Dopo il successo della prima edizione, l’assessorato alla Cultura e al Turismopromuove, in collaborazione con l’EPT e le case editrici Homo Scrivens ed Ad Est dell’Equatore, l’iniziativa che si svolgerà giovedì 30 luglio a partire dalle 18 e fino alle ore 24: “Parti col libro”.
Tante le librerie cittadine del Vomero, di Chiaia e del Centro Storico che hanno aderito all’iniziativa con un ricco programma di eventi.
Il tema di questa II edizione che si riallaccia a quello della manifestazione “Estate a Napoli 2015” intilotata “FemmeNa – alle origini della creatività” è dedicato alle “EROINE”, misteriose, impavide, silenziose, osteggiate fino al sacrificio di sé, l’ultima porta aperta sul nostro possibile futuro.
La serata verrà inaugurata, nella biblioteca Annalisa Durante in Piazza Forcella alle 18, dall’Assessore Nino Daniele e dal prof. Sebastiano Maffettone con brevi appelli introduttivi “Nati per Leggere” e, sarà aperta, in pieno tema di eroine, dal Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti col racconto di una eroina in terra di camorra,Amalia Pizza.
Si proseguirà tutta la sera con eventi culturali, presentazioni, spettacoli musicali e di intrattenimento.
Nel Centro Storico, “il ventre di Napoli”, ci saranno artisti di strada, si parlerà di sostenibilità e resistenza con cibo, musica e poesia. Da via Toledo alla Riviera, musica e letteratura con “Sante , Madonne e malefemmene”. Al Vomero le piazze saranno in festa tra giallo, humour e miti antichi.
E per concludere si convergerà tutti, dalle ore 23 in poi, in via Ponte di Tappia per il grande evento conclusivo con la Marco Zurzolo band e gli ospiti Cristina Donadio, M’Barca Ben Taleb, Francesca Zurzolo, Gabriella Rossi.