Politica interna
Crisi di Roma: Si chiude prima ancora di cominciare l`avventura di Raffaele De Dominicis al Comune di Roma e la ragione è che l`ex magistrato contabile è indagato dalla Procura di Roma per abuso di ufficio, dunque “incompatibile” con il codice Cinque Stelle. Ma la tensione all’interno della giunta capitolina non è affatto calata: ieri il M5S ha sciolto ufficialmente il mini-direttorio locale che era stato costituito per affiancare la Raggi (o secondo altri per tenerla d’occhio) ma è la stessa sindaca che sembra rilanciare la sfida ai vertici del movimento ripescando Marra, la cui testa era stata chiesta proprio dal direttorio, e collocandolo nel ruolo chiave di capo del personale. Una mossa che, raccontano le cronache, avrebbe fatto infuriare Grillo che considera la Raggi pericolosamente fuori controllo tanto che sarebbe spuntata l’ipotesi di toglierle il simbolo del movimento. Su un tema soltanto i grillini sembrano conservare l’unità: ieri, nell’ennesima giornata febbrile, dal Campidoglio è stata fatta filtrare la notizia che, probabilmente dopo il 18 settembre, data della fine dei giochi paralimpici, arriverà l’annuncio ufficiale del ritiro della candidatura di Roma per i Giochi del 2024, scelta che espone il Campidoglio a possibili cause per danno erariale da parte dei giudici contabili visto che finora il progetto è già costato 10 milioni di soldi pubblici.
Referendum: È partita la marcia di Renzi verso il referendum: ieri tappa a Reggio Emilia dove è stato accolto dall’Anpi in un clima di tregua dopo le polemiche recenti e poi in serata alla Festa dell’Unità di Firenze.
Politica estera
Caso Regeni: L`ennesimo incontro tra la procura di Roma e i magistrati egiziani, che indagano sulla morte di Giulio Regeni, è durato due ore e si è limitato a un “cordiale” scambio di informazioni e alcuni documenti. Ma i pm romani non hanno ricevuto, almeno nella prima parte del vertice, che si rinnoverà oggi, i documenti originali dei tabulati telefonici del ricercatore italiano ucciso al Cairo.
Francia: Tre donne sospettate di aver voluto organizzare un attentato vicino alla cattedrale di Notre-Dame sono state arrestate ieri sera. L`operazione della polizia si è svolta a Boussy, nel Nord della regione parigina, il raid è scattato dopo il ritrovamento di un`auto piena di bombole di gas. Durante il blitz, una ragazza è stata ferita dai poliziotti dopo che ha pugnalato un agente della Dgsi, l`agenzia dei servizi segreti.
Economia e finanza
Bce: La Bce lascia i tassi a zero e per ora non cambia il Qe. Il presidente Draghi ha spiegato che comitati tecnici sono al lavoro per studiare come adattare le misure sulla liquidità alle circostanze e introdurre nuove modalità di acquisto dei bond, e ha invitato i governi ad accelerare le riforme strutturali, e Berlino in particolare a sfruttare i margini di bilancio. Sbandata iniziale delle Borse ma poi la situazione si è stabilizzata.
Mps: Cambio a sorpresa al vertice del Montepaschi nel bel mezzo dell`aumento di capitale da 5 miliardi: dopo quattro anni alla guida e due precedenti ricapitalizzazioni da 8 miliardi totali, lascia l`amministratore delegato Fabrizio Viola. Ora toccherà a un nuovo capo-azienda, in arrivo forse già lunedì o martedì, prendere le redini della banca senese e in particolare dell`operazione di salvataggio, che ormai, secondo più fonti bancarie, è destinata a slittare a inizio 2017.