Dieta e natale possono davvero andare d’accordo? È un periodo, quelle delle feste, davvero temuto da chi è a dieta o sempre attento a non esagerare. C’è chi si impone diete restrittive per arrivare più leggero al natale o chi, all’opposto, rimanda i buoni propositi all’anno nuovo. Qual è la migliore strategia? In entrambi i casi è sbagliata! Arrivare troppo affamati non ci farà fermare ad un solo giorno di abbuffata, una volta riassaggiato quel dolce gusto del proibito, avremo difficoltà a fermarci con il rischio di accumulare calorie in eccesso e recuperare quello che con fatica si era perso!
Rimandare al nuovo anno? Neanche! Non c’è mai un buon momento per iniziare, il giorno giusto è oggi, scegliere una sana alimentazione è un regalo da concedersi in qualsiasi momento dell’anno, un no detto a tavola sarà un sì alla salute. Ma allora come comportarsi in queste feste? È vero, il 2020 è stato ed è un anno non facile da affrontare, la nostra tavola si stringe sempre più ai commensali più stretti ma questo non ci fa perdere la voglia di condividere il buon cibo e allora perché privarsene?
Bastano pochi accorgimenti, ecco i miei consigli:
– MAI ARRIVARE A TAVOLA AFFAMATI: non punitevi giorni di ristrettezze alimentari e no ai digiuni che precedono il pasto. Consumate pasti leggeri ma completi, in questo modo non perderete il controllo già all’aperitivo
– MASTICARE LENTAMENTE: un buon consiglio non solo per le feste! Sapete che la digestione inizia dalla bocca? Masticare lentamente ci farà quindi digerire meglio, saremo consapevoli di quello che stiamo mangiando e daremo il tempo al nostro stomaco di inviare il messaggio di sazietà al nostro cervello.
– UN PICCOLO BRINDISI MA NON DI PIÙ: concedetevi un brindisi se ne avete voglia, ma ricordate che le calorie dell’alcol sono del tutto inutili al nostro organismo e rappresenteranno una buona fetta dell’eccesso calorico, limitarlo ci farà risparmiare
– DITE DI NO SE QUALCOSA NON VI VA: spesso dichiarare di essere a dieta sembra quasi equivalere ad una sfida tra i parenti, da qual momento vi verrà offerto anche il centrotavola! Scherzi a parte, imparare a dire di no è importante! Il nostro organismo è una macchina meravigliosa in grado di autoregolarsi, di inviare segnali al nostro cervello sui nostri bisogni reali, ascoltatelo e non sbaglierete.
– OCCHIO AGLI AVANZI! se uno o due di festa non rappresentano un problema per la linea, più giorni di eccessi invece sì! Preparate il necessario e se dovesse avanzare dividete le porzioni tra i commensali, quello che terrete per voi potrete congelarlo e mangiarlo in un altro momento, in quei giorni in cui non si ha voglia di mettersi ai fornelli e perché no, da sfruttare per una bella passeggiata!
Vi auguro di passare delle feste serene, di riuscire a guardare oltre e di scovare sempre il lato positivo anche quando sembra impossibile. Scegliete di dedicarvi del tempo, stare bene con sé stessi per stare bene domani, quando torneremo tutti a riabbracciarci.
Se vuoi essere accompagnato nel tuo cambiamento o se ne hai voglia ma non sai come fare, prenota un appuntamento per una consulenza nutrizionale a partire dal 4 gennaio 2021, insieme troveremo la soluzione più adatta.
Dott.ssa Presicci Stefania – biologa nutrizionista