E la Campania è ancora in zona rossa. Il problema è che sorgono nuovi focolai e spuntano, poi, nuovi contagi. Il report della Campania: vi è un aumento in percentuale dei tamponi positivi. Il nostro problema è che la classificazione di rischio è in una posizione elevata. E’ stato raggiunto il livello di allerta del 30% per l’occupazione dei posti letto in terapia intensiva. Il governatore della Campania, De Luca dice: “La mia opinione è che zone e sottozone siano una grande buffonata…il livello dei controlli, tranne forse nella prima giornata, è praticamente uguale a zero. Parlare di zona rossa in queste condizioni fa innervosire, fa indignare”.
Parole dure. In Irpinia con Avellino capoluogo di provincia, nelle ultime ore ci sono stati altri 126 contagi. La pandemia ovunque, semina preoccupazione. Chiedo ad alcuni di cosa ne pensino. Mimmo afferma: “Ho un negozio di abbigliamento. Ho dovuto chiudere perché siamo in zona rossa. Sono in difficoltà e anche se riaprirò, ho un mucchio di spese che devo affrontare. Devo pagare il fitto, anche se non ho lavorato. Non mi lamento, dico solo la mia difficoltà”. E Maria: “Può essere banale ciò che voglio dire…io sono stanca di divieti, di non poter uscire…metto la mascherina, non posso andare fuori provincia e ho degli affetti lontani. Come giustificherei? Io seguo le regole. Mi preoccupa questo spettro di contagio. Uno spettro che ci relega al poco da vivere. Giusto pensare a non diffondere il contagio. Giusto. Ma è la qualità del vivere che è venuta meno”.
Ed ecco che noi in questi giorni, ci preoccupiamo del Natale, del cenone di Capodanno, ma la seconda ondata del Covid, non è finita. E’ ancora in atto. Non bisogna commettere l’errore del “liberi tutti” estivo. Il virus è ancora attivo ed è in circolazione. E stiamo pagando un prezzo in vite umane. Un prezzo notevole anche a livello economico. Non dovremo concedere sconti al virus. E sia il nostro senso di consapevolezza a prevalere.
Tommaso Labranca scriveva: “La vita non è mai schematica…”. Il nostro impatto dovrà essere sul coraggio. Il coraggio di vivere.
Rosa Mannetta