Rilassarsi a casa propria, dopo un’intensa giornata di lavoro o di studio, è una cosa sacrosanta e proprio per questo motivo occorre farlo nel migliore dei modi.
Per far sì che ciò avvenga non è necessario disporre di un immenso salotto o di altre camere dalle dimensioni generose. Il fattore fondamentale consiste nel saper organizzare un angolino tranquillo e confortevole, che vi permetta di ricavare una mini oasi di pace all’interno della vostra abitazione.
Basta davvero poco, infatti è sufficiente aggiungere qualche piccolo dettaglio e creare un po’ d’atmosfera, per trasformare una normale stanza in una piacevole area relax.
Focus sul pouf
In questo articolo focalizzeremo l’attenzione su un complemento d’arredo comodo, funzionale e spesso sottovalutato, il pouf. Si tratta di un particolare accessorio, che già negli anni ’60 veniva utilizzato come poggiapiedi o a corredo di poltrone e divani.
Oggi invece è stato rivalutato come oggetto di design funzionale, da inserire come pezzo d’arredamento indipendente.
Tipi di pouf
Sul mercato è possibile imbattersi in pouf di ogni dimensione e tipo: piccoli, grandi, multicolore o a tinta unita, ecc. Spesso questo accessorio viene acquistato come soluzione per recuperare un posto a sedere o più semplicemente come oggetto decorativo. Sicuramente i prezzi dei pouf risultano molto più abbordabili rispetto a quelli delle poltrone o dei divani. Tuttavia si tratta di un elemento che oltre a essere in grado di offrire una confortevole seduta, è capace di creare un’atmosfera spensierata e informale all’interno di una stanza.
Il valore funzionale di un pouf è bivalente, infatti può essere utilizzato sia come piano d’appoggio e sia come posto a sedere aggiuntivo.
Soluzione salvaspazio
Generalmente il pouf è molto apprezzato da chi ha problemi di spazio in casa e non dispone di stanze ampie. Il punto forte di questo complemento d’arredo consiste nel fatto che si tratta di un oggetto indicato specialmente a coloro che devono cambiare spesso disposizione dei mobili in casa, al fine di organizzare nuove combinazioni salvaspazio.
Negli ultimi tempi, il pouf è diventato un oggetto di design molto di tendenza, ideale sia da collocare nelle stanze preposte alle riunioni conviviali, quali soggiorno o sala da pranzo e sia in camera da letto o in veranda, al fine di apportare stile e modernità all’ambiente.
Per fare un esempio di versatilità di questo oggetto, in camera da letto, il pouf può diventare una valida alternativa alla poltrona, che di certo risulta più ingombrante e poco pratica da spostare. In questo modo potete disporre di una comoda base per appoggiare indumenti o altri oggetti.
Tra i vari modelli presenti in commercio, ci sono anche quelli modulari, che possono essere assemblati allo scopo di formare una superficie utile più grande. Quando invece questi vengono separati, si ottengono delle confortevoli sedute singole.
Stile e funzionalità
Come abbiamo visto, il pouf può essere molto versatile e fungere da poggiapiedi, poltroncina e tavolino; chiaramente un modello di grandi dimensioni è in grado di assolvere meglio certe funzioni. Sul mercato è possibile trovare anche dei pouf dotati di vani contenitori, all’interno dei quali è possibile conservare oggetti di diverso tipo.
Se decidete di acquistarne uno, optate per un modello con delle tonalità cromatiche che siano in grado di mantenere una certa armonia con gli altri complementi d’arredo della vostra casa. In questo modo disporrete di un accessorio funzionale e di stile.
Come arredare casa con i pouf
Arredare il salotto o la camera da letto con uno o più pouf, è un po’ come giocare ad abbinare varie forme ai diversi complementi d’arredo presenti in casa. In realtà non ci sono delle regole precise per disporre dei pouf in casa, l’importante è farlo con gusto e armonia.
Tuttavia, prima di acquistarne uno è bene tenere a mente alcuni fattori. Per esempio, un modello colorato può diventare un impatto visivo molto forte in una stanza dominata prevalentemente da tonalità neutre, ma allo stesso tempo può integrarsi in maniera ottimale con la mobilia e con lo stile della casa.
Sperimentare nuovi abbinamenti cromatici va bene, ma è necessario farlo con criterio se non si vogliono creare dei pasticci. Non dimenticate di valutare le dimensioni dell’accessorio prima di comprarlo, in base allo spazio che avete a disposizione e a seconda delle vostre esigenze.
Anche per ciò che concerne il design, non avrete che l’imbarazzo della scelta. I pouf possono essere quadrati, rotondi, ovali e di molte alte forme geometriche. Si tratta di poltroncine originali molto utili, che possono fare la differenza e consentirvi di dare un tocco di allegria alla vostra casa.