IMG_0176

Giulia Salvatori

Una ferita al cuore della città, una frattura che spacca in due viale Colli Aminei, grossa arteria di collegamento tra il centro e la zona ospedaliera di Napoli, una crepa lunga e insidiosa che avrà delle conseguenze profonde non solo per la viabilità ma anche per la sicurezza dei cittadini. E’ solo una, la più terribile, delle conseguenze del violento temporale che ieri si è abbattuto su Napoli e che ha devastato in modo particolare la zona collinare.

Già ieri sera la situazione appariva preoccupante, con lo squarcio che si estendeva tra i civici trenta e cinquanta, ma stamattina lo stato della strada è apparso ancora più pericoloso. La situazione più grave, infatti, è stata registrata davanti al civico 40 e a diversi esercizi commerciali perché si è spalancata una profonda voragine sul marciapiede. Intanto, nella strada, infatti, chiusa completamente al traffico, i vigili del fuoco hanno verificato i problemi per la stabilità degli edifici, ed è stato poi predisposto l’evacuazione del civico 40. Le conseguenze per le attività commerciali al momento rimaste chiuse sono pensati.

I problemi per la viabilità sono altrettanto preoccupanti. La circolazione veicolare è stata, infatti, tutta deviata nella pineta, compresa quella degli autobus di linea, creando naturalmente non poche difficoltà e grandi conseguenze negative per il traffico. La società Acqua bene comune (ex Arin) ha sospeso l’erogazione idrica della strada, tante le famiglie che sono senza acqua.