Un’ascia in gomma piuma usata da Jack Nicholson nel film Shining è stata messa in vendita per 45mila sterline, pari a 51mila euro. Nel classico film del 1980 diretto da Stanley Kubrick, il protagonista Jack Torrance usa l’ascia contro una porta per sfondarla, urlando la frase «ecco Johnny», dopo aver inseguito la moglie terrorizzata.
Ora i fan hanno la possibilità di possedere un pezzo di storia del cinema: il rivenditore Paul Fraser Collectibles, con sede a Bristol, ha messo in vendita l’oggetto in gommapiuma, lungo 89 centimetri. Oltre all’ascia in gommapiuma, chi riuscirà ad aggiudicarsi il cimelio riceverà anche una foto autografata di Jack Nicholson. Come spiega il sito di cimeli, Warner Bros aveva creato varie asce per il film, delle quali l’unica originale in legno ancora esistente è stata venduta
per quasi 200mila euro. Rimangono invece ancora alcuni esemplari delle asce in gommapiuma, uno dei quali è stato
venduto per 47mila euro nel 2019. Le asce in gommapiuma furono utilizzate al posto di quella in legno, per ragioni di sicurezza e per una maggiore facilità di utilizzo durante le riprese.