PausaMi: crowdfunding per mangiare meglio

PausaMi: crowdfunding per mangiare meglio

Di Concetta Colucci

La pugliese DOC, Grazia e la pugliese di adozione, Loredana sono le due proprietarie di PausaMi, un’azienda Etica Emozionale ed Esperienziale, dove si lavora alla continua ricerca di ricette che apportano effetti benefici al corpo, magari utilizzando gli avanzi che sanno sempre dare vita a nuove pietanze e che diventano anche momenti di socializzazione e festa.

Durante gli eventi degustativi Pausami permette di conoscere quegli alimenti naturali che fanno parte della storia di un popolo, perché diventano vere e proprie consuetudini alimentari, cibi della nostra tradizione. L’analisi degli ingredienti e delle materie prime utilizzate e realmente disponibili al momento della comparsa della ricetta…

PausaMi collabora con varie associazioni, enti no-profit e case circondariali volte al recupero e reintegrazione nella società dei propri ospiti.

In un’area di circa 1200 mq all’interno della Casa Circondariale di Busto Arsizio, un grande laboratorio di cioccolateria e pasticceria è stato ristrutturato e trasformato in pochi mesi! Nasce qui il Progetto Dolci Libertà. Il laboratorio ha ottenuto la Certificazione Ministeriale per le produzioni senza glutine e la certificazione per produzioni biologiche. I detenuti accuratamente formati lavorano quotidianamente insieme alla realizzazione di prodotti di pasticceria, scoprendo il valore di un lavoro serio e impegnativo. Il miglioramento delle loro condizioni di vita durante il periodo detentivo, la possibilità di contribuire al mantenimento della propria famiglia grazie alla retribuzione percepita, l’apprendimento di mansioni sempre più complesse, il lavoro di gruppo, offrono maggiori possibilità di crescita personale e professionale e di reinserimento nella vita sociale.

Dolci Libertà partecipa a progetti di rete per la valorizzazione del lavoro carcerario, promuove la collaborazione con aziende agricole e progetti di agricoltura sociale, sostiene l’utilizzo di materie prime del commercio equo e solidale.

“Sprigioniamo Dolcezza” è la missione di Pausami per realizzare prodotti buoni in tutti i sensi.

PausaMi vorrebbe continuare a far conoscere i suoi progetti e le attività di ricerca sulla Alimentazione Naturale e la sua Storia. Per questo ha avviato un progetto di crowdfunding, attraverso il quale promuovere le proprie iniziative a carattere sociale, culturale o benefico.

 

https://it.ulule.com/pausami-pausajada/

Share this post