di Eleonora Diquattro
Dopo la tappa di Novi Sad in Serbia, dove è stato premiato come miglior spettacolo del Festival Infant, riparte oggi 5 settembre alle ore 21 da Brindisi, il tour internazionale di “HUMANA VERGOGNA”, in coproduzione fra #reteteatro41 (Compagnia teatrale Petra, Gommalacca Teatro, L’Albero e IAC), e Fondazione Matera Basilicata 2019, in collaborazione con la Fondazione Teatro Verdi presso il Centro Santa Chiara (ingresso libero con prenotazione obbligatoria al 338 3746581). Grandissima emozione e soddisfazione per gli artisti e autori dello spettacolo, quando la giuria del 46 ° INFANT Festival di Novi Sad, composta da Rita Gobi, ballerina e coreografa, Borka Golubović Trebješanin, giornalista della rubrica culturale del quotidiano “Politika” e Filip Markovinović, direttore televisivo, hanno assegnato il Premio per la particolare espressività nelle aree di confine tra teatro e altre arti o campi creativi ad HUMANA VERGOGNA. Con la motivazione:
“A partire da idee personali sul significato della parola vergogna, attraverso un processo esplorativo, gli artisti sono arrivati ad un risultato entusiasmante che raggiunge le profondità dell’essere umano. Il pubblico, coinvolto nella performance, ha visto raccontata con sottile umorismo la vita quotidiana da attori con ruoli e personaggi scritti e plasmati sulla loro personalità.”
Nel progetto HUMANA VERGOGNA, teatro e danza si fondono dando vita ad un linguaggio ironico che gioca sull’elemento POP e sulla relazione diretta con lo spettatore. L’esplorazione e il racconto del “concetto” della vergogna, personale collettivo, famigliare e sociale viene destrutturato in una drammaturgia dopo il corpo, nella danza, porta lo spettatore in una dimensione ludica.
La performance è diretta da Silvia Gribaudi e Matteo Maffesanti, il progetto nasce nell’ambito del progetto di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura “La poetica della vergogna”. Performer e contributi alla creazione artistica sono di: Mattia Giordano, Antonella Iallorenzi, Mariagrazia Nacci, Simona Spirovska, Ema Tashiro.
In seguito, l’8 e il 9 ottobre lo spettacolo verrà replicato a Matera presso l’Auditorium Gervasio.
Un sostegno rilevante al progetto inoltre, viene anche dalla Regione Puglia, ovvero dall’Assessorato all’Industria Culturale e Turistica e il Teatro Pubblico Pugliese che, grazie al Fondo di Sviluppo e Coesione Patto per la Puglia 2014/2020, ha stipulato con #reteteatro41 e Fondazione Matera-Basilicata 2019 un protocollo d’intesa finalizzato a sostenere la programmazione delle produzioni e coproduzioni artistiche pugliesi (l’Accademia Mediterranea dell’Attore di Lecce è partner del progetto La poetica della vergogna) in contesti nazionali ed internazionali, con obiettivo di consolidare la presenza di queste realtà culturali all’interno dei più importanti festival e vetrine di richiamo nazionale ed internazionale. Inoltre, il tour è realizzato grazie al sostegno dei festival balcanici e di Eu Japan Fest.
Dopo l’esibizione pugliese, parteciperà a due tra i più importanti festival dei Balcani il 9 settembre per la cerimonia di apertura del Fiat Festival – Festival Internacionalnog Alternativnog Teatra di Podgorica) e il 16 settembre al Mot Festival di Skopje.