Mondiali, la situazione dei gironi e le partite di oggi

La Coppa del Mondo 2014, il torneo dei Mondiali di calcio organizzati dal Brasile, è arrivata al suo undicesimo giorno. Delle tre partite dei Mondiali che si giocheranno oggi, le prime due riguardano il gruppo H, uno dei più equilibrati, mentre l’ultima partita di giornata – relativa al gruppo G – chiuderà ufficialmente la seconda giornata della fase a gironi del Mondiale (la terza comincerà lunedì, e fino a giovedì ci saranno quattro partite al giorno).

Alle 18:00 – ora italiana – giocheranno contro Belgio e Russia, a Rio de Janeiro, nella partita che molti ritengono possa essere la più avvincente della giornata, perché il Belgio ha un grande attacco, la Russia un’ottima difesa. In questo girone, H, la situazione è questa: il Belgio è primo con 3 punti, dopo averbattuto 2-1 l’Algeria nella prima giornata; seguono Corea del Sud e Russia, con un punto ciascuna (hanno pareggiato 1-1 nella prima partita, giocata contro) e l’Algeria con zero punti. Questa tra Belgio e Russia sarà l’unica partita di oggi a essere trasmessa in chiaro dalla RAI.

Alle 21:00 – ora italiana – si giocherà a Porto Alegre l’altra partita del girone H, quella tra Corea del Sud e Algeria. La Corea del Sud è una buona squadra, ben organizzata tatticamente, e ha pareggiato la prima partita contro la Russia, riuscendo anche a segnare un gol (sebbene la Russia abbia un ottimo portiere e un’ottima difesa). L’Algeria è messa meno bene a livello tattico ma in compenso ha qualche giocatore di talento, come il centrocampista Sofiane Feghouli. Anche questa potrebbe finire per essere una partita molto equilibrata.

Alle 24:00 – ora italiana – giocheranno contro Stati Uniti e Portogallo, a Manaus. Nella prima giornata gli Stati Uniti hanno battuto 2-1 il Ghana, mentre il Portogallo ha preso quattro gol – e non ne ha segnato nessuno – contro la Germania.

In Italia tutte le partite sono trasmesse in televisione dalla piattaforma satellitare Sky, mentre la RAI ne trasmette una selezione in chiaro sui suoi canali del digitale terrestre e sul suo sito Rai.tv. L’unica partita della Coppa del mondo trasmessa oggi dalla RAI è quella delle 21 tra Germania e Ghana. Per vedere le altre due è necessario un abbonamento a Sky. In alternativa si possono vedere i Mondiali in streaming.

la situazione dei gironi

Go to TOP