Carmine Aymone, un napoletano “nero a metà”

nero a metàCarmine Aymone, napoletano, classe ’70, press agent, scrittore, organizzatore e direttore artistico di eventi, speaker radiofonico, dj, musicista, presentatore, docente di Storia del Rock e Storia del Jazz, giornalista professionista, attualmente critico musicale del quotidiano “Corriere del Mezzogiorno – Corriere della Sera”. Presenta il suo nuovo libro “Mario Musella il nero a metà (libro e cd). A presentare il libro e il cd ci sono anche James Senese, Franco del Prete con l’introduzione di Enzo Avitabile. “L’identità di Mario Musella si riconosce dalla sua voce, ancora oggi unica.

Le sue note volarono alte, libere, sospese tra la periferia a nord di Napoli e l’America, come se la sua essenza fosse fatta di acqua di mare,  di sole, di tufo, di terra, ma anche di sabbia rossa e argilla della pianura costiera del North Carolina, del canto degli schiavi neri e rossi degli States e della musica sacra popolare di Sant’Alfonso de’ Liguori. In questo volume è racchiusa la storia di uno dei padri fondatori di tutto il movimento musicale denominato “neapolitan power” che a cavallo tra gli anni ’60 e ’70 nacque e si sviluppò all’ombra del Vesuvio. Carmine Aymone, racconta una storia musicale lunga più di 40 anni.

Ricordi, racconti, aneddoti, curiosità dei protagonisti, tratteggiano il volto di una delle nostre più grandi voci del dopoguerra, il tutto arricchito da foto inedite. Mario Musella con la sua voce black ha marchiato a fuoco brani ormai entrati nell’immaginario collettivo di più generazioni come “Un’ora sola ti vorrei”, “Mi sei entrata nel cuore”, “Non si può leggere nel cuore”. Cover design di Angelo Formisano.  Nel libro – la cui introduzione è di Enzo Avitabile – gli interventi/pensieri sciolti di: Alessandra e Patrizia Musella, 99 Posse, A’ 67, Almamegretta, Claudio Baglioni, Eugenio Bennato, Mario Biondi, Nino Buonocore, Clementino, Lucio Dalla, Pino Daniele, Enzo Decaro, Pino De Maio, Peppino Di Capri, Alfredo d’Ecclesiis, Lello Esposito, Tony Esposito, Tullio De Piscopo, Roberto De Simone, Dj Jad, Fabrizio Fierro, Gigi Finizio, Salvatore Fioretto, Jimmy Fontana, Peppino Gagliardi, Piero Gallo, Enzo Gambardella, Il Giardino dei Semplici, Alfredo Golino, Enzo Gragnaniello, Michelangelo Iossa, Nicola Iuppariello, Peppe Lanzetta, Valerio Jovine, Renato Marengo, Gianni Morandi, Nicola Mormone, Ennio Nicolucci, Tony Renis, Gino Rivieccio, Rocky Roberts, Vito Russo, Monica Sarnelli, Gigi Savoia, Antonio Sinagra, U.S.N., Lino Vairetti, Giorgio Verdelli, Beppe Vessicchio, Zucchero. CD – Nel libro è allegato anche un cd con sette celebri brani di Mario Musella: “Come pioveva”, “La notte sogno ancora te”, “Primavera”, “Mio giovane amore”, “Io l’amo di più”, Storia d’amore n. 1”, “Verso le nove di sera”. La direzione artistica è di Peppe Ponti (SuonidelSud).

Go to TOP