L’associazione culturale Le Due Sirene è nata a Giugno 2014 dalla spinta di Ilaria e Valeria Iodice, due giovani sorelle studiose ed appassionate di Napoli, allo scopo di creare una consapevolezza storico-artistica e culturale, identificativa del territorio campano e napoletano. La scelta di costituirsi come associazione è venuta dopo anni di esperienza nel campo del turismo e della divulgazione delle arti e della cultura partenopea, scegliendo come primo obiettivo la riqualificazione della zona identificata come “Rione Porta Capuana”, quartiere da troppo tempo fuori dai percorsi turistici più noti, ma pieno di splendidi monumenti: dalla Chiesa di Santa Caterina a Formiello con i suoi chiostri inglobati nell’ex Lanificio Sava, alla Porta Capuana e alle altre torri della murazione aragonese, al Castel Capuano con la Fontana del Formiello, all’edicola monumentale di San Gennaro.
Alla fine di Giugno 2014 Ilaria Iodice, 27enne fondatrice dell’Associazione, scopre di avere un male incurabile, che dopo soli due mesi la strappa dalla città che amava e dall’amore dei suoi cari. L’Associazione Culturale, mantenuta in vita da chi ha conosciuto e seguito il lavoro e la dedizione di Ilaria per il rione Porta Capuana, decide di celebrare il suo ricordo promuovendo il restauro della Fontana del Formiello, posta alle spalle di Castel Capuano, e dell’edicola di San Gennaro, sul sagrato della Chiesa di Santa Caterina a Formiello, due emergenze monumentali del quartiere di importanza unica, ma in un triste stato di degrado. Pertanto, avendo ottenuto il consenso dalla Soprintendenza per i B A P S A E per Napoli e Provincia e dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Napoli, l’associazione affida i lavori alla ditta certificata VN Restauro s.a.s., che dà inizio ai lavori il 9 gennaio 2014. Contestualmente comincia una Raccolta Fondi allo scopo di coprire parte delle spese di restauro e manutenzione.
Di seguito le parole di Valeria Iodice, presidentessa dell’ass. cult. Le Due Sirene: “L’idea del restauro è nata in maniera molto casuale. Ancora scossi dalla perdita di Ilaria, io e i miei familiari (come anche oggi, d’altronde) non facevamo altro che leggere i suoi scritti, gli appunti su Napoli che ogni giorno scriveva, e che a volte condivideva con noi. La sua passione per Matilde Serao ha spinto mia zia, Antonella Carullo, a leggere un giorno le “Leggende Napoletane” e a condividerne un pensiero su Facebook. Da quel pensiero “le fontane sono alimentate da lacrime d’amore”, nasce l’idea che ha portato mio padre Pasquale Iodice e l’associazione Le Due Sirene a decidere di adottare la Fontana del Formiello, affinché l’acqua torni a sgorgare. Ma come escludere dal quadro l’Edicola di San Gennaro, monumento amatissimo da Ilaria, a cui dedicava sempre grandissimo spazio nelle visite guidate da lei tenute nel rione Porta Capuana? E così è iniziata questa avventura, questo sogno d’amore, il sogno di Ilaria.
[slideshow_deploy id=’23395′]
” PER EFFETTUARE UNA DONAZIONE PER IL RESTAURO
BONIFICO BANCARIO
Intestatario: LE DUE SIRENE –
IBAN: IT87Q0103003403000001824522
CONTATTI Valeria Iodice : leduesirenenapoli@gmail.com www.leduesirene.it www.facebook.com/LeDueSireneNapoli