Ingredienti per 4 persone

4 melanzane
2 pomodori ramati
1 uovo
30 g di pecorino fresco
20 g di pangrattato
20 g di farina di grano tipo 00
basilico e maggiorana in foglie
20 g di olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Mondate le erbe con un panno umido e tritatene la metà al coltello e la rimanente metà sminuzzatela con le mani. Lavate e sbollentate per 1 minuto i pomodori in un pentolino contenente acqua bollente, quindi passateli subito sotto l’acqua fredda per sbucciarli con più facilità. Dopo aver tolto la buccia,

tagliateli a metà, eliminate i semi all’interno e tritateli grossolanamente con un coltello pesante; trasferite il trito in un colino e lasciate fare acqua alla polpa.

Lavate e asciugate le melanzane, quindi tagliatele a dadini e le saltatele in acqua bollente per un paio di minuti. Scolatele c on una schiumarola e, non appena sono tiepide, strizzatele con le mani per eliminare l’acqua residua e passatele nel mixer fino ad avere un trito non troppo omogeneo. In una padella

dorate per qualche minuto due spicchi d’aglio in camicia con 10 g di olio  Extravergine di oliva, poi aggiungete le melanzane, il pomodoro, qualche foglia  di maggiorana e basilico sminuzzate e cuocete a fiamma viva mescolando in modo da far asciugare il composto. Ci vorrà una decina di minuti per ottenere un impasto piuttosto consistente.

Togliete dal fuoco, eliminate gli spicchi d’aglio e trasferte in una ciotola per far intiepidire. Non appena l’impasto è freddo, aggiungete l’uovo, il pecorino grattugiato, le erbe tritate al coltello, un pizzico di sale e del pepe e mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti. Se l’impasto non fosse abbastanza consistente potete aggiungere del pangrattato.

Dividete il composto in quattro porzioni e con uno stampo rotondo o con le mani date la forma di hamburger, passateli nella farina e cuoceteli in una  Padella leggermente unta di olio; dorateli prima da un lato, poi dall’altro; portate subito in tavola accompagnati da qualche foglia di lattuga fresca.