Complementi d’arredo, ecco i divani più richiesti per arredare casa e ufficio

Il divano come elemento di charme, in cui lusso e comodità si incontrano in una sintonia che rende l’ambiente più accogliente: è il nuovo diktat dell’interior design, che nella nuova stagione, pur riscrivendo le regole dell’arredo in termini progettuali, vede il sofà come vero protagonista dell’abitare.

Cuore pulsante del salotto e complemento indispensabile per l’ufficio, nei nuovi trend il divano si trasforma per plasmarsi a diverse esigenze: grande e avvolgente per le aree conviviali, piccolo e discreto per riscoprire alcuni spazi.

In ogni caso, nei nuovi concetti d’arredo i divani devono sapersi adattare ai contesti più eclettici. L’interior design guarda alla moda e con essa anche ai sofà, che devono potersi inserire in ambienti dinamici e sempre diversi.

Spazio al rétro con i divani Chesterfield

Una delle tendenze oggi più in voga è quella che riscopre il lato vintage dell’abitare. Il divano riflette le tendenze più in voga del passato coprendosi di velluti pregiati, accuratamente impreziositi, nei contorni frontali, da borchie realizzate in ottone.

A casa e in ufficio, spazio quindi a soluzioni su misura, con richiami d’antichità e di alta sartoria come quelli dei migliori divani in vendita su vamadivani.it, azienda leader nel settore, specializzata nella creazione di modelli di design Made in Italy.

Nello stile d’arredo rétro, oggi riportato in auge dagli interior designer, si inseriscono perfettamente le declinazioni anticate dei divani Chesterfield, i classici sofà la cui eleganza è affidata alla particolare imbottitura diamantata.

Nelle concezioni vintage per la casa e per l’ufficio, questi modelli si vestono di velluti o di pelle a finitura tamponata, nel primo caso per un richiamo all’antichità in uno stile più urban, nel secondo per una vera e propria immersione nell’arredo classico.

<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/M-R3rpfJ7i0″ frameborder=”0″ allow=”accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture” allowfullscreen></iframe>

Divani per la casa tra tradizione e innovazione

I divani realizzati da VAMA Divani uniscono uno stile moderno ad uno più classico, come quello che caratterizza i divani Chesterfield.

Uno di questi è il modello Winchester, dallo stile antico e pregiato, con piedini torniti e braccioli ripiegati verso l’esterno; l’altro è il Bergere Holmes, un divano dalle sfumature di colore rosso e dall’elegante effetto tamponato, con intreccio capitonné diffuso sulla spalliera alta.

Molto apprezzato dai progettisti, soprattutto per ricreare un ambiente di ispirazione art déco, il modello Chester Plus, un divano moderno, che ricalca il classico stile Chesterfield, caratterizzato da imponenti braccioli con mascherina frontale e preziosi piedini torniti.

In ogni caso, la ricerca dei designer si concentra su un’eleganza formale e senza tempo. Si gioca sulle geometrie e sulle forme, sui rivestimenti e sui colori, in una cifra stilistica sia antica sia moderna.

La scelta ricade, quindi, sui complementi d’arredo contemporanei: divani dalle morbide imbottiture, plasmati in una linea sobria e discreta, con ampi basamenti di sostegno in metallo tubolare.

Segue questo trend il divano Design Italia proposto da Vamadivani.it, un modello realizzato in pelle e sostegno di base in ferro verniciato, che anche nella sua essenza più moderna strizza l’occhio alle linee rétro.

Divani per l’ufficio: comodità e stile

Anche se l’ufficio riscopre le vecchie tendenze, non rinuncia a spazi relax e ampie sedute comfort. In questo contesto, le nuove tendenze dei progettisti d’interni si distaccano dal concetto minimal, tanto in voga negli scorsi anni, e si concentrano sui complementi d’arredo vintage, puntando soprattutto sulla preziosità dei divani e dei rivestimenti.

Tuttavia, non si tratta di un vero e proprio ritorno al passato, ma dell’inclusione di elementi antichi e linee nostalgiche in contesti nuovi e contemporanei. È per questo che, anche in ufficio, le nuove tendenze d’arredo si affidano ai pezzi eleganti e di rara manifattura, trovando la loro massima ispirazione nei divani classici sapientemente realizzati a mano.

In questo trend, VAMA Divani ha saputo anticipare le nuove tendenze con due interessanti proposte: il divano Chelsea, che riscopre il sentimento vintage ricalcando le linee sobrie dello stile inglese lussuoso anni ’50, e il divano Giove, che apre le porte al giusto classico grazie a un elegante imbottito dal profilo frontale sinuoso.

Due modelli classici senza tempo, arricchiti dai preziosi piedini torniti, ideali sia per l’ufficio sia per il salotto, per una visione dell’ambiente affascinante e senza tempo.

Go to TOP