Il 10 luglio 1943 gli americani e gli inglesi sbarcarono nella parte orientale della nostra Isola rispettivamente nei pressi di Gela e presso le coste di Augusta . Gli alleati occuparono “”facilmente tutta la Sicilia occidentale, mentre in quella orientale gli inglesi e i canadesi incontrarono l’urto della resistenza germanica”” (Denis Mack Smith).
Il Museo dello Sbarco in Sicilia – 1943 è dedicato all’avvenimento storico, durante la seconda guerra mondiale, che avviò la Sicilia e l’Italia tutta verso la liberazione dall’occupazione tedesca .
Il Museo ripercorre le tappe degli scontri di guerra che si svolsero soprattutto nella Sicilia occidentale come Gela, Augusta, Agira, Floridia, Troina, Ponte di Primo Sole, Catania, Messina . Esso costituisce una testimonianza viva e concreta di ciò che avvenne in Sicilia; ideato e voluto per non dimenticare ciò che è stato e per riflettere su ciò che vogliamo per il futuro.
Un museo bellissimo, che ricostruisce anche quello che la popolazione civile ha subito durante la guerra. Entrerete in un rifugio sotterraneo che vi fa rivivere l’emozione del bombardamento. E passeggerete in una piazza di una città siciliana vedendola prima e dopo il bombardamento. Una piazza che vi farà rivivere il periodo fascista.
Impressionanti anche le statue di cera dei protagonisti della guerra, da Churchill a Mussolini. Un museo che rappresenta un unicum del genere e che da solo vale la visita nella bella Catania.
Info:
Proprietà: Provincia
Ingresso: 4,00€; Riduzione 2,00€
Giorni e orario apertura: dal martedì alla domenica 9.00/16.45 (ultimo ingresso h. 15.45) Chiusura settimanale: lunedì; Prenotazione: Nessuna
Comune: Catania
Indirizzo: Viale Africa, SNC
CAP: 95100
Provincia: CT
Regione: Sicilia
Telefono: 0954011929
Fax: 0954011929
Email: museosbarco@provincia.ct.it
Sito web: http://www.provincia.ct.it