È di nuovo tempo di Zeitgeist, da Nelson Mandela alla Corea del Nord passando per siti di ecommerce e canzoni di Sanremo
Come da tradizione, anche quest’anno Google ha pubblicato il suo Zeitgeist, l’elenco delle cose che sono circolate di più sul su motore di ricerca durante il 2013. La parola “zeitgeist” è composta dai termini tedeschi “Zeit”, cioè “tempo”, e “Geist”, che significa invece “spirito”. È utilizzata per indicare lo “spirito del tempo”, cioè le tendenze culturali predominanti in un certo periodo nella società. Google usa da tredici anni questa parola, utilizzata soprattutto a partire dalla seconda metà del diciottesimo secolo, per descrivere le sue liste di termini più cercati o in maggiore ascesa sul suo motore di ricerca.
Le “ricerche emergenti” su Google nel 2013 nel mondo sono state:
1. Nelson Mandela
2. Paul Walker
3. iPhone 5S
4. Cory Monteith
5. Harlem Shake
6. Maratona di Boston
7. Royal Baby
8. Samsung Galaxy S4
9. PlayStation 4
10. Corea del Nord
Le “ricerche emergenti” su Google nel 2013 in Italia sono state:
1. Elezioni 2013
2. Paul Walker
3. Zalando
4. Movimento 5 Stelle
5. NoiPA
6. Beppe Grillo
7. iPhone 5S
8. Papa Francesco
9. iOS 7
10. Sanremo 2013
Fonte, il post