Politica interna
Festa dell’Unità – Ieri riflettori puntati a Milano dove Renzi ha chiuso dal palco la festa di partito. Il segretario ha lanciato l’ennesimo attacco alla minoranza Pd invitandola a non porre veti sulle riforme. Renzi ha poi criticato la posizione di Grillo e Salvini sul tema dell’immigrazione, sostenendo che il confronto non è tanto tra destra e sinistra ma tra umanità e bestialità. Nella giornata del premier hanno trovato spazio anche l’incontro all’Expo con la rockstar Bono Vox sul tema della cooperazione contro la fame nel mondo e la presenza al Gp di Monza dove ha avuto un breve approccio con Ecclestone sulla questione dei fondi necessari per conservare l’autodromo nel calendario delle corse di F1.
Riforme – Si tratta fino a domani e l’ultima mediazione del governo per disinnescare possibili attacchi in Parlamento passa attraverso una parziale modifica per l’elezione diretta dei senatori alle Regionali. Ma la strategia del premier non esclude il ricorso a una sponda di Forza Italia e soprattutto il passaggio diretto dalla commissione Affari costituzionali all’aula del Senato per “saltare” in un colpo solo gli oltre 500mila emendamenti.
Politica estera
Fronte siriano – La situazione attuale vede l’Isis controllare gran parte del territorio e il regime di Assad asserragliato a Damasco e nelle regioni limitrofe. In questo scenario Francia e Inghilterra preparano raid aerei che mirano in primo luogo a colpire il Califfato ma che nel medio periodo puntano anche a provocare un cambio di regime con la possibile caduta di Assad. Gli Usa sono pronti a fornire il loro apporto militare attraverso i droni ma un forte freno all’azione americana è venuto dalla notizia, diffusa nei giorni scorsi, di un migliaio di militari russi in marcia verso la Siria per fornire appoggio al presidente Assad.
Emergenza profughi – Nuova eclatante dimostrazione di solidarietà di comuni cittadini: un corteo di 140 auto è partito da Vienna per portare cibo e medicinali a chi è ancora in marcia in Ungheria diretto verso l’Austria. Sull’emergenza immigrazione domani ci sarà un vertice a Bruxelles: appare netta la posizione della Gran Bretagna che si è detta disponibile ad accogliere 15 mila profughi ma senza vincoli in quanto rifiuta l’idea di introdurre una redistribuzione per “quote” prestabilite. Ieri è risuonato forte l’appello del Papa che ha invitato tutte le parrocchie d’Europa ad accogliere i rifugiati.
Economia e Finanza
Seminario Ambrosetti – Il ministro Padoan, davanti alla platea di imprenditori e finanzieri riuniti a Cernobbio, conferma che il taglio delle tasse ci sarà: prima sulla casa, per favorire i consumi. Poi, nel 2016, alle imprese: lo sconto sull’Ires dovrebbe dare una spinta alla ripresa economica del Paese. Per quanto riguarda il ventilato intervento sulle pensioni, con l’introduzione di una maggiore flessibilità in uscita, ambienti di Palazzo Chigi confermano che per ora non ci sono le coperture necessarie quindi se ne riparlerà l’anno prossimo.