I musei imparano a “cinguettare”: con Twitter la visita diventa virtuale

MuseumWeek_d0

Il mondo dei musei si avvicina  sempre di più a quello dell’hi-tech, diventando più tecnologici e multimediali. Un esempio è rappresentato da #MuseumWeek, la prima settimana dei musei su Twitter, che si prepara ad invadere di cinguettii virtuali il mondo dell’arte. Questa iniziativa permetterà  un accesso immediato ad alcuni fra i principali musei d’Europa: una maniera per parlarsi, conoscersi, scambiare idee e contenuti multimediale. Ha 48mila followers @museiincomune, l’account Twitter dell’ assessorato alla Cultura capitolino gestito da Zètema Progetto Cultura ed è il primo profilo museale italiano.

Per questo, fino al 30 marzo, il sistema dei musei di Roma partecipa alla #MuseumWeek, la prima edizione della settimana dei musei ideata da Twitter coinvolgendo i più prestigiosi musei europei, creando tra loro una rete che li rende sempre più vicini e accessibili al pubblico. Ogni giorno, utilizzando l’hashtag #MuseumWeek, si scoprono nuovi contenuti su un tema specifico che mostra al pubblico il “dietro le quinte” della vita museale. In Italia sono coinvolti nell’iniziativa, oltre al Sistema Museale romano (@museiincomune), il Museo del Novecento (@museodel900), il Museo delle Scienze di Trento (@MUSE_Trento) e Palazzo Madama di Torino (@palazzomadamato).

In Europa: la Tate Modern Gallery (@Tate), Leeds Cultural Institutions (@LeedsMuseums), il Museo del Louvre (@MuseeLouvre), il Museo d’Orsay (@MuseeOrsay), il Chateau de Verasailles (@CVersailles), il Museo del Prado (@museodelprado), la Fundación Dalí (@MuseuDali), Museo Picasso (mPICASSOm) e il Reina Sofía (@museoreinasofia). Gli open days virtuali sono: lunedì 24 marzo Un giorno nella vita del museo (#DayInTheLife)  Cosa succede nei musei quando sono chiusi al pubblico?

Martedì 25 Metti alla prova la tua conoscenza (#MuseumMastermind) Domande, quiz e indovinelli per mettersi alla prova.

Mercoledì 26 Racconta la tua storia (#MuseumMemories) I musei preferiti, le visite memorabili: visitatori e appassionati raccontano.

Giovedì 27 Edifici dietro l’arte (#BehindTheArt) Aneddoti, storie e segreti dei musei.

Venerdì 28 Chiedi all’esperto (#AskTheCurator). Tutte le curiosità e le domande più difficili per mettere alla prova gli esperti.

sabato 29 MuseumSelfies (#MuseumSelfies) Autoscatti con capolavoro.

Domenica 30 I limiti incoraggiano la creatività (#GetCreative).
Segui le iniziative dei musei civici su www.museiincomuneroma.it, Twitter @museiincomune, Facebook museiincomuneroma, Instagram museiincomune, Blog museiincomuneroma.wordpress.com

Fonte: quotidiano arte

Go to TOP