Da Giurisprudenza ad Economia +30% di iscritti rispetto allo scorso anno
Informarsi, valutare, testare, eventualmente riprovare e poi scegliere. Il rettore Lucio d’Alessandro, sintetizza in cinque passi quella che è la ‘filiera’ del sistema di orientamento dell’Università Suor Orsola Benincasa che anche quest’anno è il primo Ateneo del Mezzogiorno ad avviare una sessione primaverile anticipata dei test d’ingresso, completamente gratuiti, per l’iscrizione all’anno accademico 2023-24.
Si parte il 20 marzo con quattro diverse sessioni giornaliere di test e con una procedura interamente telematica di prenotazione (maggiori info sul sito dell’Università) che consente di scegliere giorno ed orario in cui sostenere il test. Quattro i corsi di laurea coinvolti: il corso di laurea triennale in Economia aziendale, il corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione, il corso di laurea triennale in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva e il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, l’unico a numero programmato nel Mezzogiorno (aperto soltanto a 150 allievi all’anno).
Per questi quattro corsi di laurea si registra un vero e proprio boom di iscrizioni ai test d’ingresso. Finora il 30% di iscritti in più rispetto allo scorso anno con oltre 2500 presenze nei giorni scorsi all’Open Week. Un dato in forte crescita nel quale non ci sono soltanto giovani campani che hanno scelto di investire sull’alta formazione nel proprio territorio ma si riscontrano anche i risultati di un processo di globalizzazione della formazione accademica di qualità che il Suor Orsola porta avanti da anni e che hanno fatto registrare tra gli iscritti ai test d’ingresso studenti provenienti non solo da tutta Italia ma anche dall’estero.
Inoltre ci sarà tempo per iscriversi fino al 29 marzo dell’ultima giornata di test prevista per il 30 marzo. Ma poi per chi non dovesse superare il test o per chi volesse provarlo solo più avanti ci saranno altre due sessioni già calendarizzate (dal 10 al 20 luglio e dal 7 al 21 settembre) L’offerta formativa del Suor Orsola, come sottolinea il Rettore d’Alessandro, “è cucita su misura per le esigenze e le inclinazioni del singolo studente ma anche e soprattutto ‘concertata’ insieme con il mondo delle imprese e delle professioni la cui ampia presenza nei nostri comitati di indirizzo scientifico consente di adeguarci annualmente anche alle richieste in continuo mutamento del mercato del lavoro”.