Le Prime Pagine. Putin si annette la Crimea. Berlusconi non può candidarsi. La scure di Cottarelli sugli statali

manifestazioni annessione crimea j

Sono due le notizie che si dividono le aperture dei giornali di oggi: le anticipazioni sul piano per la spending review presentato dal commissario Cottarelli, che prevederebbe tagli per 5 miliardi e un intervento anche sugli esuberi nel pubblico impiego, e la decisione della Corte di Cassazione, che ha confermato l’interdizione per due anni per Silvio Berlusconi, e quindi la sua incandidabilità per le prossime elezioni europee.

[flagallery gid=76]

CORRIERE DELLA SERA – Editoriale: La minaccia e il successo. A destra: Berlusconi, 2 anni di interdizione Non può candidarsi alle Europee. In un richiamo il Cavaliere: “Un verdetto scontato Non avrò mai giustizia”. Al centro il titolo principale: Putin si annette la Crimea. In taglio basso: Perché dobbiamo parlare di fine vita.

LA REPUBBLICA – In apertura: Berlusconi, vietata la candidatura. Sotto l’analisi: Il Cavaliere è nudo. Al centro: Tagli a sanità e pensioni la scure sul ceto medio. In un riquadro: L’appello di Napolitano al Parlamento “Fate la legge sull’eutanasia”. Al centro con foto: La sfida di Putin: la Crimea è nostra L’Occidente esclude Mosca dal G8. Di spalla: Nostalgia di Berlinguer e della politica perduta. In taglio basso: Lega, la truffa dei rimborsi smascherata dal portiere. In un richiamo: Sicilia, soccorsi tredici barconi con 1200 siriani.

LA STAMPA – In apertura: Tagli, si arriva a 5 miliardi. Editoriale di Luca Ricolfi: Il vero choc è il rimborso dei debiti. Sopra l’apertura: Ucciso soldato ucraino L’esercito di Kiev ordina di sparare a vista. Al centro con foto: La mafia non risparmia il bambino di 3 anni. In taglio basso il Buongiorno di Massimo Gramellini: Il ritorno del Padre.

IL GIORNALE – In apertura: Non può neanche votare di Alessandro Sallusti. Al centro con foto: Gli ex tifosi di Stalin in trincea contro Putin. In taglio basso il Cucù di Marcello Veneziani: A che ora è l’inizio del mondo.

IL SOLE 24 ORE – In apertura: Spending review: subito risparmi per 5 miliardi. Editoriali di Valerio Castronovo: L’industria ritorni in testa all’agenda e di Adriana Cerretelli: Bruxelles aspetta segnali forti dall’Italia. Di spalla l’intervista al ministro dello Sviluppo economico Guidi: sulle emissioni no a nuovi oneri Ue. In taglio basso: Mps, la Fondazione vende sul mercato quota del 12%.

IL MESSAGGERO – In apertura: Statali, mobilità e stop ai premi. Editoriale di Francesco Grillo: Responsabilità dei burocrati la svolta che manca. Al centro con foto: Crimea, Putin firma l’annessione Obama: Mosca sarà fuori dal G8. Sempre al centro: “Berlusconi. C’è l’interdizione” Non può candidarsi per 2 anni. In taglio basso: Ucciso a 3 anni come il padre nell’esecuzione del patrigno.

IL TEMPO – In apertura: Il governo non lascia, raddoppia i tagli. Editoriale di Gian Marco Chiocci: Paghiamo caro paghiamo tutti. Al centro con foto: La cupola dei B&B che spenna i fedeli.

IL FATTO QUOTIDIANO – In apertura: Domenico, tre anni, ucciso dalle belve. Editoriale di Marco Politi: Che paese è questo. Al centro il titolo principale: B. interdetto fino al 2016 non può nemmeno votare. Di spalla di Marco Travaglio: Mamma mia che impressione! MF – In apertura: La Fondazione vende davvero.

Go to TOP