Di FAUSTA TESTAJ’
GRAVINA DI CATANIA – Grande successo per la quarta edizione di “Via dei Corti” – Festival Indipendente di Cinema Breve che si è svolta a Gravina di Cataniada giovedì 29 novembre adomenica 2 dicembre 2018, presso l’Auditorium Angelo Musco, la Sala delle Arti – Parco Borsellino e all’interno dell’area eventi del Parco Commerciale Katanè.
La kermesse, organizzata dalle associazioni Gravina Arte e No_Name con il Patrocinio del Comune di Gravina di Catania ha catalizzato nella cittadina etnea artisti di fama nazionale, scuole da tutta Italia e tantissimi giovani, curiosi di scoprire il mondo del cinema e non solo.
Durante la serata conclusiva del Festival, domenica 2 dicembre, tanti ospiti, tra cui Tony Sperandeo, Uccio De Santis e Mario Incudine, che si è esibito insieme ai giovani dell’Associazione Gravina Arte.
Per il sindaco Massimiliano Giammusso “Grazie a voi la città di Gravina di Catania è diventata al centro di un’importante dibattito culturale, arricchito dalla presenza di ospiti di rilevanza nazionale”. Per l’assessore alla cultura Patrizia Costa “l’appuntamento, come da quattro anni a questa parte, è per l’anno prossimo. Come amministrazione siamo lieti di sostenere progetti come questi”.
“E’ doveroso ringraziare – afferma il direttore artistico del Festival Cirino Cristalli – l’amministrazione comunale di Gravina di Catania, sempre in prima linea per la buona riuscita del Festival. Altrettanto doveroso – conclude Cristaldi – ringraziare tutti i componenti dello staff, gli studenti della sezione Campus e soprattutto i numerosi volontari, vera anima del Festival”.
Per Marcella Messina, presidente di Gravina Arte, “eventi come questi fanno davvero comprendere quanto i giovani abbiano la voglia di imparare, di conoscere non solo il mondo del cinema, ma l’arte in generale”.
Proiezioni, campus con studenti di scuole superiori, siciliane e non, e universitari, durante i quali gli appassionati di cinema hanno potuto dialogare con personalità di spicco del panorama nazionale, tra cui, solo per citarne alcuni: gli attori Barbara Tabita (Premio al Talento siciliano),Uccio De Santis (Premio Wow in Sicily), Carmelo Caccamo (Premio al Talento siciliano), Tony Sperandeo (Premio al Talento siciliano), Barbara Bacci, David Coco, Paola Roccuzzo,i registi Cristiano Anania (Premio Miglior Opera Prima con “L’Eroe”),Massimiliano Russo (Premio Film in Sicilycon “Transfert”),Giovanni Virgilio (Premio Film in Sicily con “Malarazza”), Riccardo Camilli (Premio Miglior Commedia indipendente 2018 con “Peggio per me”), Adam Selo e Max Narrai (Premio CineMigrare 2018, rispettivamente per“19’ 35’’” e “L’amore non ha religione”);la scrittrice Barbara Bellomo, il cantautore Mario Incudine (Premio al Talento siciliano). Tra i premiati anche il giovane regista catanese Joshua Pellitteri con “Cetti voti” (Premio Globus per la valorizzazione del territorio),il fotografo Dino Stornello (Premio al Talento siciliano) e il direttore artistico del Festival di Lenola, Ermete Labbadia (Premio Una Vita per il Cinema). Due le menzioni speciali Campus, a Nino Giuffrida e Daniele Di Mauro, rispettivamente per “Sono un supereroe” e “Smiley”.
Ecco invece i vincitori della quarta edizione del Festival: “The essence of everything” di Daniele Barbiero per la sezione Corti Internazionali; “Inanimate”di Lucia Bulgheroni si aggiudica il Miglior Film per la sezione Animazione;“La finestra sul porcile”di Salvo Manzone vincitore per la sezione Documentari; infine, “Split screen” dell’I.C.S. San D.Savio Sicignano Degli Alburni (SA) per la sezione Corti scolastici.
L’appuntamento è per l’anno prossimo con la quinta edizione del Festival “Via dei Corti”