Una panoramica delle novità introdotte dall’Agenzia delle Entrate in tema di fattura elettronica, con l’obbligo di adeguamento alle nuove specifiche tecniche del tracciato Xml e le nuove scadenze per il versamento dell’imposta di bollo.
Il 2021 si apre con alcune novità per la fatturazione elettronica ai privati, ai clienti finali e alla pubblica amministrazione. Il nuovo anno porta infatti con sé alcuni importanti adeguamenti per chi deve assolvere gli adempimenti connessi alla compilazione della eFattura e dei corrispettivi giornalieri. Dal 1° gennaio 2021 è entrato ufficialmente in vigore l’obbligo di aggiornamento alla nuova versione 1.6.1 del tracciato telematico Xml. Tale obbligo viene applicato sia per quanto riguarda l’emissione delle fatture elettroniche, sia per quanto riguarda la comunicazione tramite esterometro delle operazioni con le controparti transfrontaliere.
Detto questo, è giusto ricordare che il Sistema di Interscambio (SdI) dell’Agenzia delle Entrate continuerà ad accettare i documenti virtuali creati con il vecchio tracciato, purché rechino una data non successiva al 31 dicembre 2020. Questo significa che, se nel campo “Data” del file Xml è presente una data riferita all’annualità 2021, lo SdI lo rifiuterà.
Nuove specifiche tecniche, ma non solo. Con il nuovo anno sono state introdotte anche alcune modifiche relative ai termini di versamento dell’imposta di bollo sulla fattura elettronica. Dal 1° gennaio 2021 è infatti cambiata la tempistica prevista per l’assolvimento dell’imposta. Il prestatore di servizi ha ora tempo fino al secondo mese dalla chiusura del trimestre di riferimento per pagare il bollo. E c’è di più: per le eFatture senza bollo sarà l’Agenzia delle Entrate a integrare l’imposta ricorrendo ai dati in suo possesso e a informare di conseguenza il contribuente ritardatario.
Chi usa un software di fatturazione aggiornato alle nuove specifiche tecniche come Easyfatt ha la possibilità di gestire con la massima rapidità l’intero processo di fatturazione verso Pa, consumatori finali e privati. Particolarmente semplice e intuitivo, il programma di Danea consente di creare fatture digitali in Xml e compatibili con il nuovo tracciato rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.
Il sistema permette di automatizzare gran parte dell’iter di fatturazione e di conservare digitalmente a norma di legge i documenti emessi. La corretta archiviazione dei file è infatti parte integrante del valore legale della fattura stessa.
L’impiego di un software per la fatturazione elettronica consente pertanto al libero professionista o al reparto di contabilità aziendale di migliorare i processi di gestione fiscale e di agire nel pieno rispetto dei nuovi requisiti normativi.