Categoria: #SvegliaSud

Vito Grassi: Il Sud da periferia a centro dell’Europa Mediterranea

“In un Paese normale il Mezzogiorno sarebbe la questione prioritaria da risolvere. Il che non significa necessariamente piani Marshall di matrice nazionale o chissà quali altri trasferimenti di risorse. Significa, semmai, avere una visione dello sviluppo del Paese che assegni…
Musica e legalità, così Selinunte combatte la mafia

Notte magica a Selinunte tra musica e legalità. Al cospetto del tempio di Hera, nel cuore del parco archeologico più grande d’Europa, guardando all’orizzonte il Tempio C a strapiombo sul mare, in 10.000 hanno ballato fino a tarda notte a…
Da Ercolano a Paestum, boom di presenze in Campania

Ferragosto da record per presenze turistiche. Grande la partecipazione agli eventi e manifestazioni organizzate dalla Regione Campania attraverso la Scabec, che ha messo a punto un ricco programma di attività turistico-culturali e dirette al pubblico dei residenti e dei tanti turisti…
Ferragosto sulla terrazza Triassi ad Acciaroli

Il Ferragosto sulla “Terrazza – Triassi” di Acciaroli è una delle ultime certezze estive. Il Governo Conte sta per cadere, ad Acciaroli (Pollica) se ne discute tra scienza e buon cibo. Il mondo cambia, ruota, qualcuno sostiene che è quadrato…
L’INTERVENTO. Ma al Sud serve proprio il federalismo?

Quando venne approva la modifica dell’art. 80 del Codice della Strada portò l’obbligo di revisionare gli automezzi in tempi più ristretti e fece mugugnare più di uno e sicuramente tutti pensarono fosse una norma esclusivamente volta all’ulteriore rastrellamento di denaro…