di NADIA PEDICINO
Presso l’Università degli Studi di Salerno, dopo il grande successo delle precedenti tre edizioni, parte alla fine di gennaio il Corso di Perfezionamento Universitario in “Wine Business” (Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali – Management & Information Technology), che si propone di formare figure professionali esperte in economia, amministrazione, management, marketing e comunicazione delle iniziative imprenditoriali nel comparto vitivinicolo.
Destinatari dell’iniziativa sono operatori attualmente impegnati nel comparto (ai fini di un miglioramento della propria qualificazione professionale) o potenzialmente interessati a lavorare nel mondo del vino ai fini della gestione dell’impresa vitivinicola e dei progetti wine-based (consulenza amministrativa fiscale e direzionale, formazione, eventi), così come docenti presso le Scuole Secondarie Superiori professionalmente interessati alle materie economico/aziendali relative al comparto vitivinicolo.
Questa quarta edizione il Corso presenta una grande novità, perché possono accedere sia laureati (che conseguiranno il titolo di Corso di Perfezionamento Universitario) sia diplomati (con il titolo di Corso di Aggiornamento Culturale), purché in possesso di adeguata esperienza nel mondo del vino.
Il Comitato Scientifico del Corso è composto da nomi illustri quali Aurelio Tommasetti (Presidente), Giuseppe Festa (Direttore), Paola Adinolfi, Maria V. Ciasullo, Carmen Gallucci, Vittoria Marino, Marco Pellicano, Mariagiovanna Riitano, Alfonso Siano e Salvatore Sica.
Numerose e importanti sono le collaborazioni: Osservatorio dell’Appennino Meridionale dell’Università degli Studi di Salerno; AIS – Associazione Italiana Sommelier – Campania; Associazione Nazionale Città del Vino; Enoteca Provinciale di Salerno; Consorzio Tutela Vini d’Irpinia; Sannio Consorzio Tutela Vini; Movimento Turismo del Vino – Campania; AssoEnologi – Campania; Vitigno Italia; Miriade & Partners; e numerosi altri enti istituzionali del mondo del vino a livello nazionale e internazionale.
Della durata complessiva di 100 ore, questa quarta edizione si sviluppa in 20 lezioni, ciascuna della durata di 5 ore, presso l’Università degli Studi di Salerno o, per particolari esigenze didattiche, anche in ambienti esterni all’Università (anche in occasione di visite aziendali). Ogni lezione vede la partecipazione di un docente, di un’azienda vitivinicola chiamata a illustrare la propria storia imprenditoriale e di un sommelier degustatore ufficiale dell’AIS Campania.
Il Corso di Perfezionamento Universitario in “Wine Business”, a meno di diverse necessità didattiche, avrà inizio il giorno 30 gennaio 2015 (venerdì, in orario 15:00-20:00); la quota d’iscrizione è di 600,00 €.
La domanda di pre-iscrizione dovrà essere prodotta nel rispetto dei termini e dei criteri indicati nel bando e dovrà pervenire entro le ore 12:00 del 16.01.2015; la consegna potrà avvenire anche a mano, in orario 09:00-12:00, mentre per le spedizioni tramite raccomandata con A/R farà fede il timbro dell’Ufficio Postale accettante.