Continuano le proposte di corsi formativi erogati in modalità e-learning, complice l’ampio successo con cui sono stati accolti e il cambio di vedute dovuto alla pandemia. I master e i percorsi di formazione specialistica non sono da meno. Si tratta di una soluzione vantaggiosa sia per chi vuole conciliare formazione e – ad esempio – smart working, sia per chi abita in zone o regioni lontane dalle sedi dei principali enti formativi accreditati.
In questo articolo ci vogliamo focalizzare sull’ambito HR, ovvero delle risorse umane, un campo in cui la scelta di un corso di perfezionamento è fondamentale per acquisire le competenze necessarie alla professione. Abbiamo creato una piccola guida che racchiude le caratteristiche e i vantaggi dei corsi relativi a questo ambito in tutte le modalità in cui vengono erogati.
Tutte le caratteristiche dei master HR online
Gli enti che possono erogare dei master di specializzazione online sono le università pubbliche e private ma anche gli istituti più specialistici come le Business School.
Per quanto riguarda i master online, questi corsi, prevedono gli stessi programmi dei master in presenza, con l’unica differenza che si possono seguire comodamente da casa.
Le lezioni possono essere di due tipi: in diretta streaming, quindi seguendo live l’aula delle lezioni frontali oppure on-demand, ovvero con dei video registrati che si possono vedere in qualsiasi momento. Entrambe le modalità possono essere seguite tramite pc, tablet o smartphone.
Nel caso delle lezioni in streaming l’esperienza è simile a quella in presenza. L’aula viene semplicemente resa digitale e si ha quindi la possibilità di intervenire o fare domande al docente in qualsiasi momento della lezione grazie alla webcam e al microfono. Le lezioni si svolgono secondo un calendario prestabilito e generalmente in caso di assenza, non è possibile recuperarle a meno che il docente non decida di fornire una registrazione. Questo particolare potrebbe essere un punto a sfavore per i lavoratori che potrebbero avere delle difficoltà a seguire alcune lezioni tralasciando parti del programma.
Con la modalità on demand invece, le lezioni sono erogate tramite videoregistrazioni fornite di volta in volta. Il vantaggio è quindi quello di poter seguire e vedere i video in qualunque momento e di distribuire la visione della lezione durante i momenti liberi. L’unico contro dell’on demand è solo la mancanza di dialogo diretto con i docenti durante la lezione. Tuttavia, è possibile comunque contattarli via email o richiedere un colloquio online nel caso si abbiano domande e chiarimenti.
In più, alcuni enti mettono a disposizione dello studente degli strumenti digitali che permettono di svolgere delle esercitazioni o dei progetti di gruppo, per essere comunque parte integrante dell’aula favorendo il confronto con gli altri studenti.
Alla fine del master online, proprio come per un master in aula, è prevista la presentazione di un progetto o di un elaborato e solo dopo questa fase verrà rilasciato un certificato di frequenza del corso che attesti anche le competenze acquisite
Come si sceglie un master in risorse umane online?
Il numero dei corsi di specializzazione e dei master online per l’ambito HR è in continua crescita. Scegliere tra le varie offerte formative può non essere semplicissimo. Ecco allora alcuni consigli per riconoscere un corso veramente valido:
- consultare e confrontare i programmi proposti dai vari enti di formazione cercando di individuare quale può essere l’eventuale valore aggiunto di ciascuno;
- prima di decidere, chiarire tutti gli eventuali dubbi su programmi, modalità di svolgimento del master, iscrizioni, gestione delle assenze, tariffe, pagamenti e rispettive agevolazioni. Le segreterie sono generalmente sempre disponibili telefonicamente oppure via email;
- visionare il personale docente per capirne le competenze, le esperienze lavorative e i rami di interesse della sua attività professionale e da docente;
- i corsi che hanno avuto più edizioni sono più facilmente valutabili perché generalmente hanno più recensioni oppure hanno ricevuto qualche premio o riconoscimento;
- chiedere un’opinione diretta a chi ha frequentato in passato il corso o il master magari cercando tramite LinkedIn;
- tenere conto anche del prestigio dell’ente che offre il corso valutando eventuali partnership o collaborazioni con società o altre istituzioni formative sia italiane che estere;
- verificare la qualità video offerta dall’ente tramite i video e le demo di presentazione del corso;
- accertarsi o chiedere informazioni riguardo l’eventuale offerta di tutoring, stage, placement per un lavoro futuro o di career advising.
Quali sono le tariffe per un master online in risorse umane?
Le modalità online prevedono delle tariffe più basse rispetto a quelle per la modalità in presenza. Un ulteriore vantaggio a favore dei corsi online da non sottovalutare se la capacità di spesa è ridotta.
Ad esempio, molti dei master in risorse umane di MELIUSform Business School offrono tre diverse quote di iscrizione in base alla modalità scelta. La quota più elevata si riferisce ovviamente ai corsi in presenza, mentre due soluzioni più vantaggiose sono riservate agli iscritti al corso online in diretta streaming o a quello on demand. Per tutti i dettagli sulle quote, si rimanda alla pagina dei Master in Risorse Umane della Business School.
In più, generalmente gli enti di formazione sia pubblici che privati offrono anche borse di studio e agevolazioni (come ad esempio il credito d’imposta per la formazione 4.0) che sono diretti anche alle aziende che intendono investire sulla formazione del proprio personale dipendente.
Come funziona un master in formula blended?
Per chi non vuole rinunciare alla modalità in aula oppure vuole provare la modalità online, molti enti hanno pensato di offrire anche una formula di blended learning. Significa quindi avere la possibilità di seguire le lezioni sia in aula che con le modalità online. Stesso discorso vale per le attività di project work. Questa modalità però è organizzata a discrezione degli enti formativi, quindi il consiglio è sempre quello di verificarne le modalità una volta scelto il corso.