Le pagelle della Supercoppa. Cuore azzurro batte cazzimma bianconera

pagelle napoli

Giuseppe Pedersoli

Felicità. E’ guardare il Pipita che con la manita fa quel gesto lì, tenersi per mano pure Gargano, la felicità, far volare Cabral che para la pall, la felicità. Alzare la supercoppa col cuore che scoppia, la felicità. Siamo tutti impazziti di gioia, ieri sera. Vincere a Doha, contro la Juventus e in quel modo lì, ai rigori, ha messo a dura prova le coronarie dei tifosi azzurri. Ha ragione Aurelio de Laurentiis, di questa partita parleremo per anni. E’ stata la vittoria di tutti, un pizzico in più la vittoria di Benitez, Higuaìn e Rafael. Rafa si conferma re di coppe e ribadiamolo subito, la penso come Napoleone: preferisco generali fortunati a generali bravi. Il Pipita si è confermato campione siglando tre gol e Rafael è stato decisivo. Belle pure le sue (di Rafael) parole nelle interviste: “Accetto le critiche con umiltà, servono per migliorare”.

Per due volte i bianconeri hanno avuto la possibilità di gestire il vantaggio e quindi di poter usare la loro arma migliore: la cazzimma (parola sdoganata proprio da Benitez). Ma il cuore del Napoli ha avuto la meglio. Passiamo ai voti con un avvertimento: finché dura la buena suerte, continuo col giochetto del migliore e del peggiore per ogni singolo pagellista.

Mattino: Callejon e Mertens 5,5, Rafael e Higuain 9.

Repubblica: Koulibaly 5, Rafael e Higuain 8.

Roma: Jorginho e Callejon 5, Higuain 9.

Corriere della Sera: Albiol, Jorginho e Mertens 5,5, Rafael 9.

Gazzetta dello Sport: Jorginho, Callejon e Mertens 5,5, Rafael e Higuain 8.

Corriere dello Sport: Mertens 5,5, Rafael e Higuain 8.  Mimmo Carratelli sul Napolista: Mertens 4,5, Rafael e Higuain.

I miei voti? Oggi, più che mai, non se avverte il bisogno. Solo un piccolo anzi grande dispiacere: le parole di de Laurentiis sull’allenatore. “Se vuole restare, bene, altrimenti ce ne faremo una ragione”. A me sembra proprio l’annuncio del divorzio. Il mio amico Marco e quelli che la pensano come lui, su don Rafé, saranno contenti. Io, invece, spero di aver capito male. Spero che Benitez rinnovi il contratto col Napoli. Ma ora…. “facimmece Natale”! Abbiamo vinto la supercoppa, la Juve  stata sconfitta. Auguri a tutti. E sempre forza  Napoli.

Go to TOP