Sono numerose le aziende che ogni anno scalano il successo in tutto il mondo e diventano punti di riferimento per diversi segmenti di pubblico. Nel 2020, la pandemia ha cambiato il modo di percepire le aziende e le esigenze di mercato hanno influito sul fatturato dei colossi mondiali. Quando però parliamo di aziende influenti, il discorso, oltre al fattore economico, si sposta anche sul valore del brand, che si consolida puntando su altre caratteristiche, come la brand reputation e la capacità attrattiva.

Dietro ai grandi marchi infatti, ci sono anni di investimenti, di cambiamenti e di caparbietà, aspetti che rendono ancora più interessanti le aziende più ricche e influenti al mondo. Dando un’occhiata alle storie di brand di successo nella nuova Infografica Unicusano ci si rende conto infatti di quanto lavoro di strategia ci sia dietro la creazione di un logo e di un payoff e di quanta attenzione sia necessaria per seguire le richieste di mercato.

I Top Brand del mondo

A dominare le classifiche nel mondo in termini di influenza c’è un brand italiano: la Ferrari. Il cavallino rampante, nonostante i limitati successi in Formula 1, è un marchio dal fascino intramontabile. Il segreto è nell’eccellenza del design, nell’ossessione per la qualità, nell’attenzione alla comunicazione e nel forte spirito identitario. Ferrari infatti, nonostante le scalate mondiali, mantiene sempre vive le sue radici, non dimenticando la passione artigiana che ha ispirato il suo fondatore, Enzo Ferrari, simbolo dell’ingegno made in Italy.

Accanto al brand italiano, ruotano tantissime aziende che sono diventate dei simboli, come Apple, aziende leader per valore economico, e che ha creato negli anni una vera e propria filosofia di vita. Le idee visionarie di Steve Jobs si sono innestate nel marchio, rendendolo un brand riconoscibile e unico, come lo sono i suoi prodotti. Negli anni ha saputo adattarsi alle novità del mercato, senza rinunciare ai principi base che guidano l’azienda di Cupertino: qualità, esclusività e grande forza comunicativa.

Altro grande brand che ancora influenza in maniera massiccia il mercato mondiale, è Coca-Cola. Entrato nella storia per aver dato vita a personaggi intramontabili come Babbo Natale, è il brand che colpisce per la sua efficacia comunicativa, la capacità di attrazione e l’attenzione all’impegno sociale.

Le chiavi del successo

Per capire dov’è il segreto del successo, è importante valutare le caratteristiche che accomunano tutti i brand più influenti. Al primo posto bisogna inserire la capacità di capire i desideri dei clienti. I brand sulla cresta dell’onda anticipano i trend e questo li pone un passo avanti rispetto alla concorrenza. Una seconda qualità imprescindibile è la coerenza, aspetto che ripaga sempre nelle scelte aziendali.

Altro aspetto importante, in crescita negli ultimi anni e che sta dando ottimi risultati a chi ha scelto di perseguire questa strada è la sostenibilità. In Italia e nel mondo, le persone scelgono sempre di più materiali di riciclo, amando comprare prodotti di seconda mano e stanno attenti agli sprechi. Le aziende che si allineano a questa rinnovata attenzione per il nostro pianeta, saranno sicuramente seguite e amate dal pubblico.