Questa mattina è stato consegnato alla città, alla presenza del sindaco di Catania Enzo Bianco, del direttore di Etnacomics Antonio Mannino e del consulente del primo cittadino per il Marketing del Territorio Livio Gigliuto, un gioco da tavolo in versione extralarge, il più grande d’Italia, esteso per 400 metri quadrati e realizzato per Etna Comics a fianco del playground di basket di piazza Consiglio d’Europa, proprio di fronte alla piazza Nettuno, sul Lungomare.
La moda dei “giant table games” sta dilagando in tutto il mondo, ma stavolta non si tratta di uno di quelli noti, bensì di un originalissimo gioco dell’oca con una grafica che richiama un po’ le mappe dei pirati, per lanciarsi in una caccia al tesoro ambientata in un luogo fantastico: la stessa città di Catania, con alcuni suoi elementi caratteristici come l’Etna, il Liotru, il Castello Ursino, le Ciminiere. A idearlo e realizzarlo sono stati i writers Antonio Anc (autore del murale di Addiopizzo del carcere di Piazza Lanza) ed Emanuele Pochi (che ha dipinto invece quello a fianco dell’Istituto di Fisica Nucleare dell’Università. Attraverso un QR code si potrà scaricare sul proprio smartphone o tablet il link per accedere a un’applicazione che consente di lanciare i dadi. Poi, facendo ciascuno da “segnalino vivente”, comincerà il gioco.
Il 16 agosto scorso il sindaco Bianco aveva presenziato, insieme a Mannino, alla consegnato alla città del campo di basket, riqualificato grazie ai proventi dell’asta di beneficenza nelle edizioni 2015 e 2016 di Etna Comics.