Stellantis non sta rispettando gli impegni presi durante l’incontro con i sindacati del 15 aprile scorso. Lo denunciano i sindacati Fim, Uilm e Fismic in relazione alla situazione dello stabilimento di Melfi in Basilicata «Purtroppo in queste settimane, nonostante il massimo impegno sindacale, Stellantis ha continuato a razionalizzare, a ottimizzare e infine a efficientare e ciò sta determinando il peggioramento delle condizioni lavorative all’interno dello stabilimento», scrivono i sindacati, sottolineando che «non erano questi gli impegni».
In particolare, «l’ultima beffa è stata la comunicazione relativa alla cassa integrazione del mese di maggio che non solo riduce ulteriormente le giornate lavorative ma la stessa per scelta aziendale è stata distribuita solo sul turno notturno e ciò è inaccettabile perchè davvero mortifica il valore del lavoro». Per i sindacati, «in questo momento ci vorrebbe un grande senso di responsabilità da parte di tutti affinchè si possa affrontare il difficile
presente e l’incerto futuro, ma purtroppo registriamo invece da parte di Stellantis scelte unilaterali, che non preservano il diritto al lavoro e al salario dei lavoratori».