Un fulmine si è abbattuto ieri sera su un trullo in contrada Cordone, tra Castellana Grotte e Putignano, nel Barese, provocando 14 feriti. Grave una donna di 47 anni, ancora in rianimazione, in stato di coma, nell’ospedale Di Venere di Bari. Non dovrebbe essere in pericolo di vita.
Si tratta di Emma Loliva, una maestra 47enne di Putignano, insegnante presso la scuola elementare “De Gasperi”. La donna è molto nota in città anche per essere la moglie di Giampaolo Loperfido, presidente della Fondazione Carnevale di Putignano
L’intera famiglia stava mangiando. A causa della pioggia di pomeriggio, la comitiva ha abbandonato pranzo e pineta, trovando rifugio in un trullo. Una volta all’interno dell’abitazione, il fulmine ha colpito la pineta. Le chianche bagnate del pavimento di questo trullo hanno condotto la potenza del fulmine, dalla pineta, fino all’interno di quello che sembra un riparo sicuro.
Oltre alla donna, ad avere la peggio è stato un carabiniere di 51 anni. Si tratta di un appuntato scelto in servizio a Taranto. La scarica elettrica gli ha addirittura sciolto la catenina che aveva al collo procurandogli ustioni. Sottoposto alla Tac, non ha riportato lesioni interne.
Feriti in modo lieve anche i figli del militare, un ragazzo di 18 anni e una ragazza di 15, ricoverati assieme al padre all’ospedale di Putignano. Gli altri componenti del gruppo sono stati condotti negli ospedali di Putignano e Monopoli.