Con la crisi sanitaria da Covid-19 non ancora superata e le inevitabili ripercussioni sulla sfera economica e produttiva del Paese, conoscere i nuovi bonus Invitalia 2021 permette ai futuri imprenditori di riacquistare un po’ della fiducia persa nell’ultimo anno.
Tra le nuove misure a sostegno dell’imprenditoria, necessarie per provare a dare respiro alla nostra economia, sono stati previsti nuovi bonus Invitalia, l’agenzia del Ministero dell’Economia che si occupa dello sviluppo economico del nostro Paese e dei fondi ad esso destinati.
Gli imprenditori del Sud Italia di età compresa tra i 18 e i 55 anni hanno la possibilità di accedere all’ormai famoso bando Resto al Sud, riconfermato anche in questo 2021. E quelli del Centro e Nord Italia? Anche per loro arrivano degli aiuti per avviare un’attività imprenditoriale su territorio italiano.
Stiamo parlando del programma SelfiEmployement che prevede una serie di contributi pensati per aiutare anche chi non vive nelle regioni del Sud a realizzare il proprio sogno imprenditoriale.
Il programma è di certo ambizioso ma al tempo stesso valido ed è gestito da Garanzia Giovani e da Invitalia. Per metterlo in campo sono state stanziati, per il 2021, 114,5 milioni di euro dal Fondo Rotativo Nazionale SelfiEmployement. Chi è attento saprà che non si tratta di una vera e propria novità, ma quest’anno il bonus è accessibile a un pubblico più ampio.
Rientrano, infatti, nell’attribuzione dei fondi i cosiddetti NEET, le donne non occupate e disoccupati di lungo periodo. Per presentare la domanda non c’è una scadenza, ma si andrà avanti fino all’esaurimento dei fondi.
Il finanziamento del progetto, di importo compreso tra 5.000 e 50.000 euro, sarà pari al 100%. Ricordiamo che possono essere ammesse al programma SelfiEmployement le ditte individuali, le società o le cooperative con un massimo di nove soci costituite da più di un anno dalla data di presentazione della domanda o che vengano a costituirsi entro 90 giorni dalla stessa.
Per conoscere le modalità di accesso al bonus e tutto ciò che si deve sapere prima di inoltrare la domanda è utile approfondire l’argomento sfruttando un portale come Contributipmi.it che si configura come un partner strategico in grado di consigliare la miglior soluzione possibile per ottenere l’accesso ai fondi. Una soluzione interessante per chi è deciso ad avviare la propria attività imprenditoriale, sia al Sud che in altre zone d’Italia, sfruttando bonus e agevolazioni, anche a fondo perduto, messe a disposizione dal Governo italiano per cercare di dare un po’ di respiro al nostro paese e alla sua economia.