Birra Minchia è il risultato della passione verso la produzione di assoluta qualità, è una birra artigianale siciliana a bassa fermentazione (detta anche Lager), dal sapore unico e dalla forte personalità, prodotta in tre varianti: Birra Minchia Bionda, Birra Minchia Rossa e Birra Minchia Tosta doppio malto. Le birre vengono fermentate a bassa temperatura (14° – 0° C), utilizzando una selezione di lieviti (saccharomyces carlsbergensis). Dopo circa 7/9 giorni di fermentazione primaria e 20/25 giorni di fermentazione secondaria (maturazione) controllata, imbottigliamo il prodotto finito non usando alcun additivo chimico o stabilizzante, garantendo l’assoluta stabilità del prodotto semplicemente con la procedura meccanica.
E il nome? Il termine “minchia”- si legge sul sito dell’azienda – di origine latina (mentula, indica l’organo sessuale maschile), nel corso del tempo è diventato espressione di senso comune in Sicilia e non.
“Minchia” non è solo una parola dialettale o un esclamazione tipica della Sicilia che esprime stupore e meraviglia ma l’espressione stessa di un mondo, una cultura, un modo di essere tipicamente siciliano.
Già la letteratura siciliana, e non, ne ha voluto sottolineare quest’uso nel senso comune che esprime e assume innumerevoli sfaccettature, che si adatta a molteplici contesti e situazioni che vanno ben oltre il suo semplice significato etimologico. Da Verga a Camilleri passando per la musica pop, il termine “minchia” diventa espressione di emozioni altrimenti inspiegabili.
Così Birra Minchia sottolinea il suo animo verace e irriverente, per esprimere in modo unico il suo carattere siciliano.