A cura di Francesco Del Vecchio
Caserta, 5 dicembre. Nel salone di Confindustria viene presentato “Digital4Export”, il progetto di Agenzia ICE, Intesa Sanpaolo e Piccola Industria Confindustria per sostenere la crescita delle PMI facendo perno sulla digitalizzazione per promuoverne l’espansione sui mercati internazionali. Una partnership volta a mettere piccole e medie imprese nelle condizioni di affrontare in maniera organica lo sbocco sui mercati esteri.
L’iniziativa consentirà alle aziende di piccole dimensioni di usufruire di un programma di formazione mirata che prevede 6 giornate formative, con cadenza quindicinale e possibilità di accedere a 8 ore di consulenza aggiuntiva, in risposta alle esigenze specifiche delle aziende che ne faranno richiesta. Gli incontri si terranno presso la sede di Confindustria Caserta, in via Roma 17.
IL PROGETTO
Ma che cos’è Digital4Export? E’ un progetto lanciato nel 2016 e presenta forti elementi di coerenza con Industria 4.0, il piano nazionale promosso dal Governo: una serie di provvedimenti, incentivi, investimenti volti a portare la digitalizzazione in tutte le fasi dei processi produttividell’industria italiana. In questa seconda edizione il programma è stato perfezionato e rafforzato al fine di sostenere al meglio la crescita qualitativa delle PMI, rendendole – attraverso gli strumenti digitali – più aperte all’export, più vicine ai nuovi consumatori e con maggiori possibilità di interpretare in anticipo le esigenze del mercato.
Nelle giornate del corso l’obiettivo è mettere a fuoco le opportunità offerte dal digitale mondiale, analizzando in concreto le fasi di un progetto di espansione internazionale attraverso i canali digitali. Inoltre si entrerà nel merito dei principali strumenti di comunicazione digitale e delle metodologie per stimare il potenziale dei mercati online nei principali paesi.
LO STUDIO
Secondo l’approfondimento della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, le imprese italiane che esportano sono circa 200.000, ma nel manifatturiero sono solo una su 5. Anche in futuro le esportazioni – malgrado l’apprezzamento del cambio dell’euro – saranno la leva della crescita italiana, considerato che la domanda internazionale viaggia a un ritmo del +5% annuo e vista la ripresa di alcuni paesi emergenti, come Russia, Turchia, Brasile.
Gli attuali esportatori e quelli potenziali necessitano quindi di rafforzare la loro strategia utilizzando nuovi approcci digitali. Dalla relazione sono emerse inoltre alcune tendenze strutturali del commercio estero, che caratterizzano i distretti industriali italiani negli anni compresi tra il 2008 e il 2016.
In un contesto di forte crescita dell’export (+14%), le vendite si sono maggiormente concentrate sui primi 4 mercati, diversi a seconda dei settori, ma principalmente verso i grandi paesi europei; la distanza media dall’Italia dai mercati di sbocco è aumentata di 400 km ed è aumentata anche la distanza “culturale”, in quanto i paesi con la maggior crescita sono asiatici, come Cina, Hong Kong, Corea del Sud; il peso dei paesi emergenti è aumentato ulteriormente, dal 33% al 34%; alcuni paesi, tra cui Svizzera ed Emirati Arabi, si stanno aggiudicando il ruolo di hub per successive riesportazioni.
LE OPINIONI
- RENATO ABATE
vice presidente Piccola Industria Confindustria
“Per le PMI la capacità di competere nei mercati esteri è una condizione essenziale di sopravvivenza prima che di successo. Le nostre piccole imprese sono da sempre dei campioni nell’export, fiore all’occhiello del made in Italy nel mondo, ma per mantenere questo primato la formazione, l’internazionalizzazione e la digitalizzazione sono dei driver fondamentali. Digital4Export si propone come cassetta degli attrezzi in grado di dotare le PMI di tutti gli strumenti necessari per affrontare al meglio sia la competizione internazionale che la sfida del 4.0”.
- GIOVANNI BO
presidente Piccola industria di Confindustria Caserta
La realtà della globalizzazione e la rivoluzione della comunicazione spinta dalle nuove tecnologie mette tutti dinanzi al compito di misurarsi con sfide originali e inedite. Il mondo del web permette a tutti – grandi e piccole imprese nella stessa misura – di connettersi con i sistemi territoriali ad ogni latitudine. Ma bisogna essere più attrezzati e strutturati che mai per poter cogliere le sfide competitive sui mercati del mondo. Per questo è necessario conoscere a fondo le opportunità offerte dall’e-commerce e dal web marketing e dalla innovazione digitale”.
- ADELE MASSI
dirigente Ufficio Servizi Formativi Agenzia ICE
“L’ICE, già da alcuni anni, ha puntato sempre di più sul digitale e focalizzato la propria attività di formazione su format innovativi e corsi di approfondimento in tema di commercio estero rivisitati in chiave digitale. Le imprese sono chiamate a confrontarsi in maniera globale e trasformare la propria strategia aziendale per restare competitive. Percorsi di formazione come Digital4Export sono strumenti a disposizione delle aziende determinanti per il successo di questo ecosistema strategico in questo nuovo processo evolutivo, graduale e incrementale. Siamo lieti quindi di portare questo prodotto altamente specializzato alle aziende campane”
- PIETRO PELU’
direttore commerciale Imprese Campania, Basilicata, Calabria e Puglia di Intesa Sanpaolo
“L’attenzione e l’impegno di Intesa Sanpaolo per l’Internazionalizzazione sono determinati dalla consapevolezza che le Imprese vanno accompagnate in un percorso di crescita che sappia guardare al mondo. Per questo mettiamo a disposizione, anche attraverso specifiche attività formative, dei nostri Clienti, che già lavorano con l’estero o che intendono sviluppare il lavoro estero, tutte le competenze, gli strumenti ed i riferimenti indispensabili per muoversi sui mercati internazionali che solo una Banca come la nostra può offrire.”