Categoria: #SvegliaSud

Immobili, non si vive solo di bonus

Antonio Troise Non si vive solo di bonus. Va bene lo sconto fiscale del 90% per rifare il look ai nostri edifici. Così come non c’è nulla da dire sulle detrazioni per le ristrutturazioni edilizie. O, ancora, per evitare sprechi…
Le Guide di SudOnLine: come comprare una casa all’asta

Secondo un recente studio di Sogeea in Italia oggi ci sono quasi 24.000 immobili in vendita all’asta e, insieme all’offerta, anche la domanda risulta in aumento (+29% in un anno secondo l’ultimo Osservatorio di Immobiliare.it). Sempre più italiani alla ricerca…
Furbetti del cartellino, timbravano ma poi facevano shopping

Timbravano il cartellino ma poi si dedicavano a shopping e passeggiate. Le immagini di videosorveglianza li hanno, pero’, incastrati. Non solo, i due dipendenti comunali di San Vitaliano (Napoli) non sapevano di essere pedinati dai carabinieri: ora sono accusati di…
Due arresti per tentato omicidio, operazione Cc di Bari

I Carabinieri del Comando Provinciale di Bari hanno dato esecuzione a due ordinanze di custodia cautelare in carcere ad Avellino (AV) e Voghera (PV), emesse del Gip del Tribunale barese, su richiesta della competente Procura della Repubblica – DDA, nei…
Foggia, scoperte armi e munizioni in una vecchia fabbrica

carabinieri di Cerignola, in provincia di Foggia, con la collaborazione dei militari dello Squadrone Eliportato ‘Cacciatori Puglia’ e del Nucleo Cinofili di Modugno, nel corso di un servizio straordinario di controllo del territorio disposto dal Comando Provinciale dell’Arma di Foggia,…
Palermo, sequestrati 70mila euro a coppia cinese

I Finanzieri del 2° Nucleo Operativo Metropolitano di Palermo, nell’ambito di una autonoma attività di polizia giudiziaria, hanno sequestrato 70 mila euro in contanti all’interno di un negozio di abbigliamento gestito da due cittadini di nazionalità cinese. L’attività è scaturita…
INNOVAZIONE – ECONOMIA | Meeting the future, Città e Imprese nella Società Digitale: stamattina a Napoli il summit sulla transizione digitale

Algoritmi e tecnologie che cambiano la nostra vita e trasformano città, industrie, manifatturiera e servizi sono stati al centro delle testimonianze di imprenditori, ricercatori e futurologi intervenuti all’evento “Meeting the future, Città e Imprese nella Società Digitale, tenuto stamattina martedì 11 febbraio…
‘Ndrangheta:lotta al narcotraffico, 45 arresti nel Cosentino

Un’operazione della Polizia e’ in corso per l’esecuzione di un provvedimento restrittivo emesso dal Gip su richiesta della Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro, nei confronti di 45 soggetti ritenuti appartenenti ad una associazione, armata, finalizzata al traffico e allo spaccio…
Il Commento. Andatevene a casa parlamentari del Sud

di Michele Eugenio Di Carlo* Andatevene a casa parlamentari del Sud! Ma come, avreste dovuto indignarsi per il silenzio dei media nazionali sul Rapporto Eurispes 2020 (840 miliardi sottratti al Mezzogiorno dal 2000 al 2017) e al loro silenzio voi…
Sicilia in vetrina da domani alla Bit di Milano

Le iniziative legata alla promozione turistica in Sicilia verranno illustrate in conferenza stampa domani lunedi’ 10 febbraio, alle ore 15, nel padiglione 3 della Bit di Fieramilanocity, alla presenza dell’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Manlio Messina. All’incontro interverranno…
Il Papa nella terra dei fuochi il 24 maggio

La visita, prosegue Di Donna è perciò “per noi un evento storico che ci riempie di gioia, una iniezione di fiducia e di speranza per le famiglie, in modo speciale quelle dei bambini e dei ragazzi colpiti dalla malattia”. E…
In Italia bisognerebbe isolare anche il ‘Razivirus’, il virus del razzismo che ha contagiato molti settentrionali

Tre scienziate, la molisana Francesca Colavita, la siciliana Concetta Castilletti e la campana Maria Rosaria Capobianco, le quali  operano nell’Ospedale  Spallanzani di Roma, hanno isolato il Coronavirus.  Grazie alla loro mirabile capacità cognitiva ora è possibile studiare il virus, con l’intento di giungere alla predisposizione del farmaco…
La bomba ad orolegeria dei campi flegrei: parla l’esperto

In uno studio dell’University College di Londra, i Campi Flegrei vengono descritti come una vera e propria bomba ad orologeria pronta ad esplodere. Questa grande caldera, in stato di quiescenza, con un diametro di 12-15 chilometri – i cui limiti sono dati dalla collina di…
L’ANALISI. Così il Nord ha smantellato le banche del Sud

Michele Eugenio di Carlo* Il crollo che ha portato allo smantellamento del sistema bancario del Sud Italia presenta fasi ben precise che sono state illustrate puntualmente, in relazione agli ultimi decenni, dal giornalista del “Mattino” di Napoli Marco Esposito, nel…