Sud e mercato dell’auto online, cosa è successo nel 2016? L’anno appena trascorso è al centro dell’analisi effettuata da AutoScout24 su gusti e preferenze degli italiani in ambito automotive.
Il principale sito internet di vendita auto in Europa ha confrontato le visualizzazioni di annunci pubblicati nell’anno appena trascorso con l’offerta a livello nazionale e locale. Al centro dell’attenzione anche quattro grandi città del Sud.
Cosa distingue Napoli, Bari, Palermo e Catania? Ecco quali sono le principali tendenze del mercato dell’auto online nel 2016, in Italia e in queste specifiche località.
BMW brand più desiderato
Primato di Fiat a Napoli
Tra le città del Sud analizzate, Napoli si distingue nettamente dalle restanti. Se sono le tedesche, infatti, a catturare maggiormente l’attenzione nelle altre località oggetto d’indagine, nel capoluogo partenopeo vince Fiat. Per la Casa torinese, il 13,2% delle visualizzazioni, seguita a debita distanza da Audi, qui al 7,8%. Segno di un particolare legame dei napoletani con il brand italiano.
Vittoria netta di BMW a Catania, che supera decisamente il dato nazionale con il 17,2% delle visualizzazioni, a fronte dell’11,1% rilevato a livello complessivo. In seconda posizione Mercedes-Benz al 9,3%. Stesso risultato a Bari, dove BMW vince al 10,6%. A Palermo, prima posizione per Audi, qui al 10,9%.
Sostanziale omogeneità, invece, sul piano dell’offerta, con Fiat in prima posizione per numero di annunci pubblicati sia sul piano nazionale che locale.
Successo per BMW Serie 3
Porsche 911 nel cuore di Palermo e Catania
Entrando nel dettaglio dei modelli, tra gli oltre 2.500 presenti sul sito, è la BMW Serie 3 la regina delle classifiche. La celebre berlina tedesca, infatti, conquista il podio delle più amate sia a livello nazionale, 3,7% delle visualizzazioni, che locale, conquistando la prima posizione a Bari, Palermo e Catania. Tra queste, la percentuale più alta si registra a Catania, 5,1%.
Ancora una volta, Napoli segue un corso diverso, e si mostra particolarmente attratta dai modelli Fiat. Tre delle prime cinque posizioni in termini di attenzione sono infatti occupate da modelli della Casa Torinese. In particolare, spicca la Fiat 500L, in prima posizione con il 2,6% delle visualizzazioni.
Da segnalare anche la presenza tra le più amate a Palermo e Catania della Porsche 911. La prestigiosa luxury car è particolarmente forte a Palermo, dove conquista la seconda posizione con il 2,7% delle visualizzazioni.
Auto più presente sul mercato a livello nazionale è la Volkswagen Golf, con il 3,1% di annunci pubblicati.
Prezzo medio delle auto più amate
Bari tra le città più convenienti
Ma dove acquistare l’auto dei propri sogni? Ponendo a confronto il prezzo medio delle auto più amate a livello locale e nazionale, è Bari la più conveniente tra le città del Sud analizzate. Qui, infatti, tutti i prezzi medi sono tendenzialmente più bassi, a partire dall’Audi A4, 33,8% in meno rispetto al costo nazionale.
Variazioni percentuali tendenzialmente a favore anche a Catania, dove l’unico tra i modelli più desiderati ad avere un costo superiore a quello medio nazionale è la BMW Serie 3, +0,5%. Per l’auto più amata dagli italiani, invece, possibilità di scovare l’affare a Palermo, -39,2% rispetto al costo nazionale.
Alfa Romeo Giulietta, tra le più desiderate a Napoli, qui al -12,45% rispetto al prezzo medio nazionale.
Rivenditori contro privati
Sud orientato alla vendita online
E sono proprio gli utenti del Sud a mostrare una particolare propensione all’uso degli strumenti di vendita online. Secondo l’indagine, infatti, in tutte e quattro le città coinvolte gli annunci pubblicati da privati prevalgono numericamente su quelli dei rivenditori, con una punta per Catania, 73,6% contro 26,4%.
Inversione di tendenza anche per le visualizzazioni che, in particolare, nei due capoluoghi siciliani riguardano prevalentemente annunci pubblicati da privati. Diversamente dal dato complessivo, al 35%, ecco che le percentuali a Palermo e Catania sono a favore dei privati con un rispettivo 63% e 64%.
Propensione di spesa
A Palermo tra le più alte a livello nazionale
Rispetto al prezzo che si è disposti a spendere, tra le città del Sud analizzate è Palermo a dimostrare la propensione di spesa maggiore. Qui, infatti, l’attenzione degli utenti si orienta in misura maggiore verso le auto con costo compreso tra i 20.001 e i 30.000 euro, al 14,4%. A Catania, posizione di rilievo anche per la fascia più alta, tra 40.001 e 250.000 euro, qui all’11,2%.
Fascia più bassa, ovvero quella compresa tra 0 e 3.000 euro, prima sul piano nazionale, al 13,8%. Attenzione per le auto con costo più basso molto sostenuto anche a Napoli e nella stessa Catania, rispettivamente al 15% e al 14,1%.