Attualmente la maggior parte dei canoni di bellezza viene definita dai social, un po’ come accadeva un tempo con le riviste e i cartelloni pubblicitari. Piattaforme come TikTok diventano dunque un punto di riferimento per le tendenze in ambito beauty, ma ribaltando specifici canoni che in passato andavano per la maggiore. Si fa ad esempio riferimento alle occhiaie, che improvvisamente sono diventate un segno distintivo di bellezza, al pari delle lentiggini. Vediamo quindi di approfondire questo tema.
La diffusione della bellezza tramite i canali social
Attualmente sono i social come TikTok a definire, tra gli utenti della rete, ciò che è bello e ciò che è destinato a diventare di tendenza. Lo dimostra la grande attenzione nei confronti di alcuni dettagli fisici, come ad esempio occhiaie e lentiggini, e la loro conseguente rivalutazione. In questo processo di valorizzazione di quelli che, la maggior parte delle persone, hanno sempre considerato dei difetti, un ruolo fondamentale lo ha la community, ovvero quei gruppi di fan che seguono appassionatamente gli influencer più famosi della rete. In questo scenario, è la fan base che permette la diffusione di specifici trend, che, negli ultimi anni, sembrano fondarsi soprattutto su valori quali semplicità e normalità, proprio come nel caso delle già citate occhiaie, divenute ormai cool. In sintesi, emerge la voglia e l’esigenza di non nascondere più quelle che in passato venivano definite imperfezioni. Questo per via del fatto che non vengono più viste come tali, ma come un segno distintivo che riflette l’unicità e la particolarità di una persona, consentendole di differenziarsi dalla massa.
Risulta importante, però, evidenziare anche un altro lato della medaglia, non sempre ottimale: sui social, infatti, mantenere il controllo di ciò che si fa, ma soprattutto di come si vuole apparire, non sembra essere così semplice.
Spesso si finisce per esagerare, e per utilizzare quelli che sono i servizi messi a disposizione dalle diverse piattaforme in modo scorretto; si fa riferimento, ad esempio, ai filtri Instagram utilizzati dagli utenti per aggiungere sul proprio volto delle lentiggini finte, o ai tutorial su TikTok che insegnano come disegnare queste e altri segni come le occhiaie tramite il make up. Ma la Generazione Z è fatta così, e il pubblico sembra apprezzarla anche per questo; lo testimoniano i contenuti condivisi sui diversi social, che diventano virali in pochissimo tempo.
Come valorizzare o correggere le proprie imperfezioni sui social network
Chi desidera valorizzare le proprie imperfezioni cutanee, prima di postare su un qualsiasi social, può farlo grazie ad una serie di tecniche ormai comuni sul web.
Lo stesso vale per chi, invece, decide di volerle tenere nascoste e camuffarle con dei filtri o degli effetti fotografici. Esistono, infatti, oltre ai più comuni programmi di editing fotografico, delle app che danno la possibilità di intervenire rapidamente, correggendo piccoli segni corporei come macchie della cute o rughe. Non tutti, infatti, hanno un’autostima tale da poter trasformare i propri difetti in un vanto e ricorrere a questi servizi, seguendo le ultime tendenze del momento, potrebbe rivelarsi utile. A questo proposito, per chi volesse rimanere al passo con i tempi e non perdere le ultime novità in materia beauty provenienti dal mondo social, è possibile acquisire maggiori informazioni sull’argomento tramite il web, sia grazie ad alcuni video tutorial considerati molto utili dagli utenti, che tramite alcuni articoli informativi che spiegano come eliminare le borse sotto gli occhi, sfruttando alcuni prodotti ad hoc per la cura della pelle. In questo modo, sarà possibile intervenire su quei piccoli difetti del proprio corpo anche realmente, e non solo in maniera virtuale o dietro lo schermo, cosicché al momento della pubblicazione di un proprio contenuto sui social, non si avranno troppi problemi nel mostrarsi il naturale.