializzati
Napoli, 4 ottobre 2021 – Atitech, prima compagnia indipendente d’Europa nel settore delle manutenzioni aeronautiche, nonostante il difficile periodo legato all’emergenza coronavirus lancia ancora una volta un’iniziativa rivolta ai più giovani. Dopo aver messo a disposizione uno degli hangar di Capodichino per i vaccini, l’azienda Atitech guidata da Gianni Lettieri, cerca giovani di età compresa…
L’Università degli Studi Guglielmo Marconi partner culturale di “Alice nella città”
“Alice nella città” è la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni Cultura sono muri che cadono; connessioni infinite, strade che confluiscono l’una nell’altra. Cultura sono ponti costruiti per unire. Cultura, insomma, è sinonimo di apertura. Università degli Studi Guglielmo Marconi partecipa all’iniziativa “Alice nella città” per avvicinare…
Ricerca & Innovazione: ecco le tecnologie che connettono la filiera aerospaziale e l’industria ferroviaria
DAC protagonista a Milano – EXPO ferroviaria Napoli, 30 settembre – Ridurre l’impatto acustico del Trasporto ad Alta Velocità, ridurre la resistenza aerodinamica e l’impatto tra convoglio lanciato e l’ingresso nei tunnel. Ma anche ridurre l’impatto tra convogli che si incrociano sulle linee di percorrenza in direzione opposta, con materiale rotabile realizzato con materiali compositi…
Cattedra UNESCO Federico II “Educazione alla salute e allo sviluppo sostenibile”, due anni di lavoro
A illustrare i risultati dei due anni sarà la prof. Annamaria Colao Domani, mercoledì 29 settembre, alle ore 11 presso il Centro Congressi Federico II (via Partenope, 36) la professoressa Annamaria Colao illustrerà i risultati dei primi due anni di lavoro della Cattedra UNESCO Federico II “Educazione alla salute e allo sviluppo sostenibile”. “A distanza…
Trasferimento tecnologico e sinergie per l’aerospazio: un ponte tra Napoli e Regno Unito
Nasce l’intesa tra il Distretto Aerospaziale della Campania e l’Università di Nottingham Trasferimento tecnologico, sinergie tra competenze di alto profilo, interazione tra strutture e progetti. Da Napoli al Regno Unito, il ponte è attivo, grazie all’intesa stretta tra Università di Nottingham e il DAC, il Distretto Aerospaziale della Campania. Al primo posto c’è lo sviluppo…
Obesità e infiammazioni croniche. Annamaria Colao: “Connessioni da approfondire”
Convegno a Napoli il 17 e 18 settembre Le connessioni tra obesità ed infiammazione cronica, alla base di diverse complicanze correlate all’obesità come l’insulinoresistenza e le malattie cardiovascolari, saranno i temi da approfondire nel corso del convegno OPERA 2021 che si svolgerà venerdì 17 e sabato 18 settembre a Napoli presso lo Starhotel Terminus con…
Festival della Filosofia in Magna Grecia a Napoli con Galimberti, Bonazzi e Gaspari
Tre giornate di incontri nella Cittadella Filosofica di San Domenico Maggiore, il 10, 11 e 12 settembre. Il Festival della Filosofia in Magna Grecia è a Napoli, nel convento di San Domenico Maggiore dal 10 al 12 settembre. Dialoghi, laboratori, lezioni-spettacolo sul tema del “Presente” con Umberto Galimberti, Mauro Bonazzi e Ilaria Gaspari. L’Associazione Festival…
Green Blue Days, tre giorni dedicati allo sviluppo sostenibile
L’evento si terrà dal 13 al 15 ottobre nel Complesso monumentale del convento di San Domenico Maggiore a Napoli GreenBlueDays è un progetto culturale e scientifico pluriennale, itinerante per il Sud che mira a divulgare la cultura dello sviluppo sostenibile attraverso la forza della competenza; mira a promuovere la cooperazione, stabilendo relazioni e connessioni tra…
Aerospazio. Commessa da 4 milioni di euro per Joint-venture Protom-uas da Calidus Llc di Abu Dhabi.
