Un video off limits su TikTok con una sfida tra unuomo e una donna in cui entrambi si coprono il volto, compresi narici e bocca, con un nastro adesivo trasparente, fino a non poter respirare.
La polizia postale di Firenze, durante un’attività di monitoraggio del web, ha denunciato per istigazione al suicidio l’autrice del video, una influencer di TikTok, 48 anni, della provincia di Siracusa. In particolare, gli investigatori hanno scoperto sul social network un link riconducibile al profilo della donna, nel quale era stato pubblicato il video della sfida-limite con un uomo e una donna con la faccia tutta coperta. Il video, molto pericoloso perché visibile a tutti gli utenti, anche minorenni, senza restrizioni, è stato segnalato dal Cncpo (Centro nazionale per il contrasto alla pedopornografia sulla rete) del servizio polizia postale di Roma e
rimosso dalla piattaforma Tik Tok.
Nell’ambito della stessa attività di monitoraggio, è stato accertato che nel tempo l’influencer aveva pubblicato anche altre «video sfide» dello stesso tenore, che le hanno permesso di ottenere popolarità e l’attenzione di 731.000 follower di diverse età.