DI FAUSTA TESTAJ’

A Etna Comics 2018 sono arrivati anche i “SOLDI SPICCI” duo comico Palermitano composto da Annandrea Vitrano e Claudio Casisa, seguiti sul Web normalmente da un Milione di persone, il loro video dal titolo :” Un freddo al Sud” in soli 5 giorni ha ottenuto 71.000 Like, 5.000 commenti, 47.000 condivisioni e quasi 3 milioni di visualizzazioni. Si sono esibiti Nell’Area Palco con i loro sketch comici riguardanti le liti e le incomprensioni di coppia in chiave ironica e ci hanno presentato il loro primo Film in uscita nelle sale cinematografiche ad ottobre.

Principalmente a chi è che dovete dire grazie?

R: Questa è una bella domanda perchè la gente ovviamente vede noi in prima linea sul palco,nei video, al cinema però c’è tanta gente che fa un grande lavoro dietro un artista che diventa grande se ha alle spalle belle e brave persone e noi  ce l’abbiamo è il nostro Manager ufficiale Mario Russo con il quale stiamo costruendo questa carriera  e speriamo di poter lavorare quanto più a lungo possibile.

Voi siete popolarissimi sul WEB ma qual’è il vostro primo amore?

R: Indubbiamente il teatro, quello è il nostro primo amore che non si abbandona mai, gli applausi non sostituiranno mai i LIKE di Facebook

A Castelbuono con qualche incursione a Palermo, avete girato il vostro primo film dal titolo :” la Fuitina Sbagliata”che vede Mimmo Esposito esordire alla regia e voi esordire alla scrittura della sceneggiatura  insieme a Marco Alessi e Salvo Rinaudo. Mi volete raccontare la trama?

R: E’ una commedia brillante che racconta della storia d’amore tra due giovani, che siamo noi, i quali, una volta fidanzati, spinti dalle rispettive famiglie si decidono a sposarsi. Le due famiglie d’imprenditori oltre a condividere l’amore dei due giovani decidono di condividere anche un’attività imprenditoriale, produrre il cannolo dell’amore. Alla soglia del matrimonio, i 2 giovani scoprono di non amarsi più ma tra la nuova attività economica ed i preparativi delle nozze non sanno come dirlo alle rispettive famiglie, così il grande giorno proprio all’altare ci sarà la Fuitina, appunto quella sbagliata, poi il finale riserverà delle sorprese che ovviamente non vi sveliamo.

 

Sul set cinematografico che emozioni avete provato?

R:  C. C: Arrivare su un set dove sei guidato e coccolato da tutta la troupe è veramente bello. E’ un modo straordinario di sentirsi anche gratificati del proprio lavoro. Ti rendi conto che ci siamo arrivati e riesci a godere anche di tutto quello che ruota intorno. Sul set abbiamo cercato di apprendere e rubare quante più informazioni possibili da chi ci stava vicino. E’ stata una delle esperienze più belle della nostra vita.

Ora che avete provato sia l’esperienza del  Web che quelle del Cinema, del Teatro e della TV che differenza fondamentale avete trovato fra questi 4 mezzi di comunicazione?

R: Sicuramente c’è una differenza di linguaggio perchè il WEB deve essere veloce, incisivo,non puoi avere spazio per tempi morti , il teatro è meraviglioso perchè il pubblico è presente, parli direttamente con lui, quindi è come se fosse un dialogo vero e proprio mentre al cinema c’è una preparazione dietro che è molto più lunga è più impegnativa rispetto agli altri 2 mezzi “Casisa tu che ne pensi?”(sherza la Vitrano) C. C: confermo non potre mai andare contro.

Siete una coppia comica, ma avete sempre avuto l’idea di fare comicità a due oppure la coppia è nata in maniera casuale?

R: C.C: E’ nata in maniera casuale mi diverte sempre raccontare che la Vitrano voleva fare l’attrice drammatica, voleva recitare Medea ed un giorno ci riuscirà ne sono sicuro. Noi ci siamo incontrati per puro caso in un corso di teatro, l’abbiamo frequentato, dopodichè abbiamo cominciato a scrivere qualcosa insieme, l’abbiamo provata davanti ad un pubblico che si è ammazzato dalle risate e abbiamo dedotto che la nostra strada poteva essere quella della comicità,abbiamo iniziato a fare coppia comica a da quel giorno non ci siamo più fermati e siamo molto contenti, però la Vitrano ha anche qualità drammatiche per Es. Ogni giorno vivere con lei è un dramma che io vivo da quando facciamo coppia anche nella vita e siamo andati a convivere, sto scherzando, A. V: “ dice che scherza solamente perchè ha paura, voglio che lo sappiate”.

Voi spopolate sul WEB, ma il vostro Yuotuber preferito chi è?

R: A. V: Per quel che mi riguarda loro non sono dei yuotubers  ma sono veramente degli artisti, sono bravissimi e sono i THE JACKAL, loro sul WEB sono i più bravi di tutti.C.C: confermo per premura, dato che tra qualche ora dobbiamo essere all’AREA Palco a fare lo spettacolo, Scherzo i THE JACKAL sono bravissimi.

Ve l’avranno chiesto 3.000 volte come mai questo nome?

R: Lo abbiamo scelto perchè i Soldi Spicci sono piccole monete e un pò ci rappresentano però fanno un grande scruscio(rumore)

E per finire ditemi quali sono i vostri proggetti futuri

R: C. C: Il cinema è il proggetto futuro che ci sta veramente impegnando proprio tutte le emozioni, tutte le nostre volontà quindi veramente questa uscita del film ad ottobre si prospetta come una cosa meravigliosa, s’inserisce A. V: faremo anche una nuova Tournèe teatrale perchè c’è un nuovo spettacolo teatrale che speriamo di portare in giro in tutta la Sicilia ed in Italia.