di Idamaria Marini

Eccoci nuovamente in compagnia dell’avvocato Vincenzo Malinconico ed eccoci a vivere insieme a lui un altro momento della sua vita. Malinconico, di libro in libro, ci fa partecipi delle sue avventure, toccando temi esistenziali raccontati con uno stile che lo contraddistingue.

Questa volta a irrompere nella sua vita è una ragazza in mutande che si presenta sul pianerottolo e che lo accompagnerà per tutto il libro, rivelandosi un personaggio chiave nell’intera vicenda.

“Uno dice: Accogli. E va bè, figuriamoci. Solidarietà prima di tutto. Empatia e umanità. Non scherziamo. Apri all’estraneo che bussa alla tua porta in cerca d’aiuto, non stare lì a domandarti che è, cosa ha fatto, da chi fugge. Non badare all’età, al colore della pelle e neanche a quello delle mutande, specie se ha addosso solo quelle”.

L’intreccio tra i vari personaggi, molti “sopra le righe”, e situazioni a tratti paradossali vengono gestiti con una maestria che solo la penna di Diego De Silva sa dirigere.

Tra i vari eventi che irrompono nella vita dell’avvocato “d’insuccesso” più amato e seguito dagli italiani arriva anche la malattia.

“Chissà perché i medici pensano che farti familiarizzare con l’aspetto clinico dei tuoi mali ti faccia sentire meglio. Come se non solo dovessi accettare la realtà, ma vedere pure com’é fatta”.

I valori che contano è un libro con il quale si ride, che ci fa riflettere su argomenti centrali della vita di ognuno di noi , calandoci in un’atmosfera sempre molto piacevole ma mai superficiale o scontata. 

Il viaggio inizia … pronti, partenza e via!!!

Mercoledì 14 aprile alle 21.00 

sulla pagina Facebook del Circolo

 https://www.facebook.com/CircolodellaLetturaBarbaraCosentino/
Instagram: Circolo della Lettura BC Roma