Categoria: #SvegliaSud

Al via il patto anti-racket, si parte con le pizzerie

Sono state le pizzerie ad essere al centro delle cronache che segnalavano una recrudescenza del fenomeno del racket. Ed è proprio dalle associazioni che hanno avviato l’iniziativa per fare dell’arte dei pizzaioli patrimonio immateriale dell’umanità, che riparte l’impegno culturale e…
Turismo, a Pasqua Matera fa il pieno

Le mete del Turismo culturale, religioso e balneare in Italia si avvicinano al tutto esaurito per il periodo di Pasqua, con un “boom di prenotazioni” da parte dei turisti stranieri che rappresenta un’autentica “Italiamania”. Lo comunica l’Enit-Agenzia nazionale del Turismo…
Il Commento. Attenti all’Albania, potrebbe diventare un “narco-Stato”

I traffici internazionali di droga passano per il cuore dell’Albania, attraverso la “rotta dell’Adriatico”, utilizzata per far entrare le sostanze stupefacenti dall’Italia in tutta Europa. Una tratta, affermatasi nel corso degli anni, gestita delle organizzazioni criminali albanesi, in particolare della mafia di Valona e Durazzo e…
Fondi europei sprecati, se sotto accusa finisce il Nord

Fondi europei, ci risiamo. Siamo praticamente ad un anno dalla fine della programmazione 2014-2020 con una montagna di soldi a disposizione. Su 53 miliardi a disposizione, ne abbiamo “spesi” e “certificati” più o meno una decina, il 18,3%. Nessun problema,…
Riace, Mimmo Lucano sarà processato

Mimmo Lucano, paladino dell’accoglienza e dell’integrazione, è stato rinviato a giudizio dal giudice dell’udienza preliminare di Locri, Amelia Monteleone. Alla lettura del verdetto, lui non era in aula. Ha deciso di aspettare a casa, insieme a chi in questi mesi…
A San Giovanni a Teduccio la Silicon Valley in salsa napoletana

Antonio Troise Una nuvola di fumo e di polvere bianca sulla strada “sgarrupata”, fra due fila ininterrotte di insegne. Tutte in cinese: il ”supermarket” a cielo aperto dell’impero giallo, nel cuore della metropoli. Napoli, zona Est, quartiere di industrie e…
17enne violentata a Palermo, arrestati due giovani

Due ragazzi di 17 e 18 anni sono stati arrestati e altri due collocati in una comunità, dalla polizia di Palermo con l’accusa di violenza sessuale di gruppo nei confronti di una 17enne. Le indagini sono state condotte dalla Squadra…