Il caro bollette continua a mettere a dura prova la tenuta economica di migliaia di consumatori. Le più penalizzate sono le famiglie, alle prese con la necessità di tagliare i consumi e limitare l’impatto che i rincari energetici hanno sul budget domestico.
Proprio per questo, molti consumatori hanno già dato il via alla caccia alle offerte, alla ricerca di tariffe dell’energia elettrica più convenienti o a condizioni economiche un po’ più vantaggiose.
Promozioni luce: i vantaggi delle tariffe a prezzo indicizzato
Per mitigare il rincaro dei prezzi, la scelta delle famiglie ricade spesso sulla selezione di una nuova promozione luce. Tuttavia, definire quale sia l’opzione più vantaggiosa è tutt’altro che semplice, poiché a influire sulla convenienza non sono solo i prezzi sul mercato, ma anche le condizioni contrattuali e le specifiche esigenze dei sottoscrittori.
Senza dubbio, grande attenzione deve essere riposta nella scelta della tariffa, tenendo conto del fatto che al momento il mercato all’ingrosso dell’energia, già di per sé molto volatile, è soggetto a fluttuazioni ancora più frequenti, visto il particolare momento storico che stiamo vivendo con la guerra in Ucraina.
Per provare sfruttare a proprio vantaggio le eventuali flessioni del costo della componente energia, allora, il consiglio è di optare per le tariffe a prezzo indicizzato. Infatti, queste offerte sono più versatili e rispecchiano il reale costo delle materie prime energetiche, con aggiornamenti che in genere avvengono mensilmente, tenendo conto dell’andamento del mercato.
La flessibilità di queste tariffe permette di sfruttare al meglio le possibili opportunità del momento ed eventualmente beneficiare di una bolletta elettrica più leggera.
L’importanza di scegliere un’offerta luce in base alle abitudini di consumo
Per abbattere il costo della luce, è importante scegliere una promozione su misura. Alcuni fornitori, come per esempio Pulsee, danno la possibilità di sottoscrivere direttamente online offerte di energia elettrica che possono essere personalizzate in base alle specifiche abitudini di consumo, così da beneficiare di un prezzo effettivamente conveniente nei momenti in cui si preveda un maggior utilizzo dell’energia.
Per esempio, è possibile optare per offerte con tariffe biorarie, con un costo dell’elettricità più basso nelle ore serali, nel fine settimana e nei giorni festivi: risultano particolarmente vantaggiose per chi passi la maggior parte della giornata fuori casa. In alternativa, Pulsee propone anche offerte luce con tariffe monorarie, perfette per chi trascorra la maggior parte del tempo tra le mura domestiche e abbia bisogno di fruire di un prezzo vantaggioso nell’arco delle 24 ore.
Naturalmente, la tariffa luce migliore non è quella che preveda il costo più basso in assoluto, bensì quella in grado di soddisfare meglio il proprio fabbisogno: un’offerta che, più nel dettaglio, renda possibile impiegare le risorse energetiche in modo più virtuoso, sulla base delle specifiche esigenze di fruizione.
Offerte luce: i consigli per non sbagliare
Scegliere un’offerta luce sul mercato libero è sempre possibile, anche qualora il proprio contratto sia regolato dal mercato tutelato e dalle condizioni economiche fissate dall’Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente (ARERA).
La maggior parte delle proposte possono essere sottoscritte sia nel caso di una prima attivazione – o eventualmente di una voltura o un subentro – sia qualora si cerchi una cambio operatore, magari proprio per beneficiare di tutti i vantaggi connessi all’attivazione di un nuovo servizio.
In fase di scelta è consigliabile avere con sé una bolletta, non soltanto poiché durante il processo di stipula fornirà tutte le informazioni necessarie a semplificare il passaggio verso la nuova compagnia, ma anche perché solo da un’attenta lettura dei costi applicati in fattura è possibile capire se la nuova promozione risulti davvero conveniente.
Alcune offerte luce, infatti, pur se interessanti sulla carta, con il passare del tempo possono rivelarsi tutt’altro che vantaggiose, vincolando i sottoscrittori a contratti onerosi da cui spesso non è semplice sottrarsi.
Di conseguenza, per essere certi che il risparmio iniziale non si traduca in un costo insostenibile nei mesi successivi, è fondamentale puntare sulla trasparenza: meglio optare esclusivamente per energy company affidabili, come Pulsee, che prevedano tariffe sempre chiare e che offrano il supporto di un customer care facilmente raggiungibile attraverso diversi canali di contatto.