Categoria: Terzo tempo

San Valentino festa dell’Amore universale

di Biagio Maimone  La Festa di San Valentino nasce come celebrazione dell’amore della coppia donna-uomo, che è la coppia riconosciuta dalla tradizione. Nell’epoca attuale tale celebrazione non può che arricchirsi di un nuovo concetto dell’Amore e della coppia, che non è più…
A Napoli le “Tre pecore molto viziose”

In scena a Napoli dal 13 febbraio, al Teatro Trianon Viviani, diretto da Marisa Laurito, ‘Tre pecore (molto) viziose’, commedia firmata da Eduardo Scarpetta riscritta per una compagnia tutta al maschile. La commedia del 1875 di Alfred Hennequin e Alfred…
Taormina, pronto a ripartire il caffè letterario

Di Fausta Testaj’   Rulla in pista, pronto a decollare, “Il Caffè Letterario” edizione 2020 di “SPAZIO al SUD”. La manifestazione, ideata ed organizzata dall’associazione “Arte & Cultura a Taormina” presieduta dalla giornalista MariaTeresa Papale, si snoderà per quattro mesi…
LA RECENSIONE. Un epistolario per il Beato Faa di Bruno

Alla fine dell’anno scorso è stato pubblicato l’”Episolario” del Beato torinese in 2 Voll. A cura della postulatrice del beato suor Carla Gallinaro. Si tratta di ben 1319 pagine. I due volumi sono stati editi dal Centro Studi Piemontesi, da…
Teatro Bellini, un concerto straordinario per Sant’Agata

Di Fausta Testaj’ Tutti devoti tutti! Al grido d’esultanza del fiume di fedeli che inonda Catania per le celebrazioni agatine, si unisce con slancio il Teatro Massimo Bellini, che da diverse stagioni dedica alla Santa Patrona un concerto straordinario. Un tributo musicale che vuol…
LA RECENSIONE. Piccole donne al cinema Arcobaleno di Napoli

Napoli. Il Cinema Arcobaleno, dopo alterne vicende, tra cui la chiusura del 2014, è attualmente tornato ad essere un polo di attrazione per la vita dei vomeresi ed è sopravvissuto anche perché ha cambiato schema, divenendo multisala. E’ in questo…
Sexting, le nuove tendenze del web che fanno paura ai genitori

Il caso della cartella condivisa sul pc di sei studenti delle scuole superiori di Modena, contenente oltre duecento immagini sessualmente esplicite scambiate fra coetanei, ha accesso i riflettori su un aspetto sociale trascurato dagli adulti eppuri molto diffuso fra i…
“La bella addormentata”, a Taranto un balletto da favola

Andrà in scena il 17 gennaio alle ore 21 presso il Teatro Orfeo di Taranto “La Bella Addormentata“con l’attesissimo grande Balletto di San Pietroburgo. Questa data rientra nel Tour Italiano della storica compagnia di Balletto nata a San Pietroburgo, che…
Lamont Young, un genio napoletano dimenticato

di Angelo Forgione Di napoletani illustri e dimenticati ce ne sono tanti, purtroppo. Il tempo cancella la loro memoria in assenza di una rivisitazione storica e di una valorizzazione dell’opera compiuta che finisce per essere ignorata. Tra questi sicuramente c’è…