”Se minacciano uno, minacciano tutti: gli Spazzacammino hanno il sostegno incondizionato di tutta la città. Basta guardare i video sulla piattaforma di crowfunding www.buonacausa.orgalla voce Spazzacammino oppure passeggiare dove i senza dimora da due mesi spazzano le strade di Napoli, per capirlo”. È ciò che ha commentato il direttore di Gesco, Sergio D’Angelo, a proposito dell’sms minatorio al vicesindaco Tommaso Sodano, in cui si fa specifico riferimento al progetto delle onlus Gesco e Il Camper.
“Gli Spazzacammino – ha spiegato – sono undici senza dimora che da due mesi spazzano le strade cittadine, coinvolti in un progetto di recupero sociale da Gesco e dalla coop Il Camper. Siamo dispiaciuti per quanto accaduto – afferma Sergio D’Angelo – anche se è l’ennesimo tentativo di intimidazione e di sabotaggio del progetto di spazzamento, che promuoviamo affinché i senza dimora possano avere un’opportunità di riscatto sociale con il lavoro. Io stesso sono stato minacciato, come pure alcuni degli Spazzacammino: abbiamo subito non solo offese verbali ma anche ripetuti furti delle attrezzature. Ciononostante andiamo avanti più convinti di prima”.
“Solo ieri un altro clochard è morto alla Galleria Principe – ha ricordato D’Angelo – Occorre che tutti ci impegniamo affinché si scongiurino altri episodi come questo. Facciamo in modo da trasformare le minacce in ulteriori stimoli e a contribuire alla campagna di crowdfunding per gli Spazzacammino lanciata suwww.buonacausa.org”.