euromed

Lunedì 3 e martedì 4 novembre, la Stazione Marittima di Napoli ospita EuroMed Cooperation, il convegno sulla cooperazione internazionale nella gestione delle acque interne e marine. Ad aprire i lavori ci saranno il ministro dell’istruzione, università e ricerca Stefania Giannini; Enrico Brugnoli (Direttore del CNR – Dipartimento Scienze del sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente) e Cristina Russo (Direttore Cooperazione Internazionale, Commissione Europea – DG Ricerca e Innovazione). Alla conferenza partecipano i più importanti esperti della comunità scientifica internazionale.

La conferenza “EuroMEDCooperation. Inland and Marine Water Challenges”  è organizzata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche Italia (CNR) nell’ambito della Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea e con il supporto della Commissione Europea.

La Conferenza si propone di rafforzare la cooperazione internazionale in materia di ricerca e innovazione attraverso il dibattito scientifico e politico per l’identificazione delle sfide urgenti da affrontare per una corretta gestione delle acque interne e di mare, con particolare attenzione agli impatti sulla società ed a quei fattori che generano una crescita economica sostenibile nelle regioni Euro-Mediterranee.