“Noi di Progetto di Vita per il Sud – Sudisti Italiani sosteniamo l’impegno di Nicola Gratteri e di tutti coloro i quali si battono, con incredibile coraggio, contro la mafia che indefessa, in uno Stato ridotto allo stremo, fa affari d’oro e, considerati i soldi del PNRR, molti ne farà. La manifestazione di Milano contro la ‘ndrangheta deve essere il punto di partenza per sensibilizzare l’opinione pubblica” ha dichiarato il giormalista Biagio Maimone, ideatore del sito www.progettodivitasud.it e della corrente di pensiero www.nuovademocrazia.it, presente al corteo di Milano a sostegno di Gratteri, il quale ha aggiunto: “La ‘ndrangheta – noi Sudisti lo diciamo ormai da anni –
non è presente solo nel Sud Italia , ma opera soprattutto nel Nord Italia, proprio in quanto più ricco di benessere e
di opportunità economiche, che diventano affari d’oro per il malaffare. Diversi sono stati gli esponenti politici del Nord Italia – come è ben noto – collusi con la mafie. Mafia e politica è un binomio – ahimè – da tenere in debita considerazione nella lotta contro la criminalità.
L’ impegno di Gratteri dovrà essere l’impegno di tutti perchè si possa realmente combattere le mafie. La mafia per vivere ha bisogno di attingere alla ricchezza: è questa l’amara verità.
Occorre tenere presente che la mafia si è trasformata ancor più in mafia “dai colletti bianchi”, la quale non ha bisogno della lupara per raggiungere le proprie finalità. La troviamo molto attiva nelle grandi imprese in cui gli appalti sono lo strumento operativo: è negli appalti il core business delle mafie, che sono entrate agevolmente dentro il cuore stesso dello Stato italiano. Tutti ne sono a conoscenza. ‘E’ davvero una bella impresa’ affermavano le persone oneste, consapevoli che esiste uno ‘stato nello Stato”.