Il contratto prevede lo sviluppo, la realizzazione e la fornitura di 15 innovativi sistemi idraulici per il velivolo B250 Napoli, 31 agosto 2021. Protom, prima KTI (knowledge &Technology Intensive) company italiana, in joint-venture con UAS (Umbria Aerospace System), si aggiudica una importante commessa da parte della divisione aerospazio di Calidus LLC di Abu Dhabi, fornitrice…
Zunino, Consorzio Italia Cloud: “al Paese serve un Cloud italiano ed indipendente”
Il cloud consente lo sviluppo definitivo del digitale “Partiamo da una premessa: il cloud è lo strumento che consente lo sviluppo definitivo del digitale. Quello che oggi chiamiamo in maniera forse più evocativa ‘la transizione digitale’. In poche parole tra breve il digitale sarà per tutti noi il mondo contemporaneo, non più il futuro. E…
Bcp sostiene la crescita delle imprese meridionali
Sottoscritto il primo minibond Sideralba Spa da 12 mln di euro La Banca di Credito Popolare partecipa al finanziamento della Sideralba Spa, azienda campana leader europeo in campo siderurgico, confermando la sua vicinanza al mondo delle imprese meridionali. L’operazione del valore complessivo di 12 milioni di euro è stata condotta – attraverso l’emissione di Minibond…
Eagle, you are not alone
A spread opened patient and compulsively one placed seagull goodness python owing snapped yikes equitable when much the much
PRIMO IMPIANTO DI STENT IN ITALIA CON ROBOT
Per la prima volta in Italia è stato eseguito un intervento di angioplastica con un robot. La coronaria di un paziente di 64 anni è stata disostruita con successo per via percutanea utilizzando il sistema robotizzato, sviluppato dal centro di ricerche del dipartimento di Cardiologia dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, con la collaborazione degli esperti…
Bankitalia, sapere per decidere – Le statistiche che servono a governare l’economia
Oggi a Napoli l’ultimo appuntamento del ciclo di “Incontri con la Banca d’Italia” Che cosa accade se il Regno Unito decide di uscire dall’Unione europea? E cosa succede se Paesi trainanti come gli Usa adottano politiche protezionistiche? Come si può combattere la povertà e la disoccupazione? Come si può ridurre il divario economico tra territori…
INTERNAZIONALIZZAZIONE / Luigi Traettino (Confindustria): Arrivederci a Calcutta – Missione in India degli imprenditori casertani
Calcutta chiama, Caserta risponde. E’ nella città capitale del Bengala Occidentale, stato federato alla nazione indiana che conta oltre 91 milioni di abitanti, che giungerà una squadra di imprenditori di Terra di Lavoro che intendono cogliere l’opportunità del “Bengal Global Business Summit” in programma il 7 e 8 febbraio. Arriveranno in quello che è tuttora…
Ipe Business School, inaugurazione dell’anno accademico: via ai Master per 130 giovani laureati
Doppia inaugurazione per l’Ipe che sabato 26 gennaio, alle ore 11.00, presso l’Aula Magna del Collegio Universitario Monterone, celebra l’apertura dell’anno accademico della Business School 2018/2019 e del nuovo College, prima fase del grande progetto Ipe2020. Per il nuovo anno accademico, sono 130 i giovani laureati destinatari dei Master della Business School: i tre più…
TRASPORTI: DAL DIRE AL FARE ANDATA E RITORNO – Il modello Eav di Umberto De Gregorio
La comunicazione social ha conquistato da tempo l’agenda politica e, di conseguenza, quella istituzionale. Ormai le elezioni si vincono (e si perdono) sulle pagine Facebook. Non solo in Italia. Certo all’elettore non si risparmiano i colpi bassi (alla verità) attraverso le fake news. Difendersi dalle notizie palesemente false è ormai un nuovo aspetto delle scienze…
Le notizie del giorno in prima pagina sui giornali di venerdì 21 dicembre
Politica interna Manovra, le reazioni della politica. Dopo i due mesi di trattative snervanti con Bruxelles, la manovra arriva in Senato e scoppia il caos con la Commissione Bilancio costretta ad abbandonare i lavori dopo 6 giorni senza un voto. Il dem Andrea Marcucci è durissimo: “Abbandoniamo la Commissione dopo sei giorni di prese in…
Intervista con Roberta Strano: i riflessi dell’anima di una poetessa
Roberta Strano nata e cresciuta a Palermo, classe 1976. Laureata in scienze politiche, insegna, ed è poetessa e scrittrice. Roberta, tu hai scoperto la tua passione per la poesia e la scrittura addirittura nell’adolescenza. Puoi dirci esattamente come e quando hai capito che sei portata alla scrittura? Ricordo che era il 1991, poco tempo dopo…