Dal 16 al 18 ottobre si è tenuta a Wolfsburg la 10° Fiera Internazionale IZB. Per la prima volta ha partecipato anche il gruppo industriale italiano SAPA, un gruppo industriale dedicato alla componentisca per il settore automotive, con fornitura diretta ai maggiori produttori di auto in Italia e all’estero quali ad esempio FCA, Volkswagen, BMW, Ferrari, Rolls Royce. SAPA ha presentato in anteprima il metodo brevettato ONE-SHOT®, il metodo più veloce a mondo per produrre componenti auto ricevendo enorme sostegno e riscontri positivi per la sua tecnologia innovativa.
L’IZB di Wolfsburg è stata l’occasione per SAPA di presentare la sua tecnologia One-Shot® all’avanguardia a un ampio pubblico internazionale. SAPA si presenta come una vera e propria occasione per i car makers di produrre i propri componenti in minor tempo, con una maggiore efficienza in termini di costi e di produttività, grazie ad un metodo unico e brevettato. Mentre la produzione convenzionale di componenti auto richiede diverse fasi di assemblaggio, il metodo One-Shot ® consente di stampare ciascun pezzo in un unico processo integrato.
“Questi giorni in Germania sono stati estremamente positivi. Il metodo One-Shot® è un metodo che stravolge schemi produttivi vecchi di 20 anni e l’apprezzamento ricevuto dai car makers, dagli esperti di settore e dagli altri visitatori è stato estremamente positivo – afferma Giovanni Affinita, Executive Director e Membro del Consiglio di Amministrazione di SAPA –. Questo ci incoraggia a percorrere con ancora più determinazione la strada di produrre componenti auto con una metodologia rivoluzionaria, nonché la più veloce al mondo nel realizzare componentistica automotive. SAPA è fieramente un family business di respiro internazionale, un’azienda all’avanguardia e pioniera nella produzione di componenti auto del presente e del futuro. Questo spirito innovativo sarà sempre parte del nostro DNA ed è radicato nei nostri piani strategici per i prossimi anni”.
Si dice spesso che “il primo giorno non si scorda mai”. Il primo giorno di SAPA a IZB è stato proprio cosi. Le porte dello stand SAPA si sono aperte con un grande riconoscimento, l’inaugurazione dello stand da parte del Console Generale d’Italia ad Hannover, Giorgio Taborri. Un onore ed una soddisfazione per l’azienda.
Durante i tre giorni della Fiera, migliaia di visitatori sono entrati nello stand SAPA per conoscere la gamma di prodotti progettati e realizzatati secondo le tecniche brevettate del metodo One-Shot ®, un’esclusiva del Gruppo SAPA. Componenti per interni, portelloni per il bagagliaio, scudi aerodinamici e cover per il motore all’interno di uno stand interattivo che permetteva al visitatore di scoprire il metodo One-Shot ®in 4 step affiancato dal proprio SAPA. Genius, ovvero un ingegnere membro del team Ingegneria dell’Innovazione dell’azienda.
L’esposizione è stata un successo, i principali car makers quali: Volkswagen, BMW, Daimler, Porche, Hyundai, Kia, Skoda, Mazda hanno visitato lo stand SAPA interessati a scoprire il metodo One-Shot® e tutte le sue applicazioni.
Parliamo di 50.000 visitatori del settore e circa 800 aziende espositrici provenienti da circa 32 nazioni che hanno partecipato all’IZB di quest’anno e SAPA, anche in questo caso, era presente.
GIOVANNI AFFINITA – EXECUTIVE DIRECTOR
Giovanni Affinita è Executive Director e Membro del Consiglio di Amministrazione di SAPA. Laureato in Economia presso l’Università LUISS di Roma, è responsabile dei piani di crescita dell’azienda, del processo decisionale strategico e di assicurare sempre una qualità costante e lo spirito innovativo del Gruppo.
Sapa è un’azienda a conduzione familiare: Giovanni Affinita è il più giovane di tre figli; i fratelli Antonio e Mariangela sono entrambi Executive Director e Membri del Consiglio di Amministrazione. La madre, Dora Affinita, è Presidente del Gruppo. Giovanni, Antonio e Mariangela rappresentano la seconda generazione “alla guida” di SAPA.