Foto di Mikechie Esparagoza da Pexels

Internet ha più o meno due decenni, e ciò significa che c’è un’intera generazione di persone che non hanno mai conosciuto la vita senza questo prodotto.

Non riescono nemmeno a immaginare come fosse quando il World Wide Web (www) non esisteva. Premesso ciò, nel momento in cui Internet è nato, anche il gioco d’azzardo online si è affermato e soprattutto evoluto con il passar degli anni specie nel periodo cha va dagli anni ’90 ad oggi.

I primi giorni dei giochi online: gli anni ’90

Le attività di gioco d’azzardo online hanno iniziato ad apparire negli anni ’90. Era questo un periodo in cui Internet stava decollando commercialmente, e che è stato utilizzato per il trasferimento di molte industrie terrestri nel mondo virtuale. L’industria del gioco d’azzardo è stata tra l’altro una delle prime a raccoglierne i frutti.

Si pensa che il primo casinò online in assoluto sia nato nel 1994, sebbene non ci siano fatti concreti su Internet su quale casinò fosse e se esista ancora oggi. Sappiamo tuttavia che la Microgaming, ossia un grande sviluppatore di software per casinò nel settore del gioco d’azzardo online, ha contribuito al lancio del primo sito di gioco d’azzardo online in assoluto.

Inoltre l’iniziativa è coincisa con le prime giurisdizioni di licenza offshore, che sono nate ad Antigua e Barbuda, e che ha consentito ai gestori di acquisire una licenza e aprire uffici in tali località caraibiche. I giochi d’azzardo online negli anni ’90 erano decisamente rozzi rispetto gli standard odierni, ma efficienti per quell’epoca.

I giochi da casinò che oggi si sono evoluti di più  

Dagli anni ’90 ad oggi ci sono stati molti siti che hanno lasciato un’impressione particolare nel settore. Alcuni di loro si sono evoluti, altri invece sono regrediti e oggi vantano una cattiva reputazione sul web.

Quelli che hanno raggiunto il top utilizzano la tecnologia moderna al massimo offrendo siti di prim’ordine e ottimizzati per ogni dispositivo mobile immaginabile senza dover scaricare un’app del casinò e sono in grado di funzionare molto bene.

Uno dei migliori siti in Italia è, per esempio, VideoSlots, portale con centinaia di macchinette moderne da giocare su computer o telefono.

Con la comparsa di nuovi operatori negli anni 2000, le offerte a riguardo dei giochi d’azzardo online si sono evolute, i bonus sono aumentati, i giochi ottimizzati sia dal punto di vista della grafica che dei suoni migliorati e nei casinò online sono stati introdotti programmi di fidelizzazione.

Man mano che ci si avvicina ai tempi attuali, va altresì aggiunto che sono emersi grandi jackpot progressivi, c’è stato lo sviluppo di giochi multiplayer, slot a tema e casinò dal vivo. In concomitanza del boom della telefonia mobile, i casinò disponibili oggi sul mercato sono probabilmente la ciliegina sulla torta.

Poter giocare d’azzardo online su uno smartphone o tablet ovunque ci si trovi era qualcosa che i giocatori più accaniti sognavano solamente da quando è apparso il primo iPhone che consentiva di scaricare un sito allo stesso modo di come si faceva su un computer fisso.

Giochi tipo Arcade, slot a tema come ad esempio quelli egiziani (Book of Ra) o storici (Gladiator), sono soltanto alcuni tra quelli che oggi vanno per la maggiore e in cui è visibile a tutto tondo l’evoluzione che ha contraddistinto il settore nel corso degli anni.