Le prime pagine dei quotidiani. Al via il governo Renzi, i tormenti del Pd. L’Ue taglia le stime di crescita dell’Italia. Cuneo fiscale, sgravi per 50 euro al mese

Le prime pagine dei quotidiani. Al via il governo Renzi, i tormenti del Pd. L’Ue taglia le stime di crescita dell’Italia. Cuneo fiscale, sgravi per 50 euro al mese

Renzi Alfano

Il voto di fiducia da parte della Camera per il governo Renzi è in apertura sulla maggior parte dei giornali di oggi, che sottolineano anche le parole del nuovo premier che dichiara di non voler prendere ordini dall’Unione Europea, nel giorno in cui quest’ultima taglia le stime sulla crescita in Italia, prevedendo solo un +0,6% nel 2014. Sui giornali sportivi intanto impazzano le polemiche contro gli arbitri, questa volta con protagonista la Fiorentina.

[flagallery gid=32]

CORRIERE DELLA SERA – In apertura: Parte il governo Renzi, Pd tormentato. Editoriale di Ernesto Galli della Loggia: I propri interessi come ideologia. Al centro con foto: Il coprifuoco antismog e le maschere sulle statue e La Ue taglia le stime sulla crescita in Italia Ma il deficit migliora. In taglio basso: Perché siamo diventati così ignoranti. In un riquadro: I super poliziotti arrestati “Si sono venduti a una cosca”.

LA REPUBBLICA – In apertura: Renzi alla Ue: non prendiamo ordini. A sinistra: “La legge elettorale prima delle europee”. Sotto l’apertura l’intervista: Guidi: nessun conflitto non vi dico per chi voto. Al centro con foto: La “Ditta” si emoziona e ruba la scena a Matteo. Sempre al centro: Cuneo fiscale, ecco il piano sgravi da 50 euro al mese. Di spalla: La Piazza e il Parlamento i due poteri di Kiev.

LA STAMPA – In apertura: Crescita, Italia come la Grecia. Editoriale di Mario Deaglio: La scossa che serve al Paese. Di spalla la lettera di Benedetto XVI: “Vi spiego perché non sono più il Papa”. Al centro: In Nigeria la strage degli studenti. In taglio basso il Buongiorno di Massimo Gramellini: Sosta volante.

IL GIORNALE – In apertura: L’opposizione è il Pd. Editoriale di Alessandro Sallusti: Su, forza Renzi e Forza Italia. Al centro con foto: Un pronostico e due consigli non richiesti per Matteo. In taglio basso il Cucù di Marcello Veneziani: Macelleria Chigi, partiti a pezzi interi.

IL MESSAGGERO – In apertura: Renzi: la Ue non ci detti la linea. Sotto l’apertura il retroscena: La tela diplomatica per poter guidare il fronte anti Merkel. Al centro con foto: La Russia schiera i blindati per l’Ucraina. Sempre al centro: Il Salva Roma vacilla per l’ostruzionismo Padoan: niente fiducia. In taglio basso: Concordia, sigilli violati: “È stato il perito”. IL SOLE 24ORE – In apertura: Pil in ribasso, migliora il deficit. Sopra l’apertura: Ucraina a rischio secessione Blindati russi a Sebastopoli. Di spalla: Renzi, fiducia alla Camera “Per il cuneo 10 miliardi”. Al centro: Delrio: bene Cottarelli, dalla spending 3 miliardi in più per tagliare le tasse. In un richiamo il Punto di Stefano Folli: Il premier itinerante. In taglio basso: Tassi CTz ai minimi storici Forti acquisti dall’estero.

IL TEMPO – In apertura: Rifiuti e soldi sporchi, trema la politica. Al centro con foto di Renzi: Vi prego abbiate fede. In taglio basso in un riquadro: Le Curve della Roma chiuse contro l’Inter.

IL FATTO QUOTIDIANO – In apertura: Il dilettante allo sbaraglio. Al centro: Abruzzo, la vita a scrocco (e cash) del candidato Pd e Alto Adige, la casta si regala 90 milioni. Di spalla di Marco Travaglio: Ma ci è o ci fa?. MF – Tre strade per salvare Sorgenia.

Share this post