IL COMMENTO. Ancora su Sanremo

Di Alfredo Taglialatela

Voglio iniziare presentandovi la giuria di qualità:il Presidente Pino Donaggio,poi Giovanni Allevi,Serena Autieri,Milly Carlucci,Gabriele Muccino,Rocco Papaleo,Andrea Scanzi. UNA GARANZIA!

Originali ed eclettici sinora i due conduttori che potremmo definire tre considerato che il direttore artistico si aggrega spesso impegnandosi anche nella presentazione delle canzoni.

Manifestazione che considero innovativa,interessante,non noioisa,dove si vede la mano artistica di un udirettore artistico come Claudio Baglioni che ha scarsa dimestichezza con l’esibizione spettacolare e con l’intrattenimento,ì. E’ andato benissimo!

Le canzoni dei” vip”  ancora da scoprire ma le nuove proposte hanno risposto bene all’appello e la vittoria di Ultimo legittima  la qualità dei votanti !

La festa continua e oltre a duetti dei vip con altri cantanti o artisti , in molti casi eccezionali, (vedi Rubino con Serena Rossi),                  assistiamo a delle performances dei conduttori ed in particolare del direttore artistico, che rivelano in ogni attimo di interpretazione la sensibilità e lo spessore intellettuale  di Claudio Baglioni sinora noto solo come cantante illuminato da voce e testi poetici!

Buone le esternazioni dinamiche della Hunziker  ed il monologo di Favino che sotto una direzione molto rispettosa delle altrui opinioni ma rivolta con attenzione al sociale, ha recitato un pezzo realistico ma tenero e sublime!

Sappiamo che non esistevano le eliminazioni dei cantanti ebbene questo é stato un altro punto a favore di Baglioni  e della serena riuscita del Festival!

Vince una canzone:” Non mi avete fatto niente” di Ermal Meta e Fabrizio Moro  che per qualche giorno era stata nei giudizi negativi,poi riabilitata,ma una canzone che si tuffa con forza e coraggio in una realtà drammatica che tutti stiamo vivendo!

E poi senza una vera e scolastica graduatoria ognuno sceglie la canzone che gradisce a volte con grande significato,con storie tenere,come farsi passare un po’ di sale dalla propria compagna di una vita!

PROTAGONISTA LA CANZONE e come tale servita con menu a scelta dello spettatore!

Complimenti Claudio e bravi Michelle e Pierfrancesco!!!!!!!!!

Vai a TOP