Di Eleonora Diquattro

Un’importante iniziativa finalizzata a individuare risposte concrete alle istanze di innovazione e di futuro coinvolgerà 200 giovani provenienti da tutto il mondo all’Apple Developer Academy di Napoli, per una sfida di creatività verso nuove soluzioni tecnologicamente all’avanguardia in grado di innovare la PA.

Questa “l’anima e la forza” dell’appuntamento che il 4 e 5 maggio si svolgerà a Napoli: il più grande hackathon italiano sulla PA: una maratona di 48 ore, 12 challenges e un montepremi di 37.500 euro.

L’iniziativa è stata promossa dall’Agi Agenzia Italia in collaborazione con la Regione Campania e l’Università di Napoli Federico II con il patrocinio di AgID. L’evento si svolgerà presso l’Apple Developer Academy di Napoli, luogo simbolo dell’innovazione in Europa, all’interno del polo scientifico della facoltà di ingegneria dell’Università Federico II di San Giovanni a Teduccio a Napoli.

In un mondo di cambiamenti così rapidi e così pervasivi nessuna vera innovazione può nascere da ambienti chiusi. E da menti altrettanto chiuse – afferma Giorgio Ventre direttore scientifico iOS Developer Academy – l’innovazione ha bisogno di spazi aperti e di talenti con competenze diverse. A San Giovanni stiamo facendo esattamente questo: facciamo parlare CISCO con l’azienda regionale dei trasporti, Apple con l’ospedale Niguarda, TIM con il Museo di Capodimonte, noi – continua Ventre – li facciamo parlare attraverso gli ambasciatori dell’innovazione più credibili: i nostri studenti”. 

Proposte e soluzioni interesseranno settori vitali nella gestione della nostre comunità, quali: le smart cities, l’efficienza energetica, la salute, la sicurezza, la tutela delle opere d’arte, i servizi pubblici digitali, il fact-checking.

Come si svolgeranno le sfide dell’hackathon?

Saranno dodici le challenges promosse da numerose aziende e istituzioni secondo il paradigma dell’open innovation, con un montepremi di 37.500 euro: efficienza energetica (Eni), smart city (Tim WCAP), servizi pubblici digitali per le grandi aree urbane (Cisco), energy sharing (Almaviva), sicurezza delle stazioni (Eav), sicurezza e gestione delle folle (Ericsson), tutela delle opere d’arte (Techno Srl – Museo di Capodimonte), gestione e coordinamento rete di aree protette (WWF OASI), analisi dati in campo sanitario (Soresa), fact-checking (AgID, Agi & D-Share), open procurement (AgID, Soresa & Regione Campania), cybersecurity (NTT Data). La valutazione della qualità dei lavori è affidata ad una giuria presieduta dall’assessore con delega alle Startup, Innovazione e Internazionalizzazione della Regione Campania, Valeria Fascione. Appuntamento con l’hackathon sabato 4 e domenica 5 maggio: una full immersion di 48 ore di creatività, tecnologia e idee realizzata con la sponsorizzazione tecnica di Eni.

Hack.gov si inserisce all’interno dei «Digital Days» che si concluderanno martedì 7 maggio presso il Teatro San Carlo di Napoli con il XIII Simposio europeo della Fondazione per l’Innovazione COTEC, alla presenza del presidente della Repubblica portoghese Marcelo Rebelo de Sousa, del Re di Spagna Filippo VI e del presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella. Durante l’evento la premiazione dell’hackathon con i migliori progetti di innovazione della PA ideati dai 200 giovani talenti internazionali.

Lunedi 6 maggio saliranno sul palco dell’Apple Developer Academy, dalle 14.45 alle 18, i 16 campioni italiani della trasformazione digitale. Interverranno tra gli altri: il ministro per la Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno, il direttore generale AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) Teresa Alvaro, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, l’assessore alla Trasformazione Digitale del Comune di Milano, Roberta Cocco, l’assessore all’Innovazione della città di Torino Paola Pisano, il dirigente scolastico dell’istituto Vittorino Da Feltre di San Giovanni a Teduccio, Valeria Pirone.

Essenziale in un evento del genere l’ascolto delle istanze e dei commenti degli utenti. Riassunti in una domanda: Qual è il giudizio sui servizi della pubblica amministrazione in Italia? Lo rivelerà nel pomeriggio il segretario generale Censis Giorgio De Rita presentando il Rapporto Agi-Censis «Diario dell’Innovazione». Tra i principali aspetti sotto osservazione: la percezione del cambiamento nei processi amministrativi, il «rapporto digitale» tra utenti e PA, la conoscenza e il gradimento dei nuovi servizi. Si capirà se la PA è percepita come agente di sviluppo al servizio dei cittadini e delle imprese o come soggetto autoreferente che tende a riproporre vecchie logiche burocratiche anche nei nuovi servizi digitali.

Inoltre è da sottolineare che la Commissione Europea ha individuato il Polo Universitario di San Giovanni a Teduccio quale best practice degli investimenti europei. Lunedi 6 maggio dalle 9.30 sarà inaugurato il totem multimediale interattivo, parte della campagna di comunicazione dell’Unione Europea che ogni anno seleziona le buone pratiche di utilizzo dei Fondi Europei di Sviluppo Regionale (FESR). A seguire il bilancio dell’intervento di recupero dell’area ex Cirio e la presentazione della piattaforma I.TER, l’anagrafe digitale delle Entità e degli Eventi Territoriali della Campania.