Se si fa una veloce ricerca su Wikipedia, di Macao si legge che è una regione amministrativa speciale della Cina, che vive di turismo e gioco d’azzardo. Il che a quanto pare è vero e non necessariamente in quest’ordine. Anzi si può affermare che il primo dipenda o sia comunque strettamente legato al secondo.
Solo nell’ultimo mese i ricavi provenienti dal gioco d’azzardo a Macao, effettuato esclusivamente al casinò legale, sono aumentati del 2,6%. Se la cifra in sé non dice molto, è più esplicativo il dato per cui il valore è in rialzo da 27 mesi, ininterrottamente. Dal 2014, anno in cui il gioco d’azzardo legale ha toccato il suo minimo nella regione, i ricavi dal gioco crescono senza sosta.
Questa regione spesso viene definita la “Montercarlo” d’Asia, e qui il gioco d’azzardo è legale sin dal 1850. Data la posizione geografica, è il casinò legale preferito dai cinesi, e dal resto della popolazione asiatica. I giocatori spesso provengono da regioni in cui il gioco è illegale, e anche i casinò online legali sono inesistenti o fuorilegge.
Il casinò legale di Macao è un resort a 5 stelle per VIP
Macao ormai attira giocatori VIP da tutto il mondo alla ricerca sia di un casinò legale sia di esperienze esotiche. Oggi compete con Las Vegas, celebre per ospitare tutti i più grandi casinò e resort di lusso per VIP.
Su una superficie di circa 30 km², per capirci si pensi che la città di Salerno ha un’estensione di quasi 60 km², sono collocati più di 30 casinò legali. In pratica vi è un casinò legale per chilometro. Questa caratteristica, effettivamente, fa assomigliare Macao, più a Las Vegas che alla Montecarlo per VIP.
Tra i più bei casinò di Macao per giocatori di casino VIP, molti ricordano nello stile proprio quelli della città del Nevada. A partire da quello che forse è il più famoso, il Venetian. Questo si trova sulla Cotai Strip che si ispira proprio alla Strip più illuminata del mondo. Un paradiso del gioco con 3000 stanze, 30 ristoranti, area shopping con 350 negozi e anche un teatro. Al suo interno trovano posto 3400 slot machine e circa 800 tavoli.
Sulla stessa strada si trova l’MGM casinò, una struttura mastodontica con una immensa hall che attrae turisti e curiosi, anche non interessanti a giocare al casinò legale.
La legge sul gioco: il casinò legale dal 1850
Come abbiamo già accennato il gioco d’azzardo a Macao è legale dalla metà del 1800. Con la legalizzazione lo Stato intendeva assicurarsi una fonte di entrate, e la cosa non è cambiata. Nel corso del tempo la legge è stata più volte modificata con sistemi di licenze e concessioni. Nel 1962 è stata istituita la Sociedade de Turismo e Diversões Macau. Già negli anni Sessanta la metà dei ricavi della regione erano da attribuirsi al gioco d’azzardo effettuato in un casinò legale qualunque. Ancora oggi i proventi di questa attività rappresentano il 40% del prodotto interno lordo.
Il gioco viene regolamentato dal Gaming Law che raduna tutte le norme e le regole in merito. La pratica del gioco è talmente rilevante della storia della regione che la legge che lo regolamenta è una parte fondamentale del diritto, inteso nella sua totalità.
Da un certo momento in poi Macao ha aperto agli investimenti stranieri, offrendo la possibilità di ottenere delle licenze anche a operatori americani. In questo modo si è avuto un aumento della concorrenza tra i grandi casinò e resort e un incremento delle entrate fiscali. Ogni casinò legale è soggetto a una tassazione che è composta da una parte fissa, e da una parte che varia. Questa si basa sulle entrate determinate dal gioco, e corrisponde a un’aliquota del 35%.